Berry News

Giappone: la riapertura del turismo è finalmente realtà

08 Giugno 2022

E’ con grande piacere che scrivo quest’articolo, in cui diamo finalmente informazioni certe sulla riapertura del turismo in Giappone. Dopo 24 mesi di voci di corridoio, informazioni ufficiose, gossip di addetti ai lavori (che nella maggior parte dei casi erano semplici speranze personali), abbiamo finalmente la comunicazione ufficiale da parte del Governo giapponese.

Sì, è tutto vero. A partire dal 10 giugno il Giappone riaprirà le sue porte ai viaggiatori. Prima di fiondarti su internet e acquistare il tuo biglietto aspetta un secondo però. Il Giappone ha sì riaperto al turismo internazionale, ma ci sono delle limitazioni importanti che devi conoscere. Vediamo subito quelle fondamentali:

  • Sono possibili solo viaggi con accompagnatore. Il che vuol dire solo Tour di gruppo, a meno che non ti possa permettere di pagare una guida/accompagnatore che ti scorti durante tutto il viaggio.
  • E' necessario che un operatore turistico accreditato dal governo giapponese sia responsabile per l’accoglienza dei viaggiatori e lo svolgimento di tutto Tour (e noi di Blueberry lo siamo).
  • L’itinerario del Tour deve essere stabilito in anticipo e approvato dalle autorità giapponesi.
  • L’ottenimento del visto, da richiedere all’ambasciata di Roma o al consolato di Milano, previo rilascio da parte del Tour Operator del ERFS (Entrants, Returnees, Follow Up System)
  • La presentazione di un certificato di negatività al COVID 19 effettuato non prima di 72 ore dalla data di partenza e avere un’assicurazione sanitaria che copra anche il COVID 19 (quella che includiamo nei nostri Tour offre le più ampie garanzie)

 

Rispettati tutti questi requisiti chi vive in Italia può viaggiare in Giappone, senza necessità di quarantena test COVID in ingresso o addirittura un certificato di vaccinazione contro il COVID 19. Questo a condizione che non abbia transitato, nei 14 giorni precedenti alla partenza del Paese, in uno dei paesi che non si trovano nella “zona blu” del sistema di classificazione utilizzato dal Governo giapponese.

Finalmente chi desidera andare in Giappone, ed è disposto a rispettare alcune limitazioni, potrà realizzare il suo sogno.

E sai qual è il bello? Qui a Blueberry ci siamo messi subito al lavoro per organizzare dei Tour che rispettino al 100% le direttive stabilite dal governo giapponese. Questo significa che tra qualche giorno potrai prenotare un GiappoTour®, ed essere uno dei primi gaijin a visitare il Giappone dopo questo lungo periodo di chiusura delle frontiere. Scrivici subito ad info@blueberrytravel.it per avere le date di questi Tour in anteprima.

GiappoTour riapertura delle frontiere giappone

Ora probabilmente ti stai chiedendo quando ci sarà il “liberi tutti” con una totale riapertura del Paese. Purtroppo ancora non lo sappiamo. Speriamo però che il governo giapponese, appurato che i viaggiatori che si recano in Giappone per turismo non costituiscano un rischio, ci comunichi presto la data per la riapertura totale senza limitazioni.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulla situazione in Giappone ti consiglio di iscriverti alla nostra Newsletter (trovi il banner poco sotto). In questo modo sarai il primo a scoprire le novità sulle riaperture

Che dire? Per maggiori info non esitate a contattarci via mail, telefono o canali social.

Mata nee!

Gian Paolo Serra (il mirtillo)

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.