Giappone GiappoTour Asia 

Mappe e itinerari di Tokyo

24 Luglio 2019

Quando visitate una città a cosa vi affidate per seguire un itinerario e per sapere da che parte andare? Consultate una guida? Oppure seguite una cartina cartacea? Io di solito appunto i miei “luoghi da visitare” su una mappa online che consulto poi durante il viaggio e che mi guida lungo la strada.

L'esperienza di One Two Frida

Nel mio ultimo viaggio in Giappone, però, ho trovato il lavoro già fatto: e che lavoro! Grazie a Blueberry Travel ho potuto avere accesso ad uno strumento che semplifica la vita a qualsiasi viaggiatore: le mappe online con gli itinerari di Blueberry. Di cosa si tratta?

Gli itinerari di Blueberry per i quartieri di Tokyo

Quello che ho avuto a disposizione è stato un itinerario di Tokyo studiato passo passo, e soprattutto giorno per giorno, alla scoperta dei principali quartieri di Tokyo. Si tratta di una guida preziosa che segnala con poche semplici indicazioni quale direzione imboccare, quali attrazioni visitare e come spostarsi da un quartiere all’altro. Sono indicate anche le linee del treno da prendere e i prezzi, oppure i tempi per raggiungere una destinazione o quelli per completare una visita. L’ho trovato uno strumento utilissimo per chi arriva a Tokyo per la prima volta e magari per quelle persone che non amano programmare, che si annoiano a leggere una guida turistica e che preferiscono che qualcuno le guidi. Ma allo stesso tempo, ho trovato delle indicazioni utili e dei consigli molto particolari anche per chi Tokyo la conosce già. Insomma, uno strumento utile per tutti e molto semplice da utilizzare.

Mappe di Tokyo di Blueberry Travel

Insieme alla descrizione degli itinerari, mi è stato dato accesso anche ad una serie di mappe di Tokyo online: suddivise per ciascun quartiere, riportano in maniera molto dettagliata tutti i principali punti di attrazione della zona. Il fatto di essere già posizionati su una mappa online ne rende molto semplice l’utilizzo. Ciascun punto inserito sulla mappa è caratterizzato da un’icona che consente di individuare immediatamente quello che si sta cercando. E in questo modo le mappe online abbinate all’itinerario diventano una sorta di guida turistica virtuale che mi hanno accompagnata alla scoperta di Tokyo. La ciliegina sulla torta è stato il servizio di pocket WiFi di cui Blueberry mi aveva dotata e che mi ha consentito di avere l’accesso alle mappe garantito in qualsiasi momento.

Tutti i luoghi più importanti di Tokyo

Ovviamente i protagonisti sulla scena sono i luoghi di culto di Tokyo: sono indicati tutti i principali templi e i santuari dei diversi quartieri, sono mappati i palazzi più famosi, le statue, i giardini e le strade principali. Anche per quel che riguarda lo shopping non mancano le segnalazioni: negozi di elettronica e di manga, negozi di giocattoli e famose strade commerciali. Insomma tutti i “punti di riferimento” che un turista deve avere in mente sono stati selezionati e mappati perché la visita di Tokyo diventi un momento indimenticabile.

Consigli sui migliori ristoranti di Tokyo

In mezzo a tutto questo girare per attrazioni arriva sempre un punto in cui mi accorgo che sto morendo di fame! In Giappone si mangia bene quasi ovunque, però devo ammettere che la prima volta che sono stata a Tokyo ho fatto davvero fatica a trovare dei ristoranti carini dove mangiare! Ma niente paura! Blueberry ha pensato anche a questo e sulle mappe ha segnalato i migliori ristoranti indicando anche quale tipo di piatto è possibile gustare: un ristorante di ramen speciale, il miglior sushi del quartiere e tante altre specialità.

Chicche nascoste

Ma la cosa che in assoluto ho apprezzato di più sono state alcune piccole chicche nascoste. Girovagando per Harajuku, un quartiere che amo e che avevo già visitato altre 4 volte, ho scoperto un tempio di cui ignoravo l’esistenza a pochi passi da Takeshita Dori. E lo stesso mi è successo in altre zone della città. Scoprire questi luoghi nascosti, di cui fino a quel momento ignoravo l’esistenza, mi ha fatto davvero apprezzare la cura e la professionalità con cui queste mappe sono state create. E’ anche per questo che vorrei ringraziare Blueberry: per la profonda conoscenza che hanno sul Giappone e per la capacità di mettere questa conoscenza al servizio dei clienti.

 

Nicoletta Sala - One Two Frida

I social di Nicoletta:

Blog - Facebook - Instagram YouTube Twitter 

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2250 € scopri di più
Viaggio individuale
Sogno giapponese
11 notti
Giappone
Sogno giapponese

Questa esperienza di viaggio Blueberry Travel è stata studiata per svelarvi alcuni dei luoghi più suggestivi del paese del sol ...

Da 2250 € scopri di più

ultimi articoli

5 libri che ti portano in  Giappone
Giappone
09 Ottobre 2019
5 libri che ti portano in Giappone

Vi è mai capitato di leggere un libro che vi facesse venir voglia di partire subito? A noi sì! ...

Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone
Giappone
13 Luglio 2019
Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone

Irriducibili di instragram, facebook e social network vari? Dipendenti dalla rete per quasi 24 ore ...