Asia 

Cenare a Koh Samui

15 Febbraio 2017
ThaiTour prevede un pò di mare, e nella prima esperienza documentata da Greta, il gruppo si è rilassato a Koh Samui. Greta ha raccolto tutti i suggerimenti più interessanti per suggerirci dove andare a cena durante un viaggio nel paese del sorriso.
 

Cucina thailandese

Il bello della cucina Thailandese? Il prezzo: è davvero low cost! E poi diciamocelo, è pure buona! Si avvicina di molto ai gusti di noi italiani. L'uso di spezie non è troppo abbondante, anche la piccantezza si tollera bene e le pietanze risultano sempre gustose ed invitanti.
L’occhio vuole la sua parte e spesso i piatti vi verranno serviti adorni di fiori o addirittura potrete gustare un riso con ananas direttamente in un ananas svuotato.
Il ristorante Mr Crab si trova a 20 metri dalla strada principale di Chaweng, i tavoli sono all’aperto sotto ad un dehor ventilato e il personale è molto gentile.
L’ambiente è easy e alla buona ma troverete un menù infinito a prezzi davvero incredibili!
Un piatto di pat thai e una birra a 5 euro.
 

Street food

Impossibile scampare allo street food in Thailandia. Magari all’inizio non ne sarete molto convinti ma poi profumi e curiosità avranno la meglio. Per tuffarvi a capofitto nello street food tradizionale, non solo come gusti ma anche come atmosfera, c’è il Chaweng Night Market food center.
Il top da non perdere? Gli spiedini di coccodrillo! Sono teneri e saporiti, non siate timorosi!
Una ventina di bancarelle cucinano le loro pietanze direttamente in strada, davanti ai passanti che, sono pronta a scommetterci, diventeranno tutti clienti! Si sceglie quel che più ispira e ci si siede ai tavoli nel centro della via, tutti insieme, come in una sagra di paese italiana!
Un’esperienza completa e sicuramente economica: diversi assaggi + bevanda a scelta a circa 6 euro.
 
 

Steak house

T-bone, prime rib, rib-eye ... i tagli di carne più buoni e succulenti li trovate nelle numerose steak house che si affacciano sulla strada principale. Il profumo sarà il loro richiamo. Di solito sono tra i ristoranti più graziosi e curati all’esterno, con ampie zone per tavoli riparate dal via vai dei passanti.
Al Copacabana potete scegliere tra un’ampia offerta di piatti che prevedono anche pesce, crostacei e qualcosa di tipicamente thailandese.
I prezzi sono un po’ più alti della media ma sempre molto convenienti rispetto all’Italia. Il taglio di carne più costoso e una birra potete pagarli sui 20 euro.
 

Sushi

Per chi, come me, non sopravvive più di una settimana senza mangiare sushi, a Koh Samui trova tre ristoranti che possono soddisfare questa esigenza. Il primo, consigliato, è un giapponese a la carte: buono ma abbastanza costoso, direttamente sulla strada principale di Chaweng. Il secondo si trova al piano terra del Central Festival e offre un menù all you can eat a buffet fino a metà pomeriggio. Il terzo, sempre al Central Festival ma al primo piano è un kaiten sushi (coi piattini sul nastro) misto a cinese e propone l’all you can eat allo sbalorditivo prezzo di 9 euro circa. Bisogna accontentarsi però!
 
 

Hamburger e panini

Oltre ai grandi classici come Burger King e Hard Rock Cafè, se avete voglia di un burger senza uscire troppo dall’atmosfera thailandese vi consiglio i food truck (passatemi il termine) che affollando l’ingresso sud del centro commerciale Central Festival.
I panini non sono giganti ma decisamente ben farciti e potete scegliere quel che più vi aggrada. Nulla da invidiare alle paninoteche europee.
Questi baracchini restano aperti fino a tardi per chi avesse un languorino fuori orario. I prezzi si aggirano sui 4/8 euro.
 

Ristorante di pesce

Volete una cena di pesce? In fondo siete pur sempre al mare... E magari che sia romantica, con l’aragosta...
Qui non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Il sole non è ancora tramontato completamente che la spiaggia di Chaweng comincia a trasformarsi. Senza quasi che ve ne accorgiate, i lettini prendi sole lasciano spazio a tavoli con tovaglie colorate e candele.
Un bancone ricolmo di ghiaccio mette in bella mostra il pesce più fresco e prelibato in modo che i clienti, passeggiando sulla spiaggia a piedi scalzi, possano scegliere il proprio basket di pesce e farselo cucinare al momento, sulla griglia. Più romantico di così!
Il prezzo diventa un pochino più importante se scegliete crostacei o ostriche. Potreste spendere anche più di 30 euro a testa ma, fidatevi, per una volta ne vale la pena!
 

Greta Dealessi per Blueberry Travel

 

Vuoi seguire Greta nei suoi viaggi? Ecco come:

Sito |  Twitter |  Facebook |  Instagram

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Sri Lanka Classico
7 notti
Sri Lanka
Sri Lanka Classico

L'itinerario perfetto per chi desidera scoprire la cultura e la storia dello Sri Lanka

Da 750 € scopri di più
Viaggio individuale
Tour privato del Vietnam
8 notti
Vietnam
Tour privato del Vietnam

Tour privato del Vietnam con guide locali parlanti italiano. Il modo migliore per scoprire le gemme nascoste dell'astro nascente ...

Da 1480 € scopri di più

ultimi articoli

Cosa vedere ad Hanoi: i consigli di Coast to Costans
Asia
14 Novembre 2018
Cosa vedere ad Hanoi: i consigli di Coast to Costans

Ho visitato tantissime città dell’Asia ma Hanoi resta una delle mie preferite. E’ caotica, ...

Sri Lanka: Scalare Sigirya
Asia
18 Luglio 2018
Sri Lanka: Scalare Sigirya

Cosa si prova a scalare Sigirya? Tutti possono riuscirci? Ne parliamo in questo breve articolo.