Blue News Thailandia 

Info utili per un viaggio in Thailandia

10 Maggio 2016

La Thailandia è da sempre una delle mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo per le sue baie e spiagge paradisiache, le città antiche, le nuove metropoli, la foresta tropicale ed i templi. In questo articolo vogliamo dare qualche indicazione generale per chi si approccia a questa meta così speciale, per la prima volta.

Quando andare in Thailandia

Grazie ad un clima tropicale che non è troppo caldo, né troppo asciutto o umido durante la stagione del monsone, è possibile viaggiare tranquillamente in tutto il paese in qualsiasi momento dell’anno. Per visitare il sud del paese, invece, è bene scegliere con cura il mese giusto.

Fuso orario

L’ora in Thailandia e di sei ore avanti rispetto all’Italia, 5 quando vige l’ora legale.

Abbigliamento

Il maglione serve raramente, i capi di cotone sono i più adatti. In caso di visita di un tempio o luogo sacro bisogna indossare pantaloni lunghi e togliere le scarpe, questo per rispettare al meglio la religione locale. Per tutte le altre attività è sempre consigliabile l’abbigliamento “a strati”, con la possibilità di aggiungere e togliere indumenti facilmente.

Telefono

Si consiglia comprare una scheda Sim del posto. Per raggiungere l’Italia è necessario digitare il prefizzo internazionale 0039, il prefisso urbano con lo 0 ed il numero telefonico dell’utente. Per i cellulari, dopo il prefisso nazionale direttamente il numero telefonico.

Documentazione necessaria

Tutti i viaggiatori che entrano in Thailandia devono essere in possesso di un passaporto in corso di validità che devono portare sempre con sé durante gli spostamenti; la validità residua deve essere di almeno 6 mesi dall’arrivo.

Durata del soggiorno

Il visto di transito è di 30 giorni, il visto turistico di 60 giorni ed il visto non-immigrato è di 90 giorni. Tutte le informazioni aggiornate sulle caratteristiche dei visti, sono riportate nel sito del Ministero Degli Esteri.

Regolamenti sulla salute

Nessuna profilassi o vaccino sono richiesti a meno che il cittadino non provenga o transiti da aree contaminate.

Regolamenti della dogana

Oggetti proibiti: narcotici e letterature oscene. Non si possono portare fuori dal paese statue del Buddha o anche frammenti di esse.

Tabacco e alcol: sigarette tabacco non devono superare i 250 g; si può portare 1 l di vino o alcol senza pagare tasse.

Come arrivare spostarsi

I voli internazionali fanno tutti scalo all’aeroporto di Bangkok. Per raggiungere la Thailandia via terra da altri paesi asiatici, si può arrivare in aereo in Malesia, ad esempio a Kuala Lumpur, o a Singapore, e da qui raggiungere la Thailandia in treno.

All’interno del paese ci si può spostare con i voli della Thai International, della Bangkok Airways, oppure in autobus dotati di tutti comfort o anche in treni comodi e puntuali ma un po’ lenti. A Bangkok si possono noleggiare auto, fuoristrada, furgoncini, scooter e motociclette. Per gli spostamenti brevi si usano taxi, risciò a motore e risciò a pedali oltre che i mitici tuc tuc,

Cosa fare

Oltre che prendere il sole e tuffarsi nelle stupende acque cristalline, si possono praticare numerose attività sportive fino alle escursioni nella giungla e trekking nei numerosi parchi nazionali. Per rilassarsi è d’obbligo una tappa al centro benessere con un bel massaggio thailandese, una pratica che veniva eseguita tradizionalmente nei templi buddisti thailandesi. La cucina, con un’incredibile varietà di ingredienti e bellezza artistica dei piatti è un altro vanto di questo paese. Un viaggio in Thailandia non può prescindere da una tappa nella capitale Bangkok con i suoi edifici storici, templi buddisti per mercati tipici ma anche grattacieli moderni e vivace vita notturna. Da non perdere la visita nelle isole tra le più belle al mondo con escursioni organizzate.

Potrebbe interessarti

Giappone e Koh Samui
15 notti
Giappone
Giappone e Koh Samui

Il tecnologico e caratteristico Giappone unito alla bellezza di una delle isole più seducenti della Thailandia. Vivete le tradizi ...

Da 3190 € scopri di più

ultimi articoli

Cenare a Koh Samui
Thailandia
15 Febbraio 2017
Cenare a Koh Samui

Greta ci suggerisce dove mangiare a Koh Samui: consigli per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Escursione al Parco Marino di Angthong
Thailandia
15 Marzo 2017
Escursione al Parco Marino di Angthong

Greta continua il racconto di ThaiTour il viaggio social in Thailandia firmato Blueberry Travel!