Thailandia 

Escursione a Koh Samui by Greta Dealessi

05 Ottobre 2016

Esistono escursioni organizzate che portano a spasso per tutta Koh Samui comodamente, senza pensieri, con soste studiate nei punti di maggior interesse. Queste escursioni sono prenotabili con un paio di giorni di anticipo e hanno prezzi fissi. Se si desidera invece avere un pò più di tempo a disposizione, è possibile vivere un'esperienza in autonomia contrattando con un tassista il servizio per l’intera giornata. Greta Dealessi, in missione per Blueberry Travel ed in compagnia di qualche viaggiatore ThaiTour, ha scelto di fare così durante una giornata libera del tour, Ecco il suo diario della giornata.

Una giornata con il taxi a Koh Samui

Fuori dall’hotel abbiamo fermato un taxi, abbiamo elencato i nostri interessi e gli abbiamo chiesto il prezzo. Siamo riusciti quasi a dimezzarlo e soltanto dopo siamo saliti a bordo, pronti a partire! Riempiendo l’auto e dividendo la cifra, l’affare pare conveniente anche se si sceglie di stare via soltanto mezza giornata, a voi la scelta.

Dopo una breve sosta al punto panoramico per eccellenza (di fronte avrete tutta la distesa della bellissima spiaggia di Chaweng), ci dirigiamo subito alle scostumate Grandmother e Grandfather rocks, le rocce a forma di organi genitali maschile e femminile. Sì, sono divertenti e le foto goliardiche spopolano, ma la zona la consiglio anche per le bellissime calette avvolte dalle rocce. Sono panorami splendidi, rilassanti, magnetici.

Queste grandi pietre erose dall’acqua sembrano buttate in mare come piccoli sassolini e l’acqua cheta le circonda creando riflessi dai colori cangianti. Nei dintorni si trova anche un mercatino di souvenir e prodotti artigianali tra cui il più buon gelato di tutta l’isola.

Un tuffo nella cascata

Sulla strada verso le cascate Na Muang-2 vi potete fermare per alcune foto al tempio rosso Wat Ratchathammaram. Non è tra i più belli della Thailandia, sia chiaro, ma affacciato allo splendido mare di Koh Samui fa decisamente la sua figura.

Poi non troverete molti turisti e ciò rende l’atmosfera più realistica e affascinante. Le cascate di Koh Samui meriterebbero quasi una giornata tutta per loro. Chi vuole può fare un breve safari a dorso di elefante o raggiungere i sentieri più alti a bordo di un pick up che vi farà provare le ebbrezza di un roller coaster. La passeggiata poi è abbastanza breve e poco impegnativa nella foresta.

Si può percorrere tranquillamente che in infradito e con voi portate solo un telo mare e una bella bottiglia d’acqua. In compagnia di squadre di giovani turisti thailandesi, ci si tuffa nelle fredde acque della cascata come se fossimo tutti amici, tutti in gita scolastica. Sono di quei luoghi, di quelle esperienze dove si torna bambini: età e nazionalità spariscono! 

Il Grande Buddha a Koh Samui

Più vicino a Chaweng ma verso nord si raggiunge, in pochi minuti, il Big Buddha Temple: un must per chi visita Koh Samui. La folla di turisti è notevole purtroppo, vuoi per il tempio, per la laguna circostante o per i graziosi negozi di souvenir artigianali.

I migliori? I vasi porta riso decorati rigorosamente a mano, uno per uno. Pezzi unici che vorrete sicuramente portare a casa con voi. La grande statua d’oro del Buddha si erge in cima ad una ripida scalinata.

Due dragoni ci accompagnano su dalla salita e il suono delle campane con le preghiere thailandesi rende il luogo ancor più magico.

Chiudo gli occhi: sono di fronte al mare, in cima al tempio, muovo l’enorme campana e il tintinnio sembra risuonare verso l’orizzonte.Difficile destarsi da questa pace ma è l’ora di rientrare per un aperitivo in spiaggia. Volete vedere di più di Koh Samui? Si va in gita anche domani!

Greta Dealessi per Blueberry Travel

 

Vuoi seguire Greta nei suoi viaggi? Ecco come:

Sito |  Twitter |  Facebook |  Instagram

Potrebbe interessarti

Giappone e Koh Samui
15 notti
Giappone
Giappone e Koh Samui

Il tecnologico e caratteristico Giappone unito alla bellezza di una delle isole più seducenti della Thailandia. Vivete le tradizi ...

Da 3190 € scopri di più

ultimi articoli

Cenare a Koh Samui
Thailandia
15 Febbraio 2017
Cenare a Koh Samui

Greta ci suggerisce dove mangiare a Koh Samui: consigli per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Una giornata a Koh Phangan
Thailandia
30 Novembre 2016
Una giornata a Koh Phangan

Greta De Alessi ha documentato il TahiTour e ci racconta l'escursione di tutto il gruppo a Koh Phang ...