Berry News

Come aiutare l'ambiente in viaggio

08 Gennaio 2020

Sebbene i segni del cambiamento climatico e del deterioramento del nostro amato Pianeta fossero già ben visibili, tra il 2019 e l'inizio di quest'anno abbiamo assistito e stiamo assistendo (con gli incendi in Australia) a catastrofi ambientali che ci hanno lasciato distrutti. 

Come viaggiatori e avventurieri abbiamo la possibilità di diminuire il nostro impatto ambientale e come tour operator ci siamo sempre mossi in modo da scegliere il modo migliore per far convivere la nostra passione con il rispetto per la nostra bellissima Terra.

Per questo oggi vorremmo darti alcuni consigli su come muoverti in maniera da non dover rinunciare al sogno di vedere il mondo:

Scegli compagnie aeree con politica green e riduzione co2

Sicuramente si tratta di uno dei punti principali. Considerando che è necessario, in alcuni casi, prendere un aereo per raggiungere e rientrare dalla meta scelta, è bene optare per quelle compagnie che si muovono attivamente per abbattere l'impatto che i loro aerei possono avere sul Pianeta. Ve ne possiamo consigliare alcune aggiungendo il loro codice di comportamento, così che possiate dare un'occhiata: SAS - Scandinavian AirlinesFinnair, Emirates e Singapore Airlines.

Non stampare i documenti di viaggio

Ultimamente non è più necessario riempirsi di fogli su fogli con ogni dettaglio dei nostri voli e delle prenotazioni degli hotel. Sempre più spesso, infatti, tutto ciò che serve è solamente il vostro passaporto che vi permette di ottenere tutto ciò che vi è utile per un viaggio. Presentando infatti il vostro documento al check in vi verrà automaticamente fornito il biglietto che avete in precedenza prenotato, così come le prenotazioni nei luoghi di soggiorno. Spesso sono molto utili anche le varie app delle compagnie aeree che danno tutte le indicazioni necessarie anche per i più attenti ai particolari, che vogliono avere tutto sotto controllo.

Se non l'hai ancora fatto, scarica qui la nostra app Blueberry che puoi trovare sia sull'app store di iOs sia su Google Play. Potrete trovare il vostro programma di viaggio giorno per giorno, i documenti come orari e biglietti aerei, indirizzi degli hotel in cui soggiornate, numeri utili in viaggio... tutto!

Quando possibile utilizza i mezzi pubblici - se possibile treni elettrici - per spostarti

Spesso è comodo avere un bus o un taxi che ci porta da un punto di interesse ad un'altro, si ha meno da pensare, forse ci si affatica di meno, però noi siamo anche convinti che ci si perda un po' la vera essenza del luogo: stare tra la gente, scoprire angolini che altrimenti non si vedrebbero, in alcuni casi anche perdersi può essere un ottimo modo per vedere sfumature del luogo che stiamo visitando (sempre ovviamente con tutte le sicurezze del caso, non andando allo sbaraglio verso il pericolo). Per queste ragioni, dove possibile, suggeriamo sempre di prendere i mezzi pubblici come metropolitane, treni, girare in bicicletta e anche camminare e camminare molto è un'ottima opzione. Questo ti aiuta a assaporare meglio l'avventura ma anche il Pianeta, che non viene appesantito dai gas di scarico.

In hotel chiediti se è veramente il caso di farti cambiare ogni giorno lenzuola e asciugamano 

Nelle nostre case non ci sogneremmo mai di cambiare gli asciugamani e le lenzuola ogni giorno, non è così? Spreco di acqua, spreco di detersivo e conseguente inquinamento, eccessivo consumo di lenzuola che portano ad un deterioramento precoce e quindi alla necessità di comprarne di nuove. La stessa cosa potrebbe valere per tutta la biancheria nella stanza dell'albergo in cui soggiorniamo. Ultimamente in genere gli hotel hanno una loro politica green che viene spiegata nei vari cartoncini che lasciano nelle stanze e spesso, per correttezza nei confronti dei clienti, chiedono anche il nostro supporto. Cerchiamo di dare anche il nostro aiuto, visto che, tranne in casi particolari, non è mai davvero necessario cambiare tutto ogni giorno. Non sei d'accordo?

