Contattaci
Parla con noi
Viaggio Aurora Boreale, Norvegia

Aurora Boreale a Tromsø: come scegliere l’escursione giusta

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tromsø è situata proprio al centro della cinta dell’aurora boreale. Nessuna sorpresa quindi che questa fantastica cittadina norvegese sia una delle destinazioni migliori al mondo per l’avvistamento di questo affascinante fenomeno.

Come districarsi nella pletora di escursioni per l’avvistamento dell’aurora boreale? Nelle righe che seguono proveremo a darvi alcune utili informazioni per scegliere l’escursione più adatta alle vostre esigenze!

Aurora Chase, Aurora Visit o Aurora Visit&Chase?

 

Aurora Chase e Aurora Visit sono i due principali tipi di escursione per l’avvistamento dell’aurora boreale. Capire le differenze fra i due tour è fondamentale per scegliere al meglio. Recentemente è stata introdotta anche una la nuova escursione Aurora Visit&Chase per offrire una scelta ancora più ampia agli amanti dell’aurora.

Con il termine di Aurora o Northern Lights Chase (letteralmente: Caccia all’Aurora Boreale) si intende un’escursione dinamica, effettuata in minivan o pullman, durante la quale la guida sceglie – previsioni meteo e dell’attività magnetica e solare alla mano – quale sia la località con maggiori probabilità di avvistamento dell’aurora nelle ore immediatamente seguenti. La durata del tour, al pari della destinazione, non è fissa ma dipende sia dai chilometri percorsi che dalla determinazione di guida e partecipanti nel dare la caccia all’aurora.

Se le condizioni meteo sulla costa sono buone, normalmente si preferisce restare nei paraggi della città, ad esempio facendo rotta verso la vicina isola di Kvaløy, che offre splendidi paesaggi e nessun inquinamento luminoso. Ammirare l’aurora specchiarsi sull’acqua del fiordo è semplicemente stupendo e inoltre le temperature sono mediamente più elevate rispetto alla terra ferma.

Non sempre si è però così fortunati e, quando il cielo negli immediati dintorni di Tromsø è minaccioso, è necessario trovare delle alternative spingendosi verso l’interno. In molti casi si può arrivare a superare il confine con la Finlandia e il numero di chilometri percorsi sale notevolmente.

Il termine di Aurora o Northern Lights Visit (in italiano Visita per l’Aurora Boreale) identifica invece un’escursione statica in una località ben precisa lontano dalle luci di Tromsø. Il tempo di trasferimento per raggiungere il campo attrezzato può variare fra i 30 e i 75 minuti. Una volta arrivati a destinazione è sempre disponibile una lavvu, la tradizionale tenda Sami, dove potersi scaldare e mangiare qualcosa intorno al fuoco. Questo tipo di escursioni ha solitamente una durata fissa compresa fra le 4 e le 6 ore.

L’escursione Aurora Visit&Chase prevede il trasferimento al wilderness camp nei dintorni di Tromsø (percorso di norma compreso tra 30 e i 75 minuti) dove si svolgono le attività di osservazione dell’aurora e dove viene servito un pasto caldo intorno al fuoco.
Se le condizioni meteo al camp non sono favorevoli, le guide analizzano la situazione nella zona circostante ed organizzano un itinerario in bus nell’area dove le probabilità di osservazione sono maggiori.

Nella seguente tabella riportiamo schematicamente pro e contro di ciascun tipo di escursione.

   

PUNTI DI FORZA

 

OPPORTUNITÀ

AURORA CHASE 

durata e destinazione variabile aumentano le probabilità di vedere l’aurora quando le condizioni meteo sono difficili;

visitando più località si vedono una maggiore quantità di panorami ed è possibile scattare fotografie con diversi paesaggi;

maggiore intimità.

 

 

maggiore stanchezza dovuta agli spostamenti anche lunghi, ma si può possono ammirare panorami straordinari;

si sta molto più all’aperto e quindi si è più esposti al freddo, ma si sta più a contatto con la natura;

quasi mai viene fornito l’abbigliamento termico, ma con i giusti consigli non è difficile proteggersi;

costi solitamente maggiori rispetto all’aurora visit, ma si tratta di escursioni diverse.

 

AURORA VISIT 

comodità: l’escursione si svolge in un campo attrezzato e riscaldato;

solitamente si viene forniti di abbigliamento termico;

la maggior parte delle escursioni includono un pasto caldo;

possibilità di associare un’altra escursione come husky safari o safari in motoslitta;

costi contenuti.

 

 

in caso di cattive condizioni meteo l’avvistamento dell’aurora è pressoché impossibile, resta però il ricordo di una bella serata attorno al fuoco;

minore flessibilità. Scaduta la durata dell’escursione si rientra in hotel sebbene nella restante parte della sera/notte l’aurora potrebbe manifestarsi. Per chi però vuole rientrare in hotel a riposare, può essere una buona soluzione.

 

AURORA VISIT&CHASE 

comodità: l’escursione si svolge in un campo attrezzato e riscaldato;

solitamente si viene forniti di abbigliamento termico;

la maggior parte delle escursioni includono un pasto caldo;

se le condizioni meteo al camp non sono ottimali, parte dell’escursione viene effettuata in bus

costi contenuti.

