Blueberry Travel Company



L’aurora boreale da Capo Nord alle isole Lofoten

http://www.blueberrytravel.it/media/k2/items/cache/2ee6f501a6569cf213987ad1c50a88aa_L.jpg

ALTA – HONNINGSVÅG – CAPO NORD – SVOLVÆR

Da Alta a Capo Nord e poi giù, fino alle isole Lofoten. Per terra, per mare e in sella a una motoslitta. Un’avventura indimenticabile nella Norvegia più estrema, alla scoperta delle origini di un popolo straordinario, tra storia, emozioni e paesaggi innevati di rara bellezza. E poi: una notte d’inverno all’Igloo Hotel e tante altre ancora per avvistare l’aurora boreale.

Una calda notte di ghiaccio, ecco come inizia la vostra avventura! Nemmeno il tempo di arrivare ad Alta e sarete catapultati in un’altra dimensione, immersi in un paesaggio bianco e immacolato dove ogni anno viene ricostruito il celebre Sorrisniva Igloo Hotel. Come si fa a dormire in una stanza a cinque gradi sottozero? Tranquilli, grazie alle calde pelli di renna e al sacco letto ben imbottito prenderete sonno senza problemi. Ma prima di andare a dormire fermatevi ad ammirare le splendide sculture di ghiaccio che adornano le varie lounges e la romanticissima cappella dell’Hotel, e gustate una deliziosa cenetta a base (potete contarci) del pesce più fresco del mondo! Che dire poi del gentilissimo personale dell’hotel? Vi sentirete come a casa vostra, anche se intorno ci sono solo neve e ghiaccio.

Safari in motoslitta

Dopo una rilassante sauna mattutina e una abbondante colazione, via verso nuovi orizzonti. Vi aspetta un’emozionante escursione in motoslitta nelle lande innevate del plateau del Finnmarksvidda, che offre alcuni degli scorci e dei panorami più impressionanti di tutta la Norvegia settentrionale. Allacciatevi il caschetto, indossate gli occhiali e via a tutto gas! Se non siete in vena di guidare potete anche godervi il paesaggio sul sellino dietro tenendovi stretti al vostro pilota. In entrambi i casi sarà un’esperienza mozzafiato.

I graffiti rupestri di Alta

Neve, ghiaccio e natura incontaminata, ora ci vuole anche un po’ di storia. E allora arriviamo ad Alta, la città più grande del Finnmark, sulle rive del mare di Norvegia. Qui nel 1973 furono ritrovate le incisioni rupestri più antiche di tutto il Paese, risalenti ad un epoca compresa fra il IV e il I millennio A. C.. Gli oltre 3.000 graffiti raffiguranti uomini, imbarcazioni, animali, scene di caccia e pesca sono custoditi nell’interessantissimo museo a cielo aperto Alta Museum, un sito archeologico così importante da essere inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La parte all’aperto del museo è chiusa durante l’inverno ma, durante questi mesi, è comunque possibile visitare una sezione interna che offre notevoli informazioni sulla storia locale.

Capo Nord: un'esperienza unica 

Siete oltre il circolo polare artico e finora avete visto il nord, sì, ma che ne dite di arrivare proprio nel punto più settentrionale della Norvegia continentale? Eccovi accontentati. Giunti a Honningsvåg vi guideremo verso Capo Nord, a poco più di 2.000 chilometri dal polo, là dove il mare di Norvegia incontra il mare di Barents, parte del Mar Glaciale Artico. Nuvole, vento, acqua sconfinata: c’è poco da vedere e molto da sentire a Capo Nord. Respirate l’aria di questo lembo di terra e proverete una sensazione indescrivibile. Basteranno pochi minuti di contemplazione per capire cosa spinge così tante persone a fare viaggi interminabili solo per raggiungere questa meta.

In crociera sull'Hurtigruten fino alle Lofoten 

Colazione con pane, aringa e salmone affumicato. Al vostro risveglio vi sentirete dei veri scandinavi pronti a salpare verso nuovi lidi. Il capitano dell’Hurtigruten, il famoso Postale dei Fiordi che costeggia tutta la Norvegia, è felice di avervi come suoi ospiti. Da Honnigsvåg, rotta verso sud, attraverso l’arcipelago delle isole Vesterålen e poi fino a Svolvær, capitale delle Lofoten. Montagne a strapiombo sul mare, orizzonti di una bellezza surreale, un viaggio incantevole che vi farà sentire come dei veri vichinghi, in completa armonia con la natura circostante.

Lo spettacolo dell'aurora boreale

Durante tutto il viaggio ogni momento è buono per alzare gli occhi al cielo e imbattersi in un firmamento dipinto di colori stupendi che illuminano la notte polare. Questo è il periodo ideale per osservare il fenomeno straordinario dell’aurora boreale. E a bordo della vostra nave, lontano dalle luci immersi nel buio del mare, sarà ancora più facile avvistarla. La vostra reazione? Beh, impossibile fare previsioni. Sarà l’evento clou della vacanza, quello capace di scaldarvi il cuore nonostante il gelido inverno. Un’esperienza memorabile, ma forse l’unica che farete fatica a raccontare in tutto il suo splendore.

Con Blueberry andate sul sicuro. Un’organizzazione perfetta e tante avventure imperdibili in un itinerario davvero entusiasmante. La scusa del freddo non regge, chiedetevi piuttosto: avete voglia di mettervi in gioco?

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO
Giorno Itinerario di viaggio Pernottamento Pasti
1 Italia - Alta - Sorrisniva Igloo Hotel
Igloo Hotel
2 Sorrisniva Igloo Hotel - safari in motoslitta - Alta
Alta
B
3 Alta - Honningsvåg - escursione a Capo Nord - Honningsvåg Honningsvåg B
4 Honningsvåg - crociera in Hurtigruten
Hurtigruten
B
5 Crociera Hurtigruten - isole Lofoten - Svolvær
Svolvær B
6 Svolvær - Oslo
Oslo B
7 Oslo - Italia
B

Legenda pasti: B colazione, L pranzo, D cena

 

Scrivi

Partecipa al viaggio o chiedi informazioni

Accettazione condizioni privacy *

  • 4 stelle
  • prenotabili separatamente
  • crociera Hurtigruten
  • safari in motoslitta
  • escursione a Capo Nord

 

Scrivi e Parti

moods

Originale, Espressivo, Culturale, Marittimo, Glaciale, Artico, Innevato, Immacolato, Libero, Fresco, Indipendente, Eco-friendly

 

informazioni

nome: L'aurora boreale da Capo Nord alle isole Lofoten
destinazione: Norvegia
periodo: 20 gennaio/1° aprile
durata ideale: 7 giorni/6 notti
partenze: giornaliere
trattamento: pernottamento e prima colazione
prezzo: € 1.720 (voli esclusi)

 

mappa

 

link utili

Abbigliamento artico per un viaggio sotto zero Come scegliere un viaggio per vedere l'aurora boreale Blueberry ha provato "Alla ricerca della fata verde Sito ufficiale acquario Polaria (ing.) Sito ufficiale Polarmuseet (ing.) Meteo in Norvegia (ing.)

 

guarda anche...

L'aurora boreale: la Fata Verde Avventure Artiche: aurora boreale in Finlandia Viaggio di gruppo alla ricerca dell'aurora boreale Aurora Boreale a Kiruna Reykjavìk: l'Islanda d'inverno
top