Viaggi Naturalistici

Azzorre Spiagge: tutto quello che c'è da sapere.

09 Giugno 2021

C'è una cosa che cerca spesso il viaggiatore nelle Azzorre: spiagge! Sarà forse per via del fatto che queste Isole che paiono piazzate a caso nell'oceano Atlantico, godono praticamente tutto l'anno di un buon clima, o forse perché la rete ci tartassa di immagini invitanti di dolci acque oceaniche, quale che sia il motivo sempre più viaggiatori curiosi cercano nelle Isole Azzorre la possibilità di fare la settimana "al mare" così come siamo abituati ad intenderla nel Mar Mar Mediterraneo o ai Caraibi.

Leggendo questo articolo fino alla fine riuscirai ad orientarti su tutto quello che c'è da sapere su questo argomento per te così importante. 

 

Mettiti comodo e continua la tua lettura. Siamo sicuri che a fine articolo avrai tutti gli strumenti per riuscire a comprendere cosa ti attendi dal tuo viaggio alle Azzorre.

Spiagge Azzorre

Le spiagge alle Azzorre esistono, certamente ci sono e sono davvero straordinarie. Ci sono però tre cose che devi assolutamente sapere prima di andare alla ricerca di una spiaggia alle Azzorre:

Arcipelago di origine vulcanica

La prima cosa da ricordare è che le Isole Azzorre sono un arcipelago di origine vulcanica dove spesso le spiagge sono colate laviche (di sabbia nera), che per quanto affascinanti non sono troppo agevoli da praticare. Inoltre si tratta di isole scolpite dal vento, pertanto la presenza di scogliere, a volte a picco sul mare è notevole.

Temperatura dell'acqua nelle spiagge Azzorre

La seconda cosa da ricordare è che sei nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico e sebbene il clima sia mite, la temperatura dell'acqua non lo è affatto! Per noi bagnanti viziati dalle temperature del Mar Mediterraneo (che diciamolo, in confronto all'Oceano Atlantico è poco più di una bacinella), una immersione in queste acque, per quanto invitanti, potrebbe essere davvero una scossa di brividi.

La potenza del mare

La terza cosa da ricordare è che qui il mare quando si adira lo fa sul serio! Sei in pieno e totale mare aperto, con migliaia di km in cui correnti e vento possono correre senza alcun ostacolo per rifrangere le loro onde possenti sulla prima terra che trovano: una spiaggia azzorre per esempio. 

spiagge azzorre 

Tutto ciò non deve certo scoraggiare il viaggiatore e non ha assolutamente scoraggiato chi vive in questo arcipelago, ma a causa delle difficoltà indicate si è cercato di trovare una soluzione che potesse consentire in sicurezza la balneazione. 

Isole Azzorre Spiagge o meglio... piscine naturali

E' nato così il concetto di piscina naturale. Di cosa si tratta? Ti starai chiedendo.

Ebbene, una piscina naturale è un tratto di Oceano che si trova in una costa o in una spiaggia, che è stato "recintato" artificialmente con la realizzazione di barriere acquatiche o che lo è naturalmente dalla presenza di rocce, nelle quali sono stati inseriti elementi come scalette e piattaforme.

Le piscine naturali servono ad offrire zone di balneazione fruibili, sebbene attenzione non sempre può essere possibile utilizzarle.

Azzorre spiagge più belle e piscine naturali organizzate

Proprio per consentire la visita delle spiagge più belle delle Isole Azzorre consentendo una balneazione sicura sempre, in alcuni tratti di costa sono nate le piscine naturali organizzate. Queste prevedono la presenza di veri e propri stabilimenti "balneari" (così come siamo abituati ad intenderli noi), con ombrellone, lettino, uso di docce e servizi di ristorazione.

spiagge azzorre

I più organizzati accanto alla piscina naturale, hanno costruito delle vere e proprie piscine riscaldate: così la balneazione è assicurata ed in sicurezza!

In altre zone delle Isole, invece, accanto alle piscine naturali trovano spazio sorgenti geotermiche dove le acque bollenti miscelate da Madre Natura con quelle più fresche dell'Oceano, raggiungono la temperature ideale per il tuo bagnetto rilassante. 

Isole Azzorre Mare: ne vale la pena?

Se stai cercando una meta per la tua vacanza al mare dove stare tutto il giorno in spiaggia o in villaggio, dimentica le Azzorre: non sono affatto la meta adatta a te.

Se invece cerchi una meta che ti consenta di respirare a pieni polmoni l'ottima e salubre aria di mare, di riempirti gli occhi del suo blu intenso e di stare costantemente a contatto con la natura tra trekking ed esplorazioni accarezzato dalla brezza dell'Oceano, allora smetti di cercare qualsiasi alternativa perché hai trovato la meta perfetta: le Azzorre

Isole Azzorre con Blueberry

Abbiamo visitato diverse isole nell'arcipelago delle Azzorre ed abbiamo messo a punto diversi viaggi che possono consentirti di fare una vacanza attiva con escursioni ogni giorno. Crediamo che in un viaggio alle Azzorre sia necessaria la macchina, e per questo sia nei viaggi di gruppo che in quelli su misura, abbiamo creato itinerari con queste caratteristiche.

spiagge azzorre

Inoltre siccome sappiamo quanto ami l'idea di farlo davvero quel bagnetto che tanto sogni, abbiamo cercato per te tantissimi Hotel con piscine esterne ed interne riscaldate. Spa e altre coccole che devi concederti per forza dopo una giornata in mezzo alla natura.

Queste sono le Azzorre che amiamo, se condividi questa idea dai un'occhiata ai nostri viaggi alle Azzorre o scrivici una mail a info@blueberrytravel.it

Roberta Manis

(che ha fatto il bagno in una piscina naturale a Pico e dopo si è spalmata su una roccia come un geco per scaldarsi)

 

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.