Aurora Boreale e Artico

6 Eventi folli che hanno luogo in Finlandia

19 Agosto 2020

Ispirazione, creatività e un po' di sana follia.

Questi gli ingredienti della selezione di insoliti eventi ai quali potrai assistere durante il tuo viaggio in Finlandia. È davvero difficile indicare la nostra preferita... infatti le amiamo tutte!  

Mobile Throwing Championship

(Campionato di lancio del cellulare) 

Si svolge ogni anno nel mese di agosto a Savonlinna, nella regione dei laghi. Ci sono 4 specialità: distanza (l'attuale record del mondo è 101,46 m); Freestyle, con valutazione di una giuria in base a estetica e originalità del lancio; distanza a squadre, con la somma dei lanci di 3 partecipanti; Junior per i bambini fino a 12 anni . 

Per la competizione può essere utilizzato qualsiasi modello di telefono con peso non inferiore a 200 grammi, fornito dagli organizzatori oppure portato dai partecipanti. 

Swamp Football

(Calcio nella palude) 

Nato nel 1998, dal 2000 il Campionato del Mondo di Swamp Football si gioca ogni anno in una palude nelle vicinanze di Kajaani in Carelia. Ci sono attualmente oltre 200 squadre di Swamp Football in tutto il mondo. 

Le regole del calcio tradizionale sono state in parte modificate: la partita si svolge in due tempi di 13 minuti; non è consentito cambiare le scarpe durante la partita; non c’è il fuorigioco; l’area di rigore è larga 5 metri ma il portiere può usare le mani solo fino a 3 metri; 6 giocatori in campo e 6 in panchina; non ci sono limiti per le sostituzioni; le dimensioni del campo sono 60 x 35 metri.   

Wife carrying champioship

(campionato di trasporto della moglie) 

Si svolge ogni anno in estate a Sonkajärvi in Carelia. Un comitato internazionale ha stilato le regole ufficiali: la lunghezza del percorso è 253,5 metri, con tratti in sabbia, erba e ghiaia, due ostacoli (di cui uno in acqua con profondità di 1 metro); la moglie da trasportare deve avere più di 17 anni di età, peso minimo di 49 chili (in caso di pesi inferiori viene aggiunto uno zaino-zavorra). 

Vince la coppia che completa il percorso nel minor tempo; viene premiata anche la coppia con i costumi più divertenti.  

Campionato di Air Guitar 

Air Guitar è un'espressione inglese con cui si indica il gesto di mimare i movimenti di un chitarrista, fingendo di suonare una chitarra; esistono anche le Air Band, cioè gruppi musicale senza strumenti che fingono di suonare e cantare. 

Dal 1996, il campionato mondiale di Air Guitar è organizzato ogni anno in agosto nella città finlandese di Oulu, nell'ambito dell'Oulu Music Video Festival 

Probabilmente l'idea della Air Guitar nasce dalla celebre esibizione di Joe Cocker nel 1969 sul palco di Woodstock, quando il cantante finge di suonare il basso in «With a little help from my friends». 

Ice Swimming

C'è poi il nuoto nelle acque gelide, diventato una disciplina sportiva solo di recente; infatti nasce come una semplice attività amatoriale praticata da persone di ogni età, soprattutto in Finlandia e Russia. Questi sportivi appassionati di temperature glaciali sostengono non solo che sia un piacevole svago ma che sia anche molto utile per rinforzare le difese immunitarie... questo beneficio è ovviamente riservato a chi sopravvive all'esperienza. Vogliamo parlare di temperature?  Questa divertente attività si svolge con l'acqua intorno a 0 gradi, mentre quella esterna può variare da meno 5 a meno 30! 

Mobile Sauna Festival

In Finlandia c'è una sauna in ogni casa e solitamente i condomini dispongono anche di una sauna comune.

Anche l'esercito finlandese è attrezzato con saune mobili che sono parte dell'equipaggiamento anche durante le missioni di pace delle Nazioni Unite in paesi caldi come ad esempio Egitto, Libano e Israele. Queste strutture da campo hanno ispirato il “mobile sauna festival” al quale possono partecipare solo persone che hanno dedicato la propria creatività alla costruzione di una sauna... ma su ruote. 

In questo evento la fantasia non ha confini e può essere descritta efficacemente solo dalle immagini.

Qual è la tua preferita?

Pensaci mentre scegli con quale dei nostri viaggi partire! Segui l'aurora boreale con noi.

 

Manuel Cazzaniga

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.