Blueberry Travel Company



L'aurora boreale a Tromsø

http://www.blueberrytravel.it/media/k2/items/cache/be7685026070406a215779b242f1aa2e_L.jpg

TROMSØ

Sopra il circolo polare artico le luci del nord vestono il cielo d’inverno di colori fiabeschi. Le danze dell’aurora boreale viste dal vivo vi faranno seriamente dubitare di trovarvi sul pianeta terra e lasceranno in voi ricordi indimenticabili. Tromsø è uno dei luoghi migliori al mondo per assistere a questo indescrivibile fenomeno naturale… Pronti? Si parte alla ricerca della fata verde!

Tromsø, porta dell’artico

Ok, lo ammettiamo, noi di Blueberry abbiamo un debole per la Norvegia del Nord e per Tromsø in particolare. Sarà forse per il suo carattere di località marinara, costruita fra due isole e la terra ferma, dove il mare s’insinua in ogni dove? O sarà forse per le sue vie del centro, tutte perfettamente perpendicolari e fiancheggiate da caratteristici edifici di legno? O ancora, sarà per il fatto che sono sufficienti 20 minuti di macchina per ritrovarsi nel mezzo della natura artica più incontaminata? Beh, sia quel che sia, ma questa città di 65.000 abitanti sprizza energia e charme ad ogni angolo sia di giorno che di notte!

Giusto il tempo di poggiare le valigie in camera e via, alla scoperta della città. Se siete affamati ma volete qualcosa di veloce, fate un salto al Burger King più a nord di tutto il mondo. Se invece volete qualcosa informale, magari una semplice zuppa di renna mentre sorseggiate un’ottima birra e scambiate due chiacchiere con i locali, allora il pub del birrificio Mack è il posto ideale.  Se dopo cena avete ancora voglia di festa, avrete l’imbarazzo della scelta: Tromsø pullula di locali notturni, bar e discoteche, adatte a soddisfare anche il pubblico più esigente!

All’inseguimento dell’aurora boreale

Dopo una corroborante prima colazione siete pronti per una nuova giornata. Se siete interessati alla vita nell’artico fate un salto al Polarmuseet, il museo ospitato in un vecchio edificio doganale dell’800 che documenta la storia delle esplorazioni polari e racconta la difficile vita dei cacciatori delle isole Svalbard.

Se invece preferite scoprire qualcosa di più sulla flora ma soprattutto la fauna artica, visitate Polaria dove troverete ad attendervi le foche barbute dell’acquario artico.

Se, al contrario, non vi va di rinchiudervi al calduccio ma preferite un po’ di trekking prendete la funivia Fjellheisen e salite sul Monte Storsteinen che offre non solo impagabili panorami su Tromsø ma anche infinite possibilità per escursioni e passeggiate.

Abbiate solo cura di non stancarvi troppo e di rientrare in centro per tempo perché di sera vi aspetta l’escursione per l’aurora boreale!

Anche in questo caso le possibilità sono molteplici. Se amate la comodità e non volete prendere troppo freddo optate per l’auora camp, situato a soli 25 minuti da Tromsø, dove potrete attendere che l’aurora boreale faccia capolino al calduccio davanti al fuoco all’interno della lavvu, la tradizionale tenda Sami, magari degustando il bidos.

Se invece volete massimizzare le probabilità di avvistare l’aurora o volete avere la possibilità di fotografarla in diversi scenari, allora è meglio un driving tour. Con questo tipo di escursione non resterete fermi in un solo punto ma la vostra esperta guida, previsioni del tempo alla mano, sceglierà le località più opportune per gli avvistamenti. In alcuni casi si starà sulla costa, in prossimità del mare, in altri si guiderà verso l’interno, arrivando – se necessario – anche in Finlandia!

Dogsledding con gli husky

Oggi è tempo di azione e di avventura. Si parte infatti per un’escursione in slitta trainata da husky… divertimento allo stato puro, ve lo possiamo assicurare! Ogni muta è composta da soli sei cani ma la velocità che riescono a sviluppare è impressionante. Presa la giusta confidenza con il mezzo e con gli animali vedrete le salite, le curve e le discese susseguirsi ad un ritmo incalzante mentre tutt’intorno si aprono paesaggi di una bellezza drammatica: le punte delle montagne innevate si tingono del rosso della luce crepuscolare e si tuffano a capofitto nel blu severo del mare, creando un caleidoscopio di colori difficilmente immaginabile in altre parti del mondo.

Se avete a disposizione poco tempo ma non volete privarvi del piacere di un breve week-end diverso dal solito che vi consenta di coniugare vita cittadina con natura artica incontaminata, visite ai musei con attività all’aperto, serate in ristoranti gourmet con escursioni per l’avvistamento dell’aurora boreale, Tromsø è decisamente la vostra meta ideale!

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO
Giorno Itinerario di viaggio Pernottamento Pasti
1 Italia - Tromsø Tromsø
2 Tromsø: mattina libera. Sera escursione dinamica aurora boreale
Tromsø B, SN
3 Tromsø: mattina escursione dogsledding con husky. Sera escursione statica aurora boreale
Tromsø B, L, SN
4 Tromsø - Italia
B
Legenda pasti: B colazione, LS pranzo al sacco, D cena, SN snack e bevande calde

 

Scrivi

Vorrei sapere di più

Accettazione condizioni privacy *

  • 3/4 stelle
  • a/r dall'Italia
  • escursione aurora boreale
  • escursione husky safari

 

Scrivi e Parti

moods

Luminoso, Fiabesco, Scientifico, Selvaggio, Emozionante, Colorato, Romantico, Fresco, Naturalistico, Ecologico

 

informazioni

nome: Aurora boreale: all'inseguimento dell fata verde
destinazione: Norvegia
periodo: da novembre a marzo
durata ideale: 4 giorni/3 notti
partenze: giornaliere
trattamento: pernottamento e prima colazione
prezzo: da € 650 p.p. (voli esclusi)

 

mappa

 

link utili

Museo Polare a Tromso (ing.) Cos'è l'aurora boreale (ing) Polaria (ing.) Funivia Fjellheisen (ing.)

 

guarda anche...

L’aurora boreale da Capo Nord alle isole Lofoten Avventure artiche: aurora boreale in Finlandia Svalbard: safari artico Reykjavík: l'Islanda d'inverno
top