Ricette dal Mondo

Ricetta Irish Stew

07 Dicembre 2016

INGREDIENTI

Dosi per 8 persone

900 g di agnello per stufato (se possibile braciole di cosciotto)
450 g di cipolle, pelate e tritate
300 gr. di carota
5 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di timo fresco tritato
sale e pepe appena macinato
900 g di patate (metà a pasta compatta e metà farinose), pelate
375 ml d’acqua
prezzemolo fresco per la guarnitura

 

PREPARAZIONE

Eliminare il grasso in eccesso dalle estremità delle braciole: non disossare per non perdere il sapore tanto le ossa si distaccano naturalmente durante la cottura e potranno essere messe da parte in un secondo momento.
Posizionare uno strato di cipolla sul fondo di una casseruola larga e non troppo alta. Mettere la carne sulle cipolle e spolverare con un’abbondante quantità di prezzemolo e una quantità minore di timo e poi condire con sale e pepe nero. macinato al momento.
Sistemare il resto della cipolla, le carote tagliate a rondelle e le patate (tagliate solo se grandi, se si tratta di patate molto piccole possono essere lasciate intere) e condire ciascuno strato e coprire con gli aromi. Aggiungere metà acqua, portare a ebollizione e coprire. Lasciare cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezza/ 3 ore.
Quando è pronto lo stufato deve essere umido e leggermente liquido. Aggiungere acqua durante la cottura se lo stufato sembra troppo asciutto. Le patate farinose si scioglieranno nello stufato rendendolo più denso e cremoso mentre le patate a pasta compatta faranno da condimento.
Servire guarnito con abbondante prezzemolo tritato e accompagnato da due fette di pane integrale tostato ed una pinta di Guinness.

 

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.