Blueberry Travel Company



Avventure Artiche: Viaggio di gruppo alla ricerca dell'aurora boreale

http://www.blueberrytravel.it/media/k2/items/cache/00c636e00bee0ba03b364841363f738b_L.jpg

IVALO - INARI - MENESJÄRVI

Un viaggio di gruppo con accompagnatore Blueberry Travel per cercare insieme l’aurora boreale e per divertirci con tante escursioni: husky safari, motoslitta nella notte, visita all’allevamento di renne, racconti sulla cultura Sami e ciaspolate nella foresta. 4 notti lontano dall’inquinamento luminoso oltre il circolo polare artico con un chiaro obiettivo: dare la caccia all’aurora boreale.

Un’esperienza per veri viaggiatori e per chi cerca un contatto con la parte più profonda della natura. Scenari che fino ad ora hanno preso forma solo nella vostra mente, si materializzeranno davanti ai vostri occhi. Un viaggio di gruppo ma comunque per pochi, per vivere in maniera intima, sebbene social, questa esperienza di viaggio selvaggia e rigenerante.

La foresta innevata in Lapponia

Atterrati all’aeroporto di Ivalo, solo un’ora di transfer ci separa dalla nostra meta, un Hotel che sebbene sia lontano dai canoni del lusso tradizionale, rappresenta, di per se stesso, uno dei motivi per i quali vale la pena vivere questa esperienza di viaggio.

La sua posizione, lontana da centri abitati di significative dimensioni,  lo rende un luogo eccezionale per l’avvistamento delle aurore boreali, tempo permettendo! Il cibo è insuperabile e la sera potremo rinfrancarci dalle fatiche della giornata in una delle due saune a disposizione degli ospiti, nella kota (capanna sami), o con una passeggiata nella foresta. Infatti l'uso libero dell'attrezzatura da neve (sci e ciaspole) è compreso nel viaggio così come l'abbigliamento termico.

L’inverno artico e l’aurora boreale

Per prendere confidenza con la foresta circostante l’hotel, infiliamo ai piedi gli sci di fondo e avventuriamoci lungo un percorso immerso nella natura più selvaggia. Provate ad immaginare come uomini e animali riescano a vivere in un ambiente così estremo, sembra davvero incredibile!

Qualora non siate “tipi da sci” optate invece per una passeggiata con le ciaspole, ammirando gli incredibili giochi di colori creati dalla neve che riflette la pallida luce crepuscolare tipica della notte polare che qui è presente dalla fine di novembre alla fine di gennaio.

Se questa vita vi sta affascinando allora troverete molto istruttivo il workshop sull’aurora boreale. Un momento di confronto dove capire insieme cos’è l’aurora boreale, come si manifesta e come fotografarla.

Husky Safari: slitta trainata dai cani

Dopo solo un giorno di vita in questa terra selvaggia ci sentiremo a nostro agio all’interno del mondo artico ma la nostra esperienza di viaggio non può ancora dirsi completa.

Indossiamo la tuta termica e prepariamo la vostra muta, si parte per una delle attività più incredibilmente divertenti che si possano sperimentare a queste latitudini: l’escursione con la slitta trainata dai cani. In una mattina di puro divertimento questi docilissimi animali vi faranno capire esattamente cosa sia il richiamo della foresta!

La luce crepuscolare, anche se è pieno giorno, conferirà allo scenario una atmosfera magica che trasmetterà una grande pace e senso di libertà.

Il cuore della cultura Sami

Per scoprire qualcosa di più sul modo di vita dei Sami – la popolazione locale che da secoli abita queste zone – saremo felici di accompagnarvi al grazioso villaggio di Inari, capitale della cultura Sami in Finlandia e sede dell’interessantissimo Museo Siida e del Centro sulla Natura della Lapponia del Nord. Entrambe le esposizioni mostrano come la vita e la cultura stessa dei Sami siano indissolubilmente legate, ancora oggi, all’allevamento delle renne. La guida ci racconterà aneddoti sul villaggio e sulla vita a queste latitudini.

Dopo tanta teoria della cultura Sami passeremo in questi giorni anche alla pratica: visiteremo un allevamento di renne di una famiglia di artigiani Sami per scoprire che la vita dell’allevatore può essere decisamente pesante. Arriveremo all’allevamento in motoslitta e dopo gusteremo una bibita calda ascoltando le tradizioni Sami e scoprendo qualcosa di più anche sull’artigianato locale.

