Ricette dal Mondo

Kanelbulle: Girelle alla Cannella

15 Maggio 2020

I Kanelbulle sono le girelle alla cannella svedesi divenuti un simbolo in tutto il nord Europa. Festeggiati ufficialmente il 4 ottobre sono uno dei dolci più consumati in Svezia, tanto che ogni abitante ne consuma in media 230 l'anno.

Proponiamo questo dolce goloso e semplice per viaggiare con il gusto e suggeriamo questa ricetta semplificata che si discosta un pò dall'originale (prevedendo la pasta sfoglia al posto della pasta soggetta a lievitazione), ma che conserva tutti i profumi meravigliosi della Svezia e di tutto il Nord.

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
40 gr di burro;
100 gr di zucchero di canna;
10 gr di cannella in polvere;

Per la glassa:

4 cucchiai di zucchero a velo;
2 cucchiai d’acqua.

PREPARAZIONE

Ammorbidite il burro di modo tale che abbia una consistenza spalmabile. Unite la cannella allo zucchero di canna e mescolate. Stendete la pasta sfoglia e spalmateci sopra tutto il burro in modo uniforme.

Spolverate la pasta sfoglia imburrata con lo zucchero alla canella. Arrotolate la sfoglia e coprite con la carta forno. Lasciate riposare in freezer per 5 minuti per far solidificare un pochino il rotolo. 

Trascorsi 5 minuti tagliate il rotolo in dischi da circa 2 cm e disponeteli su una teglia con carta forno. Infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 12 minuti circa, controllando la cottura costantemente. Quando la sfoglia è ben dorata potete togliere le girelle dal forno e farle raffreddare un pochino.

Mentre le girelle riposano preparate la glassa unendo allo zucchero a velo l'acqua un poco alla volta finchè e mescolando molto energicamente finchè si otterrà una glassa lucida e densa.

Riponete su un tagliere in legno i Kanelbulle e ricopriteli con la glassa che, dopo qualche minuto, si indurirà.

Buon appetito!

 

 

 

 

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.