Giappone GiappoTour Asia 

5 libri che ti portano in Giappone

09 Ottobre 2019

Quando non ci è possibile viaggiare per questioni di vario genere, che siano economiche o di salute o molto altro, una delle soluzioni alternative è: leggere. 

I libri ci trasportano in luoghi che altrimenti non potremmo visitare, ci mostrano epoche che non abbiamo potuto vivere e creature e personaggi che altrimenti ci sarebbe impossibile incontrare. 

È anche capitato diverse volte che leggendo un bel libro ci sia venuta l'ispirazione per partire, si sia scoperta una meta che non avevamo ancora preso in considerazione. 

Piano piano, una pagina dopo l'altra ci aprono gli occhi su culture affascinanti, su abitudini che vorremmo avere, su comportamenti che sarebbe interessante vivere. 

Allora via a progettare!  Vi proponiamo 5 libri (più uno bonus) che vi faranno venir voglia di visitare il Giappone. 

Autostop con il Buddha di Will Ferguson 

Will è un insegnante di inglese in Giappone. Un anno decide di attraversare tutta la nazione, dal  punto più a Sud fino al punto più a Nord, seguendo la fioritura dei ciliegi. E decide di farlo in autostop. Sullo sfondo di un Giappone tinto di rosa, scopriamo l'anima del suo popolo e in che modo si rapporta col mondo e con lo straniero.  Ci fa venire voglia di sederci a bere qualcosa con una famiglia di Kanazawa, di andare a vedere un matsuri (una festa di quartiere), di assaggiare piatti incredibili e dormire in luoghi assurdi.  Ma soprattutto ci invoglia ad immergerci nella vita di tutti i giorni di questo luogo magico, tra una risata e l'altra.  

 

Cose che fanno battere più forte il cuore di Mia Kankimaki  

Una storia di rinascita. A 38 anni Mia capisce che la sua vita non le basta più. Lascia il lavoro, vende la casa e parte per Kyoto sulle orme della sua scrittrice preferita, una cortigiana di epoche passate au n grande poesia, rimanendo molto moderna. Le nottate nella share house e nei locali di Pontocho, i bar con gestori folli e nessuna indicazione su come arrivarci che ti lasciano le esperienze migliori della tua vita. L'atmosfera che si respira seduti sulle rive del fiume Kamo. ネ un libro che parla d'amore per un luogo e per un popolo. E fa innamorare. 

 

Gourmet di Taniguchi Jiro 

Un fumetto. Eh sì. Un manga stupendo a tema gastonomico opera di un artista insostituibile. Affiancato da Qusumi Masayuki, racconta di un uomo di mezza età, impiegato giapponese senza famiglia né relazioni stabili che per lavoro gira il Giappone. C'è una sola cosa che gli dà grandi soddisfazioni: il cibo. Cerca il posto perfetto e il piatto perfetto.  La minuzia con cui vengono disegnati e descritti i vari piatti della tradizione (e non) fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca e la smania di provare ciò che ci viene mostrato. Ricordiamo che una parte importante di una cultura, ciò che ne racconta le storie, è proprio la cucina. 

 

Cerchi infiniti di Cees Noteboom 

Con gran delicatezza questo scrittore olandese ci accompagna nella spiritualità, nei paesaggi eterei, nella storia e nella letteratura del Giappone. Mette a confronto vari viaggi fatti, i cambiamenti del suo popolo e dei suoi volti. Un viaggio lontano per capire chi si è e da dove si arriva. Dallo shintoismo al teatro kabuki, dall'arte di Hiroshige alle metropoli. Un'altra prospettiva per un mondo che di sfumature ne ha tante. 

 

La grande traversata di Miura Shion 

La bellezza delle parole, la loro importanza, la difficoltà nel catalogarle e rinchiuderle in un dizionario. Ecco di cosa parla questo libro. Grazie e questi piccoli mucchi di lettere possiamo condividere con gli altri il nostro pensiero e molti di essi racchiudono sentimenti che non hanno confini, altri sono mondi incredibili. La grande traversata ci racconta quanto delle cosine così piccole, che siamo abituati ad usare tutti i giorni, possano avere un'importanza enorme. E lo fa con la delicatezza che i Giapponesi hanno. 

 

Se vi capiterà di leggerli e vi verrà l'urgenza di partire per il Giappone, sapete a chi rivolgervi per avere del supporto! E fateci sapere cosa ne pensate di questi libri. 

 

 

Monica Fumagalli

 

I social di Monica:

Facebook Instagram - Blog

 

Nota bonus a cura di Blueberry. Il team Blueberry fa sapere che Monica ha scritto un altro libro imperdibile sul Giappone.

La cerimonia del demone rosso di Monica Fumagalli 

Mina intraprende un viaggio. Attraverso il suo diario seguiamo le tappe del “suo” Giappone, mentre si sposta alla ricerca dei demoni e delle creature del folclore giapponese, per scoprire come sono sopravvissuti all'arrivo della modernità. Da Tokyo a Hiroshima, da Kanazawa a Kyoto.  Un viaggio che permetterà alla protagonista di scoprire molto di più anche su se stessa.   

 

 

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2250 € scopri di più
Viaggio individuale
Sogno giapponese
11 notti
Giappone
Sogno giapponese

Questa esperienza di viaggio Blueberry Travel è stata studiata per svelarvi alcuni dei luoghi più suggestivi del paese del sol ...

Da 2250 € scopri di più

ultimi articoli

Mappe e itinerari di Tokyo
Giappone
24 Luglio 2019
Mappe e itinerari di Tokyo

Quando visitate una città a cosa vi affidate per seguire un itinerario e per sapere da che parte ...

Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone
Giappone
13 Luglio 2019
Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone

Irriducibili di instragram, facebook e social network vari? Dipendenti dalla rete per quasi 24 ore ...