 

la possibilità di effettuare l’escursione in bus in caso di cielo coperto al camp permette di combinare efficacemente comfort e possibilità di osservare l’aurora;

la parte dinamica dell’escursione ha durata inferiore rispetto all’Aurora Chase e per questo è ridotto il raggio d’azione utile per raggiungere le zone con meteo favorevole;  

Dopo aver selezionato l’escursione preferita si può ancora affinare la ricerca per individuale l’escursione che possa farvi vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

Quale Aurora Chase?

 

Quali sono gli elementi da considerare fra i vari tipi di Aurora Chase?

Dimensione del mezzo utilizzato per i trasferimenti

Alcuni fornitori offrono l’escursione Aurora Chase in pullman da 50 posti mentre altri hanno preferito concentrarsi sulla qualità del servizio offrendo escursioni private per un massimo di 5-6 clienti per volta.

Focus sulla fotografia

Sebbene tutte le guide forniscano informazioni generali sull’aurora durante l’escursione, alcune hanno deciso di concentrarsi sull’aspetto fotografico. In quest’ultimo caso le guide sono solitamente anche fotografi professionisti che tengono dei mini work-shop prima dell’escursione durante i quali spiegano bene le tecniche per fotografare l’aurora boreale e quali settaggi impostare sulla fotocamera. Alcuni danno la possibilità di noleggiare l’attrezzatura fotografica, dal semplice treppiede all’ottica più adatta sino ad arrivare all’intero corpo macchina con obiettivo… a voi non resta che portare la vostra memory card e premere il pulsante di scatto!

Quale Aurora Visit?

 

Elemento centrale dell’Aurora Visit è il fatto che essa si svolge sempre nello stesso luogo, un campo attrezzato lontano dalle luci di Tromsø. Quali elementi considerare?

Posizione

I vari wilderness camp sono ovviamente situati in località diverse. Alcuni stanno sulla costa, altri verso l’interno, vicino al confine con Svezia e Finlandia. Quelli situati sull’Isola di Kvaløy sono molto vicini al centro di Tromsø (il tempo di trasferimento dura solo 25 minuti) mentre quelli all’interno sono più distanti (il tempo di trasferimento è di circa 75 minuti per la sola andata). Questo fatto influisce sul tempo effettivo che poi si passa alla ricerca dell’aurora, anche se va detto che le escursioni sui campi più lontani hanno solitamente una durata maggiore proprio per allungare il tempo a disposizione per la ricerca dell’aurora.

I campi situati sulla costa risentono maggiormente dell’influsso della Corrente del Golfo. Le temperature sono decisamente più elevate (anche 10°) rispetto a quelli posizionati all’interno ma, d’altro canto, il tempo può essere più instabile.

Standard qualitativi

Alcuni campi sono piuttosto semplici e offrono servizi piuttosto “basici” per migliorare il lato “selvaggio” dell’esperienza. La lavvu è una vera e propria tenda di tela che poggia direttamente sul terreno all’interno della quale non esiste illuminazione elettrica. L’unica fonte di illuminazione è il fuoco e le fiaccole accese all’esterno. In questi campi solitamente si sente maggiormente il freddo. Altri campi invece offrono ai loro ospiti una costruzione di legno dotata di pavimento con veri e propri tavoli e sedie dove sedersi e mangiare intorno al fuoco. In questi campi è solitamente presente l’illuminazione elettrica e alcuni hanno anche la jacuzzi all’aperto.

Possibilità di effettuare altre attività

La maggior parte dei wilderness camp offrono la possibilità di effettuare anche altre attività oltre all’Aurora Visit. In questo modo se mentre aspettate l’aurora vi state annoiando potreste ad esempio decidere di noleggiare delle ciaspole, bastoncini e torcia ed esplorare un pochino la zona, tenendovi così impegnati e bruciando un pochino di energie!

In altri casi potrete decidere di fare un’escursione con gli husky, con le renne o in motoslitta. Qualora l’aurora dovesse presentarsi non vi resterà che godervi lo spettacolo dalla vostra slitta.

Quale Aurora Visit&Chase?

 

Questa tipologia di escursione viene proposta da un numero molto limitato di operatori, così sostanzialmente la scelta è legata agli organizzatori che dispongono contemporaneamente di uno o più camp attrezzati e di automezzi da utilizzare in caso di necessità per la parte dinamica. La scelta di un camp più distante dalla città permette di ampliare il raggio d’azione in caso di necessità di trasferimento in zone con meteo più favorevole.  

Ovviamente esistono ancora tante piccole differenze ma speriamo che questo articolo possa esservi d’aiuto per effettuare una prima scelta. Se avete ancora dei dubbi, non esitate a farci uno squillo… a voce sapremo sicuramente darvi ulteriori informazioni che vi aiuteranno a fugarli.

Buona caccia all’Aurora!

Clicca qui per scoprire tutti i nostri viaggi di gruppo alla ricerca dell’Aurora Boreale

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio di gruppo guidato in italiano con soggiorno a Reykjavik ed escursioni giornaliere tra geyser, cascate e paesaggi lunari
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.090
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri

Articoli recenti

tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.
Europa-Nord-Sud-norvegia-piatti-tipici-blog-blueberry-travel
Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio