Aurora Boreale e Artico

Aurora Boreale in autunno: 2 escursioni da non perdere!

30 Ottobre 2019

Un altro mito da sfatare è quello sull’Aurora Boreale che si vede solo in inverno: non c’è niente di più sbagliato. L’Aurora Boreale in autunno la si può vedere tranquillamente ovunque in Lapponia e l’autunno è uno dei periodi più belli per poterla ammirare.

Vederla giocare nel cielo, prendere mille forme e sfumature e vederla riflessa sull’acqua dei laghi e dei fiumi non ancora ghiacciati è uno spettacolo che riempie occhi e cuore di infinita bellezza e lo si può osservare solamente in questa stagione.

Durante il nostro viaggio autunnale ad Inari abbiamo preso parte a due bellissime escursioni a caccia dell’Aurora Boreale e abbiamo avuto la fortuna di vederla entrambe le sere. E che Aurora! Queste due serate sono il ricordo più bello che porto nel cuore.

 

Aurora hunting by car

L’Aurora hunting by car è una delle escursioni più gettonate da chi desidera uscire a caccia dell’Aurora Boreale in autunno. Questa escursione vi permetterà di visitare più posti in una sola serata e, se il tempo dovesse essere nuvoloso, la vostra guida cercherà di trovare un posto sereno anche a diversi chilometri di distanza dalla vostra location.

Dopo il pick-up in hotel le preparatissime guide vi porteranno alla ricerca dell’Aurora Boreale nei posti più belli che la Lapponia offre, nella foresta, in cima ad una collina o sulle rive di un lago.

Personalmente ho amato osservare l’Aurora Boreale in cima alla collina mentre danzava sulla foresta lappone, ma ho amato ancor di più vederla esplodere letteralmente nel cielo in riva ad un laghetto nascosto nella foresta. I riflessi che ha creato sull’acqua del lago sono stati qualcosa di meraviglioso!

Solitamente le guide sono anche dei bravi e abili fotografi e vi aiuteranno a portare a casa qualche bella fotografia settando la vostra fotocamera nel migliore dei modi.

 

Northern Light Cruise

Pensavo di aver vissuto emozioni indescrivibili la prima sera vedendo l’Aurora Boreale riflessa sul lago, ma non avevo ancora provato la Northern Light Cruise!

La seconda sera abbiamo preso parte a questa nuova escursione e devo dire che è entrata prepotentemente in cima alla mia lista di cose da fare almeno una volta nella vita! Vedere l’Aurora Boreale creare meravigliosi riflessi sull’acqua del lago è meraviglioso, ma osservare tutto questo direttamente in mezzo al lago, trovandosi in mezzo a questo spettacolo, è qualcosa che va al di sopra di ogni immaginazione!

La Northern Light Cruise parte dal piccolo porticciolo in centro ad Inari e si svolge a bordo di una piccola e bella imbarcazione. Durante la navigazione potete restare fuori oppure accomodarvi al caldo nel salottino interno.

Il capitano cercherà per voi un posticino carino e sereno dove poter osservare l’Aurora Boreale in tutta tranquillità. Se il meteo lo permette vi porteranno anche su una piccola isola in mezzo al Lago Inari, chiamata Ukonsaari, da dove potete ammirare il lago e la Dama Verde dall’alto! Ukonsaari è il luogo di culto sacro più famoso tra i Sami in Finlandia. 

È possibile prendere parte a questa escursione solamente da fine estate (fine Agosto) a inizio autunno (inizio/metà Ottobre) quando il Lago Inari non è ancora ghiacciato.

 

Elisa Polini

Foto e articolo di Elisa Polini

I nostri social:

Blog - Facebook - Instagram - YouTube - Twitter

Keyword: Aurora Boreale in autunno

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.