Aurora Boreale e Artico Scandinavia 

Escursioni a Kirkenes: 5 esperienze da fare nell’estremo Nord della Lapponia norvegese

26 Giugno 2019

Kirkenes è una piccola città situata nell’estremo Nord della Lapponia norvegese quasi al confine con la Russia, lassù dove la natura è l’unica e vera protagonista. Lassù, immerso nella natura incontaminata e sulle rive di un meraviglioso fiordo, si trova lo SnowHotel Kirkenes, un Wilderness Luxury Resort che ha tutte le carte in regola per farvi vivere un soggiorno degno di una fiaba. E come ciliegina sulla torta, per i suoi ospiti e per i viaggiatori di passaggio, organizza delle meravigliose escursioni a Kirkenes e nella tundra artica per rendere questa esperienza ancor più indimenticabile. Vediamo insieme quali sono le 5 escursioni da non perdere!

 

Husky Safari

Una delle esperienze più belle della mia vita è stata quella di correre su un fiordo ghiacciato insieme alla mia squadra di husky. Sentire lo scricchiolio del ghiaccio sotto alla slitta o ad ogni passo è una sensazione bellissima, surreale, che vi consiglio di vivere almeno una volta nella vita. L’escursione inizia dalla husky farm del resort, dove avrete la possibilità di ricevere una bella dose di coccole dai cagnoloni che vi guideranno e, se sarete fortunati, anche dai cuccioli.
Lo SnowHotel offre 2 diverse escursioni in slitta trainata dai cani, che variano nella durata e nel grado di difficoltà. La più corta e facile per chi è alle prime armi è l’Husky Experience delle durata di 1 ora, ma quella che vi consiglio di fare è l’Husky Safari della durata di 2 ore, che vi permette di vivere e assaporare più a lungo la magia di questi posti fatati.

 

Snowmobile Safari

Questa è un’altra delle escursioni a Kirkenes che mi è piaciuta davvero tanto e che vi consiglio di provare. Anche in questo caso avrete la possibilità di sfrecciare con la vostra motoslitta sul fiordo ghiacciato, al quale ci si arriva passando nella tundra e oltrepassando dei laghetti ghiacciati. Se il ghiaccio e la neve saranno in buone condizioni, avrete la possibilità di arrivare fino al confine con la Russia. Quassù il paesaggio è spettacolare, diverso da qualsiasi altra zona della Lapponia, la natura è ancora incontaminata ed è in grado di farvi capire tutta la sua reale forza. Lo SnowHotel offre 2 diversi safari in motoslitta, che variano nella durata e nel grado di difficoltà. La più corta e facile è lo Snowmobile Safari della durata di 2 ore, con diverse partenze al giorno, mentre quella più completa è lo Snowmobile Safari della durata di 4 ore, durante la quale vi fermerete a pranzo in una fattoria lungo la strada.

King Crab Safari

Kirkenes, grazie alla grande quantità di Granchio Reale presente nelle sue acque, si è guadagnata il nome di King Crab City ed ecco perché è il posto migliore dove poter provare questa esperienza durante tutto l’anno. In inverno verrete accompagnati sul fiordo ghiacciato a bordo di una slitta trainata da una motoslitta, con la quale raggiungerete il buco dove sono state immerse le gabbie per catturare i granchi. Al termine dell’escursione vi verranno serviti i granchi appena pescati in un bellissimo ristorante in riva al fiordo.

 

Meet the local

È una delle esperienze più interessanti a livello culturale che si possono fare quassù. Si tratta di andare a visitare una famiglia locale, a casa loro, per poter conoscere più a fondo la cultura locale e come si svolge la vita nell’Artico, dove le condizioni climatiche sono molto rigide per buona parte dell’anno. La famiglia che vi ospiterà sarà felice di accogliervi nella propria casa, di offrirvi del buon tè e un dolce e di rispondere a tutte le vostre domande.

 

Aurora Boreale

Quassù l’inquinamento luminoso è praticamente inesistente e questo vi permetterà di poter ammirare l’Aurora Boreale in tutta la sua bellezza. Lo SnowHotel organizza diverse escursioni alla ricerca della Dama Verde e la più bella tra tutte, secondo me, è l’Husky Hunting the Northern Lights. Non c’è niente di più bello al mondo del trovarsi da soli in mezzo al nulla, nel silenzio più totale, insieme ai vostri cani e sotto la danza dell’Aurora Boreale.
La Northern Lights Hunting by Bus invece vi porterà alla ricerca dell’Aurora Boreale a bordo di un minibus. A seconda delle previsioni, l’autista vi porterà verso il confine con la Russia, verso la Finlandia o nella Valle di Pasvik lontano dalle poche luci della città e totalmente immersi in mezzo al nulla! La Northern Lights Hunting by Snowmobile invece vi porterà alla ricerca dell’Aurora Boreale sull’altopiano di Sandnes, proprio dietro lo SnowHotel.

 

Tra le altre escursioni da poter fare ci sono anche l’Ice Fishing, la tradizionale pesca sul ghiaccio, e le Snowshoe Walking, ciaspolate nella natura artica che circonda Kirkenes.
Insomma la scelta delle escursioni a Kirkenes è davvero molto ampia e sono sicura che troverete le esperienze giuste per rendere indimenticabile il vostro viaggio!

Elisa Polini

 

I social di Elisa:

Blog - FacebookInstagramYouTubeTwitter

 

Potrebbe interessarti

Viaggio di gruppo
Lapponia Finlandese: Speciale Luosto 6-9 dicembre
3 notti
Finlandia
Lapponia Finlandese: Speciale Luosto 6-9 dicembre

Partenza garantita con guida parlante italiano alla ricerca dell’aurora boreale e sulle orme di Babbo Natale.

Da 1370 € scopri di più
Viaggio individuale
Capodanno in Lapponia
4 notti
Finlandia
Capodanno in Lapponia

Indimenticabile tour individuale di 5 giorni per festeggiare il Capodanno in Lapponia Finlandese.

Da 1645 € scopri di più

ultimi articoli

Aurora Boreale in autunno: 2 escursioni da non perdere!
Aurora Boreale e Artico
30 Ottobre 2019
Aurora Boreale in autunno: 2 escursioni da non perdere!

Aurora Boreale solo in inverno?! Falso! Vi raccontiamo come, anche in autunno, ci siano spettacoli ...

Cosa si mangia in Islanda?
Aurora Boreale e Artico
16 Ottobre 2019
Cosa si mangia in Islanda?

Islanda, mondo di ghiacci e di paesaggi mozzafiato. Ma quali sono le specialità culinarie che si ...