Classifiche Corea del Sud 

La top 10 dei migliori piatti coreani

04 Agosto 2016

I piatti coreani sono famosi in tutto il mondo per la loro piccantezza, infatti prima di andare in Corea molti viaggiatori si pongono la fatidica domanda: “Cosa riuscirò a mangiare?”.

In realtà la cucina coreana è molto varia e si basa principalmente sull’utilizzo di riso, carne e verdure. La quantità di piatti tra cui scegliere è veramente vastissima e sicuramente riuscirete a trovarne qualcuno (ma sicuramente molti di più!) che vi piaccia.

Visto che i piatti tra cui scegliere sono veramente tanti vogliamo proporvi i nostri 10 preferiti, ovvero tutti i piatti coreani che vanno assolutamente provati durante un soggiorno in Corea!

1 - Kimchi Jjigae

Se siete interessati di cucina coreana allora avrete sicuramente sentito parlare del kimchi, un contorno dall’aroma molto particolare, ottenuto dalla fermentazione di cavolo condito con aglio, zenzero, cipolla, polvere di peperoncino piccante e altri ingredienti che possono variare in base alla zona in cui ci si trova.
La Kimchi Jjigae è una zuppa i cui ingredienti sono Kimchi, cipolla, tofu e carne di manzo o maiale. È un piatto molto saporito e piccante che viene sempre accompagnato da una ciotola di riso, molto utile per smorzarne la piccantezza. Da mangiare assolutamente se si vuole provare un sapore coreano DOC.

 

2 - Tteokbokki

Chiunque guardi drama sa già di cosa stiamo parlando e sicuramente in tantissimi vogliono provarli! I tteokbokki sono degli gnocchi di riso di forma cilindrica immersi in una salsa molto piccante dal colore rosso acceso, fanno parte del famoso cibo da strada e infatti è possibile mangiarli recandosi presso una delle tante bancarelle mobili di cui la Corea è cosparsa.

 

3 - Samgyeopsal

Il samgyeopsal non è altro che pancetta tagliata a fettine più o meno sottili. La grande particolarità di questo piatto è che generalmente viene cotto direttamente dal cliente su una griglia posta al centro del tavolo, quindi si ha la possibilità non solo di vedere se la carne è fresca o meno, ma anche di sceglierne il livello di cottura. È praticamente come fare un barbeque… ma al ristorante!

Ciò che rende questo piatto ancora più particolare e divertente da mangiare sono i vari contorni con cui viene servito, composti solitamente da: insalata, kimchi (cavolo fermentato, un contorno molto popolare in Corea), aglio, cipolla, riso e salsine. Infatti, una volta cotta la carne, la si dispone su una foglia di insalata, si aggiungono contorni e salse a piacere, si chiude tutto e si mangia in un boccone! Assolutamente da provare, fare il barbeque in Italia non sarà più la stessa cosa. 

 

4 - Pajeon

Il Pajeon è la così detta “pizza coreana” fritta in padella, un impasto di di farina, uova e cipolline e un quarto ingrediente che gli da il sapore principale. Il pajeon ai frutti di mare e quello al kimchi sono assolutamente da provare! Ancora meglio se mangiati durante un giorno piovoso, intingendoli nelle salsine con cui vengono serviti e accompagandoli con una bottiglia di makkeolli (vino di riso), in perfetto stile coreano.

 

5 - Sundubu Jjigae

Il Sundubu Jjigae è una zuppa che ha come protagonista il Sundubu, una qualità di tofu molto fresca e morbidissima, a cui generalmente vengono aggiunti verdure e una salsa rossa chiamata gochujang (molto piccante e che da al piatto un colore rosso). In base al tipo di Sundubu Jjigae che volete mangiare possono venire aggiungi altri ingredienti, come ad esempio carne di manzo o maiale, frutti di mare, ravioli coreani etc.

Il Sundubu Jjigae viene servito in una ciotola molto calda, nella quale potrete, a vostra scelta, romperci dento un uovo che troverete in un cestino sul tavolo. Il calore del piatto permetterà all’uovo di cuocersi e renderà la zuppa ancora più buona! Non dimenticatevi di mangiare il Sundubu Jjigae mischiandoci dentro anche un po’ del riso che vi verrà servito come contorno.

 

6 - Pollo fritto

Un piatto molto gettonato in Corea del Sud è il pollo fritto, solitamente mangiato sorseggiando della birra, per dare il via ad una serata fuori!