Spedizioni in squadre a caccia dell’Aurora Boreale: motoslitta e ciaspole

Il mondo artico è fatto dei suoni della foresta, delle luci riflesse nella neve e del lusso di poter essere in pochi a godere di un simile scenario.

Per rendere infatti ancora più suggestivo e unico il contatto con l’artico, le escursioni alla ricerca dell’aurora boreale in motoslitta nella foresta o con le ciaspole nei pressi del lago ghiacciato, verranno fatte dividendoci in due squadre.

Una sera un primo gruppo affronterà la spedizione in motoslitta alla ricerca dell’aurora mentre l’altro si avventurerà nei pressi del lago con le ciaspole ed il giorno dopo le spedizioni si invertiranno. Il nostro, già esclusivo, gruppo si dividerà pertanto in due squadre di esploratori per poter agevolmente cogliere solo il meglio dell’esperienza di viaggio.

Due piccoli gruppi capitanati ciascuno da un accompagnatore Blueberry e da una esperta guida locale. Il modo migliore per essere esclusivi spettatori della danza della natura artica.

La Sauna finlandese e la cena nella Kota

In questi giorni avremo tutti provato le saune a ingresso libero del nostro Hotel, ma per questo ultimo pomeriggio nella Lapponia Finlandese, abbiamo noleggiato la sauna a legna che, a gruppo ed in 4 turni, potremo tutti provare. Una vera e propria esperienza già dalle secchiate iniziali che ciascuno di noi dovrà versarsi addosso per lavarsi. I più coraggiosi si rotoleranno nella neve dopo la sauna??? E’ così che si fa la vera sauna finlandese!

Per essere poi eletti “Sami onorari” la nostra ultima cena nell’artico sarà servita nella kota, la tradizionale capanna Sami.

4 notti alla ricerca spasmodica dell’aurora che, qualora il cielo lo consentirà, non sarà difficile osservare. Un Hotel confortevole come la propria casa, abbigliamento termico e l’uso delle ciaspole sempre a disposizione, così come gli accompagnatori Blueberry disponibili 24 ore su 24, anche durante le spedizioni alla ricerca dell’aurora e durante tutte le altre escursioni.

Chi dormirà nella nostra ultima notte nell’artico? Probabilmente nessuno! Infatti il desiderio di non lasciare la Lapponia finlandese sarà talmente forte che vorremo gustare ancora ogni singolo secondo di questa avventura.

 

Vi abbiamo accompagnato in un mondo lontano nella speranza di avervi reso fieri e orgogliosi di essere viaggiatori ed esploratori. Rientrati in ufficio e quando vi ritufferete nella vita di tutti i giorni, vi basterà chiudere gli occhi e tornare alla nostra avventura artica con la mente per sentirvi di nuovo pieni di straripante energia… è questo l’effetto che fanno le avventure Blueberry!!!

Scarica il pdf del programma

 

ITINERARIO DI VIAGGIO
Giorno Itinerario di viaggio Pernottamento Pasti
1 Italia - Ivalo - Passeggiata libera ricerca aurora boreale
Hotel Korpikartano
L
2 Free Snow Fun & Sauna - Workshop Aurora Boreale - La sera tempo libero sul lago ghiacciato per la squadra "Orsi Polari" / Motoslitta alla ricerca dell'aurora per la squadra "Husky" Hotel Korpikartano B, L, D
3 Husky Safari - Museo Siida - Inari - La sera tempo libero sul lago ghiacciato per la squadra "Husky" / Motoslitta alla ricerca dell'aurora per la squadra "Orsi Polari" - Free Snow Fun & Sauna Hotel Korpikartano B, L, D
4 Cultura Sami e allevamento renne in motoslitta (mattina per squadra "Husky", primo pomeriggio per squadra "Orsi polari") - Autentica Sauna finlandese a legna - Cena nella Kota a base di renna - Passeggiata libera ricerca aurora boreale - Free Snow Fun & Sauna Hotel Korpikartano B, L, D
5 Ivalo - Italia B