Usa l’acqua calda con attenzione 

Tutti amiamo fare una bella doccia calda a fine giornata, soprattutto quando si è molto stanchi. Aiuta a distendere i muscoli e ad addormentarsi più facilmente. Ed è giusto godersi il momento ma stare troppo a lungo, persi in pensieri, sotto il getto bollente non aiuta l'ambiente. 

Presta attenzione al condizionatore in camera 

Per quanto lo si possa amare, il condizionatore è uno dei comfort che peggiora considerevolmente la condizione del nostro Pianeta. Ci sono alcuni luoghi in cui non è possibile stare senza poiché le temperature sono o troppo alte o troppo basse e ci potremmo ammalare ma possiamo comunque avere piccoli accorgimenti per ridurre il danno. Per esempio ricordarsi sempre di spegnerlo una volta usciti dalla stanza, non essendoci nessuno andrebbe avanti a funzionare senza nessuna reale utilità. Un'altra piccola mossa può essere il non tenere la temperatura troppo alta o troppo bassa, di modo che aiuti il corpo a stabilizzarsi senza dover utilizzare il condizionatore a pieno regime.

Cerca, se possibile, di consumare cibo locale e a km 0

Secondo la nostra filosofia il cibo è uno dei modi migliori per assaporare a pieno la cultura di un posto. Sentire i vari sapori, provare la cucina locale con le sue spezie, i suoi trucchi e le pietanze tipiche è un'esperienza che non possiamo rifiutarci. Allo stesso modo il voler mangiare la vera pizza napoletana con prosciutto crudo di Parma e Parmigiano reggiano in Perù, potrebbe essere dannoso anche per l'ambiente. Cerchiamo di gustare il cibo locale, possibilmente a km 0, così da poter sentire più viva sulla nostra pelle la cultura del luogo.

Se il paese che ti ospita è organizzato per la raccolta differenziata allora falla anche tu

Purtroppo la raccolta differenziata, che potrebbe essere un grande aiuto per alleggerire la Terra dai nostri rifiuti, in Italia è ancora in fase di miglioramento. Ci sono però numerosi Paesi che hanno raggiunto un livello invidiabile. Dove possibile cerchiamo sempre di suddividere nel modo corretto i nostri scarti, per quanto possa essere a volte difficile o faticoso, perché la responsabilità è anche nel nostro piccolo.

Se l’acqua è potabile, usa una borraccia e riempila d’acqua in hotel al mattino 

Molto spesso negli hotel l'acqua dei rubinetti è potabile. Se, armato di borraccia, ogni mattina ti rifornissi direttamente lì oltre a fare un favore all'ambiente fai un favore anche a te stesso per due motivi: il primo è che risparmi sull'acquisto continuo di bottiglie d'acqua, il secondo è che ti mantieni idratato, fondamentale nella vita di tutti i giorni e soprattutto in viaggio.

Ricordati sempre che se l'acqua non fosse potabile è assolutamente fondamentale acquistare solo bottiglie sigillate.

Se devi fare il bucato in viaggio con le lavatrici a gettoni, assicurati di fare un pieno carico

Può capitare di essere spesso in viaggio per più tempo di quanti vestiti si possa mettere in valigia. In tal caso una delle soluzione che spesso si adotta è quella di fare una lavatrice. Quando opti per questa soluzione cerca di calcolare quanti abiti ti serviranno per un dato periodo e decidi di conseguenza il momento giusto per dare una lavata ai panni. Mettere in lavatrice solo una maglietta per volta e poi un paio di pantaloni è uno spreco di denaro per te e un peso per l'ambiente per cui cerca sempre di fare un bel carico pieno. Così ri risparmi il pensiero e te ne occupi una volta sola. Soluzione ottimale anche per i pigri!

Tutti amiamo il nostro Mondo e vogliamo che rimanga bello così com'è. Se dovesse rovinarsi ulteriormente tutte le mete da sogno che progettiamo di visitare sparirebbero. 

E' giusto che ognuno di noi rifletta approfonditamente e decida quali sono i passi che vuole fare per dare una mano. Sono solo piccoli accorgimenti che se tutti prendessimo seriamente in considerazione potrebbero fare una grandissima differenza. Per cominciare basterebbe anche solo ridurre l'impatto ambientale che abbiamo del 10%, una percentuale per noi irrisoria ma che sommata cambia le cose.

Noi abbiamo già cominciato, speriamo ti unirai presto anche tu (se non l'hai già fatto).

 

Roberta Manis

Monica Fumagalli

I social di Monica:

Facebook Instagram - Blog

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.