Giappone GiappoTour Asia 

Top 10 piatti della cucina Giapponese

17 Gennaio 2019

In un viaggio tutto parla del paese che ci ospita: gli hotel che scegliamo, i sentieri che decidiamo di percorrere e i piatti che assaggiamo.  Noi crediamo che in viaggio sia tassativo provare il cibo locale: sempre. 

Noi crediamo che sia bello farsi guidare dal profumo di yakitori fino a Omoide Yokocho o dall'aroma del takoyaki a Dotonbori.

Noi in Giappone amiamo ogni tipo di cibo: assaporato fumante per strada di fronte a un tempio, o preparato di fronte a noi al ristorante. Noi di Giappone non ne abbiamo mai abbastanza, nemmeno a tavola.

Scegliere 10 piatti è stato impossibile, ma ci abbiamo provato!

 

Takoyaki

Belli da vedere, divertenti da preparare e buonissimi da mangiare.

I takoyaki sono polpette di pastella con all'interno pezzetti di polpo. La pastella può essere aromatizzata (al gambero per esempio) e dopo la cottura non scordate una generosa pozione di salsa otafuku e l'immancabile katsubushi.

 

Yakitori

Spiedini grigliati: un sogno se mangiati in strada in uno dei ristoranti con 5 o 6 coperti. Saporiti, croccanti e aromatici. Un piatto in cui uno degli ingredienti è l'armosfera da strada.

Preparati con vari tagli del pollo, gli yakitori vengono aromatizzati in cottura con vari condimenti e serviti caldissimi.

 

Shabu Shabu

Ordinate shabu shabu e vi verrà portato al tavolo un fornellino con sopra una pentola fumante. E’ un brodo meraviglioso nel quale potrete cuocere le fettine di carne cruda e le verdure che vi saranno servite.

Mischiate i sapori e credeteci, è una vera bontà! Finito il vostro pasto, non scordate di chiedere una ciotola di riso… mischiatela al brodo e gustate il paradiso.

 

Tonkatsu

Non chiamatelo cotoletta! Il tonkatsu è molto di più. La carne, solitamente di maiale, viene insaporita e prima di essere infarinata, passata nell’uovo e per finire nel panko: il croccante pan grattato giapponese.

Un frittura in abbondante olio renderà il tonkatsu croccante e saporito. Non scordate di ordinare il set, con insalata di cavolo, salse e tante altre bontà.

 

Okonomiyaki

E’ una frittata di cavolo verza arricchita con vari ingredienti. Gustatela con la pancetta o con in gamberetti, e se siete audaci provate a prepararvela da soli in uno dei numerosi ristoranti che vi accoglieranno nei tavoli grill. Completate il vostro okonomiyaki con l’apposita salsa ed il katsuobushi, ovvero soffici scaglie di tonno fermentato e affumicato.

 

Gyoza

Un piatto buono ed estremamente facile da preparare (anche a casa). I gyoza sono specialissimi ravioli ripieni di carne e verdure che vengono scottati nella piastra. La crosticina che si crea? Quasi illegale da quanto è buona.

 

Tonkotsu Ramen

Una ciotola che profuma di gloria e che si presenta come la bellezza in assoluto: ecco il tonkotsu ramen.

La loro caratteristica è il brodo (rigorosamente di maiale), bianco, denso, estremamente saporito. I ramen vengono serviti con l’uovo marinato, con la carne e le verdure. Il ramen in Giappone è estremamente diffuso, molto economico e probabilmente trattasi del piatto in assoluto preferito da noi di Blueberry Travel.

Nel vostro viaggio in Giappone sbizzarritevi a provare tutti i tipi di ramen che troverete e fateci sapere cosa ne pensate.

 

Tamagoyaki

L’omelette arrotolato è un must in Giappone.  Le uova (sbattute) vengono aromatizzate con mirin o soia e cotti poi in una apposita padella. In un bento che si rispetti non può mancare il tamagoyaki e nemmeno in una sana colazione giapponese.

 

Tempura

Che l’Asia sia la patria dei fritti non è certo un mistero, ma assaggiarli qui è sempre una sorpresa. Una vera tempura  di gamberi in Giappone non solo è stupefacente per bellezza (le dimensioni del gambero sono davvero notevoli), ma per croccantezza e soprattutto leggerezza. Provate la tempura con l’apposita salsa e mischiate gamberi e verdure, non ve ne pentirete.

 

Yakiniku

Il barbecue giapponese è un piatto gustoso e dalle connotazioni sociali. Perfetto per una cena tra amici. Nel ristorante di yakiniku troverete un grill in ogni tavolo e vi verranno servite fettine di carne e verdure crude da cucinare direttamente (e autonomamente) al vostro tavolo.

Mischiate gusti e consistenze e non dimenticate di arricchire la carne appena cotta con le numerose salse che vi saranno servite.

 

Discorso a parte è da farsi per il sushi che con le sue infinite varietà meriterebbe una TOP 10 dedicata.

Quale sarà il vostro piatto preferito durante il prossimo viaggio in Giappone con Blueberry :-)

Roberta Manis

 

Potrebbe interessarti

Viaggio di gruppo
GiappoTour 171 BIS Sakura Kri-San Partenza da Roma 19 marzo 2019
8 notti
Giappone
GiappoTour 171 BIS Sakura Kri-San Partenza da Roma 19 marzo 2019

Viaggio di gruppo in Giappone accompagnato in Italiano. Tour per massimo 14 partecipanti tra Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara e Kamakura.

Da 2265 € scopri di più
Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2190 € scopri di più

ultimi articoli

Come sono le camere standard negli hotel in Giappone
GiappoTour
19 Ottobre 2018
Come sono le camere standard negli hotel in Giappone

Vi siete mai chiesti cosa sono le camere standard in Giappone? Ve lo raccontiamo brevemente in quest ...

Come preparare la valigia per GiappoTour
GiappoTour
09 Luglio 2018
Come preparare la valigia per GiappoTour

GiappoTour è un tour di gruppo nel quale la maggior parte degli spostamenti viene effettuata con i ...