Aurora Boreale e Artico

Finlandia, record e curiosità nel paese dell'aurora boreale

14 Ottobre 2020

La Finlandia è un paese dove la natura si è divertita a creare paesaggi strepitosi e fenomeni mozzafiato. E anche i suoi abitanti sono protagonisti di primati davvero singolari.


Il paese con il maggior numero di laghi al mondo

La Finlandia è identificata da molti come il paese dei mille laghi, in particolare nella zona meridionale del territorio dove si concentra la maggior parte degli oltre 180.000 specchi d'acqua censiti. Questo numero strabiliante pone il Paese nordico in testa alla classifica mondiale delle nazioni con il maggior numero di laghi.




Il secondo al mondo per numero di isole (e non solo lacustri)

Solo la Svezia conta sul proprio territorio un numero di isole maggiore della Finlandia.
L'ente di promozione turistica della Finlandia, ha calcolato circa 170.000 isole di cui circa la metà si trovano nei laghi, mentre le altre fanno parte del vasto arcipelago a sud-ovest del paese nelle acque del Mar Baltico, condiviso tra Finlandia, isole Åland e Svezia. Solo circa 450 isole del territorio finlandese sono abitate e dispongono di collegamenti regolari con la terraferma.




Il papà di Linux è finlandese

Il famoso sistema operativo Linux è stato creato all'inizio degli anni '90 dal finlandese Linus Torvalds. E' considerato un vero e proprio simbolo dei software “open source” il cui codice sorgente è liberamente accessibile a tutti i programmatori che hanno così la possibilità di personalizzarlo sulla base delle proprie esigenze.




I più grandi consumatori di caffè al mondo

In apparenza il paese più devoto al caffè è l'Italia con le sue mille varianti di espresso e cappuccino.
Tuttavia le statistiche indicano chiaramente che i più grandi estimatori della caffeina al mondo sono i finlandesi, con un consumo procapite di circa 12 kg all'anno. Norvegia, Islanda, Danimarca e Svezia seguono a breve distanza, mentre l'Italia è oltre il decimo posto con circa 6 kg annui a persona.



Una sauna ogni due abitanti

La sauna nasce in Finlandia non solo per il relax e la cura del corpo ma anche come vero e proprio rito sociale che scandisce la vita quotidiana. C'è una sauna quasi in ogni casa, in ogni condominio, in ogni cottage di campagna, in tutte le ambasciate finlandesi all'estero e anche nel Parlamento.
Si stima che in Finlandia ci siano circa 2,5 milioni di saune che quindi potrebbero ospitare contemporaneamente tutti i 5,8 milioni di abitanti.
La sauna più originale? Certamente quella di ghiaccio!



L'aurora boreale è visibile per oltre 200 giorni

Nei vasti territori incontaminati della Lapponia a nord del Circolo Polare Artico, lo spettacolo dell'aurora boreale è visibile tra fine agosto e metà aprile.
Le magiche onde colorate che illuminato il cielo dell'Artico sono la straordinaria coreografia che accompagna i viaggiatori durante le entusiasmanti escursioni in motoslitta, con cani husky e renne attraverso sconfinati paesaggi innevati.


 

Manuel Cazzaniga

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.