Il pollo fritto si può trovare in moltissime varianti, a partire dalla sua versione più classica fino a quella in cui viene annegato in salsine strane più o meno piccanti. Le versioni di questo piatto sono tutte da provare e sicuramente non ne rimarrete delusi!

 

7 - Seollongtang

Il Seollongtang è uno dei pilastri della cucina coreana, una buonissima zuppa dal caratteristico color latte, ottenuto bollendo per 15 ore degli ossi di bue. Questa zuppa viene servita calda con pezzi di carne al suo interno e decorata da cipolline verdi; consigliatissimo condirla con un po’ di pepe nero e aglio. Anche questo piatto viene accompagnato da una ciotola di riso, che può essere aggiunta al brodo o mangiato a parte.

Il Seollongtang è una zuppa veramente semplice e gustosa, adatta sopratutto a chi non riesce a mangiare piccante, ma vuole comunque provare un piatto tipico della cultura coreana. Se invece il piccante vi piace noi consigliamo di mangiarla insieme al kkaktugi, un tipo di kimchi fatto con una radice bianca molto buono, come i veri coreani.

 

8 - Mul Neangmyeon

I Mul Neangmeyon sono dei sottili noodles di grano saraceno immersi in una ciotola di brodo freddo, conditi con fettine di cetriolo, rapa, carne e un uovo sodo a coronare il tutto. Il brodo a volte viene servito con ancora del giaccio dentro, il che rende i mul naengmyeon il piatto ideale con cui affrontare la calda e umida estate coreana.

Sebbene alla prima apparenza possa sembrare un piatto un po’ strano vi garantiamo che dopo averlo assaggiato ne rimarrete incantati e che diventerà il vostro piatto preferito dell’estate!

 

9 - Hoddeok

Gli Hotteok potrebbero essere descritti come dei pancakes ripieni di sciroppo di zucchero di canna, miele, noccioline sminuzzate e cannella. Visto il loro alto contenuto calorico vengono venduti soprattutto nel periodo invernale, quando il termometro scende sotto lo zero e si ha bisogno di una marcia in più per affrontare la giornata… e che marcia in più! Gli Hotteok sono veramente buonissimi e vale la pena provarli non una, ma anche due, tre, quattro volte!

 

10 - Dolsot Bibimbap

Il Dolsot Bibimbap è un insieme di riso, verdure finemente tagliate e un uovo crudo, servito in una ciotola ancora calda bollente, che permette agli ingredienti al suo interno di continuare a cuocersi. Per gustare questo piatto al meglio bisogna lasciare cuocere gli ingredienti per circa 2 minuti, aggiungere un po’ di salsa gochujang e mescolare tutto per bene, in modo che l’uovo si cuocia amalgamandosi con il riso e le verdure.

La bontà di questo piatto sta proprio nell’assaporare l’insieme di tutti i sapori degli ingredienti che lo compongono. Assolutamente da non perdere.

 

Come potete vedere i piatti coreani sono molto vari e questi sono solo 10 di tutte le prelibatezze che la corea ha da offrire! Non fatevi intimorire dai gusti, odori e colori della cucina coreana, ci sono un’infinità di altri piatti che vi faranno venire voglia di mangiare coreano per tutta la vita.

Persi in Corea

per Blueberry Travel

Segui Persi in Corea

Persi in Corea | Youtube | Facebook Twitter | Instagram | Google+

 

Se vuoi visitare la Corea del Sud, non perdere le nostre proposte

Potrebbe interessarti

Finalmente Seoul
6 notti
Corea del Sud
Finalmente Seoul

Viaggio di 8 giorni e 6 notti a Seoul con accoglienza in italiano e tour guidato della città con itinerario giornaliero dettaglia ...

Da 1390 € scopri di più
CoreaTour 2 - Partenza 20 agosto 2017
8 notti
Corea del Sud
CoreaTour 2 - Partenza 20 agosto 2017

Un piccolo gruppo, di massimo 14 partecipanti e Tour Leader italiano, alla scoperta della Corea del sud, in compagnia delle ragazz ...

Da 2190 € scopri di più

ultimi articoli

Come e dove cambiare Euro in Won
Corea del Sud
02 Agosto 2017
Come e dove cambiare Euro in Won

Ecco i consigli delle ragazze di Persi in Corea, per cambiare gli Euro in Won

Raggiungere Seoul dall'aeroporto di Seoul-Incheon
Corea del Sud
07 Dicembre 2016
Raggiungere Seoul dall'aeroporto di Seoul-Incheon

Come si raggiunge Seoul dall'aeroporto di Seoul-Incheon? Lo spieghiamo in questo articolo!