Legenda pasti: B colazione, L pranzo, D cena


LA QUOTA COMPRENDE


- Voli di linea Finnair a/r da Roma a Ivalo con scalo a Helsinki con bagaglio a mano 8kg a bagaglio da stiva 23 kg.
- Su richiesta possibilità di partire da Milano;
- 4 pernottamenti in camera doppia in Hotel nella foresta della Lapponia finlandese;
- Trattamento di pensione completa per tutta la durata del viaggio, comprese le colazioni, i pranzi e le cene, compresa l’acqua in caraffa (altre bibite escluse);
- Accompagnatori Blueberry Travel da Roma e per tutta la durata del viaggio;
- Trasferimenti aeroportuali in ingresso ed in uscita;
- Trasferimenti per tutte le escursioni;
- Escursione Husky Safari, slitta trainata dai cani, compreso l’abbigliamento termico in dotazione;
- Visita del Museo Siida compreso il trasferimento dall’Hotel ed i biglietti di ingresso al Museo;
- Visita guidata di Inari;
- Escursione notturna in motoslitta nella foresta alla ricerca dell’aurora boreale compreso l’abbigliamento termico e l’attrezzatura di sicurezza. 2 persone su una motoslitta che si alternano alla guida;
- Escursione di mezza giornata in motoslitta per visitare una famiglia Sami di artigiani ed il loro allevamento di renne, compreso l’abbigliamento termico e l’attrezzatura di sicurezza. 2 persone su una motoslitta che si alternano alla guida;
- Passeggiate notturne, con accompagnatore, sulle sponde del lago e sopra il lago ghiacciato alla ricerca dell’aurora boreale;
- Attrezzatura da neve (sci di fondo e ciaspole) sempre a disposizione;
- Mezz’ora di sauna a legna secondo orari concordati;
- Uso libero delle saune elettriche;
- Uso libero della Kota piccola;
- Abbigliamento termico;
- Focus-workshop sull’aurora boreale;
- Accompagnatori Blueberry multilingue a disposizione 24 ore su 24;
- Kit da viaggio;
- Assicurazione sanitaria Europe Assistance;
- Tasse aeroportuali, costi di gestione pratica, diritti amministrativi, assistenza Blueberry.



LA QUOTA NON COMPRENDE

- Bevande in bottiglia e alcolici;
- Spese ed extra di carattere personale;
- Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”






Note per i pasti: nel cuore della foresta Lappone ci sono delle difficolta`per fare la spesa dovute alla posizione del luogo (ricordate che siamo oltre il circolo polare artico). Per questa ragione la cucina dell`Hotel, comunque gustosissima, non presenta particolari varieta` o alternative.

Per questa ragione e` importante comunicare prima della partenza eventuali allergie alimentari o esigenze specifiche in fatto di cibo, per essere sicuri di vivere una splendida esperienza artica anche dal punto di vista culinario!



L'ordine delle escursioni potrebbe subire variazioni in base alle condizioni metereologiche.

L'aurora boreale potrebbe giocare a nascondino, ma le nostre guide faranno di tutto per creare le migliori condizioni al fine di rendere indimenticabile la vostra esperienza di viaggio.

Le escursioni:
- motoslitta notturna alla ricerca dell'aurora;
- visita in motoslitta della famiglia di artigiani Sami e allevamento renne;
saranno condotte dividendoci in due squadre di massimo 11 partecpianti: la squadra "Orsi polari" e la squadra "Husky", al fine di rendere intime e pienamente godibili le varie esperienze.

Tutte le altre escursioni saranno condotte in gruppo.

Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti. Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti la caparra verrà interamente restituita.

Per tutte le informazioni inerenti prezzi e condizioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scrivi

Attenzione: per questo tour sono disponibili solo prenotazioni in stand-by

Partecipa al viaggio o chiedi informazioni

Accettazione condizioni privacy *

  • 3 stelle
  • a/r da Roma (su richiesta da Milano)
  • trasferimenti aeroportuali e per le escursioni
  • pensione completa
  • escursione aurora boreale in squadre in motoslitta
  • husky safari & Museo Siida con visita di Inari
  • visita allevamento renne in motoslitta
  • accompagnatori blueberry dall'Italia e per tutto il viaggio

 

Scrivi e Parti

moods

divertente, libero, naturale, ecologico, sociale, adrenalinico, selvaggio, culturale, fiabesco, avventuroso

 

informazioni

nome: Avventure Artiche: viaggio di gruppo alla ricerca dell'aurora boreale
destinazione: Finlandia
periodo: inverno 2013/2014
durata ideale: 5 giorni - 4 notti
stato del viaggio: in programmazione
trattamento: pensione completa
prezzo: in programmazione

 

mappa

 

link utili

Lapponia finlandese Abbigliamento termico per un viaggio sotto zero

 

guarda anche...

Rovaniemi: viaggio a casa di Babbo Natale L'aurora boreale: la Fata Verde Avventure Artiche: aurora boreale in Finlandia
top