Contattaci
Parla con noi

Top 10 dei piatti scandinavi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le nostre TOP 10 dedicate al cibo hanno sempre molto successo. Un po’ perché siamo noi per primi dei golosoni ed in questi articoli ci mettiamo il cuore (oltre che lo stomaco) un po’ perché siamo del parere che la scoperta di una destinazione passi anche (a volte soprattutto) attraverso il cibo.

Quella di oggi è dedicata al cibo scandinavo, ed è un modo anche per invogliarvi magari a spendere qualche minuto in più del vostro tempo ai fornelli. Magari non cucinando proprio queste pietanze ma sperimentando e cucinando con fantasia.

Stufato di renna

E’ un piatto tipico finlandese, ma diffuso anche in Norvegia, Svezia e Russia. La carne viene lentamente stufata finché diventa morbida, e viene servita su un letto di pure di patate con una composta di marmellata di frutti rossi e cetriolini.

Fiskesuppe

È il piatto tipico di Bergen, la perla dei fiordi, ed e’ una zuppa di pesce estremamente saporita a base di latte, patate, carote, merluzzo, salmone, gamberi, cozze e vongole. Viene servita con una bella manciata di dill (aneto) e accompagnata da pane di segale e burro.

Una bontà nordica estremamente saporita. Dovete provarla nel vostro prossimo viaggio in Norvegia.

Smorrebroad

È un piatto tipico danese volgarmente potremmo dire che si tratta di tartine, sebbene questa descrizione sia riduttiva e forse addirittura offensiva. Gli smorrebroad sono molto di più: delle vere opere d’arte culinaria realizzate con pane integrale, ai cereali o di segale sopra il quale viene spalmato del burro aromatizzato (magari alle erbe), le farciture possono essere diverse: si va dai gamberi e insalata, al salmone, prosciutto, uova e verdure e e qualsiasi altra ghiottoneria. La cosa che più ci piace degli smorrebroad è che oltre ad essere buoni da mangiare sono estremamente belli da vedere.

Zuppa di piselli verdi e senape

Un piatto semplice, economico e facile da replicare anche a casa. Si tratta del pasto del giovedì in Finlandia: la zuppa di piselli verdi e patate con le erbe. Un piatto fumante di questa bontà si dice completo con una generosa cucchiaiata di senape. Non siate timorosi di sperimentare, un cucchiaio di questa zuppa saporita non solo sarà una ricompensa per palato e stomaco, ma vi darà anche tanta energia durante le fredde giornate lapponi.

Salmone glassato 

Se cercate un buon salmone, lo dovete mangiare in Scandinavia. Un piatto che fa letteralmente impazzire il nostro staff è il salmone selvatico cotto lentamente al fuoco e glassato con il miele. L’esterno sarà croccante e dolce, ma l’interno morbido e succoso. Viene servito con verdure bollite (carote, patate e broccoli) e con un po’ di creme freche.

Polpette svedesi 

Se siete stati all’Ikea le avete trovate di certo, ma gustarle direttamente in Svezia preparate dai locali (e senza produzione industriale), vi assicuriamo che hanno tutto un altro sapore. 

Si tratta di gustose polpette (il più delle volte grandi polpette) di carne di manzo aromatizzata e cipolla, servite con patate bollite, frutti rossi e una gustosa salsa gravy.

Cinnamon roll

Un dolce che profuma di Natale, ma non in Scandinavia dove la cannella e usata (e apprezzata) tutto l’anno.

Si tratta di un dolce gustoso alla cannella con croccanti granelli di zucchero in superficie. Come delle girelle profumate, splendenti e deliziose.

Perfette da accompagnare ad un caffè durante una pausa tra un’aurora boreale e l’altra.

Gelato alla vaniglia con marmellata di claudberry e crumble

Claudberry, una bacca pregiata nell’artico: gialla come l’oro e polposa come i mirtilli. La sua marmellata e’ intensa, avvolgente e croccante allo stesso tempo. Un dolce indimenticabile e’ composto dal gelato alla vaniglia accompagnato da questa marmellata speciale, ed un po’ di dolce crumbe. Un dolce dolce c’è tutto: il fresco del gelato, il calore del crumble e la sua croccantezza e l’incredibile dolcezza della marmellata.

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Novegia.

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio di gruppo guidato in italiano con soggiorno a Reykjavik ed escursioni giornaliere tra geyser, cascate e paesaggi lunari
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.090
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri

Articoli recenti

tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.
Europa-Nord-Sud-norvegia-piatti-tipici-blog-blueberry-travel
Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio