Norme applicabili

La vendita di pacchetti turistici è disciplinata dal D.lgs. 23 maggio 2011, n. 79 - “Codice del turismo”, dalle previsioni in materia del Codice Civile e dalla l. 27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 in quanto applicabile. In nessun caso la responsabilità di Blueberry Travel Company potrà eccedere i limiti da esse stabiliti.

Prenotazione ed iscrizione al viaggio

La domanda di iscrizione al viaggio dovrà avvenire attraverso la compilazione dell’apposito modulo presente sui siti www.marcotogni.it , www.italiajapan.ne . L’ iscrizione potrà altresì effettuarsi contattando direttamente l’organizzatore del viaggio Blueberry Travel Company anche a mezzo mail o fax. Previa verifica della disponibilità dei posti l’accettazione della prenotazione e il perfezionamento del contratto avverrà solo ed esclusivamente a seguito di conferma scritta da parte di Blueberry Travel Company, della sottoscrizione del contratto di viaggio e del versamento dell’acconto nelle modalità stabilite dalle presente condizioni di contratto. In mancanza di uno di questi requisiti la prenotazione non sarà valida.

Pagamenti

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere corrisposto entro 30 giorni dalla data di partenza. Il mancato pagamento di tale somme alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da parte di Blueberry Travel Company

Rinunce al viaggio da parte del viaggiatore

In caso di recesso del viaggiatore Blueberry Travel, oltre agli eventuali costi da sostenere per la cancellazione dei singoli servizi, applicherà le seguenti penalità: 10% della quota di partecipazione per cancellazioni comunicate fino a 60 giorni prima della data di partenza; 25% della quota di partecipazione per cancellazioni comunicate da 59 a 30 giorni prima della data di partenza; 50% della quota di partecipazione per cancellazioni comunicate da 29 a 15 giorni prima della data di partenza; 75% della quota di partecipazione per cancellazioni comunicate da 15 a 7 giorni prima della data di partenza; 100% della quota di partecipazione per cancellazioni comunicate oltre 7 giorni prima della data di partenza. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti personali di espatrio.

Sostituzioni

Il viaggiatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a condizione che:

a) l’organizzatore del viaggio sia informato per iscritto almeno 10 giorni prima della data di partenza;

b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio in particolare i requisiti relativi al passaporto;

c) i servizi che fanno parte del pacchetto viaggi possano essere erogati in seguito alla sostituzione;

d)il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente paragrafo

Assicurazione

Nel caso in cui il cliente abbia scelto di sottoscrivere l'assicurazione annullamento si applicheranno le condizioni riportate cliccando qui. Per assistenza sull'assicurazione annullamento ci si potrà direttamente rivolgere al servizio clienti della Europ Assistance.


Variazioni

Blueberry Travel Company si riserva il diritto di sostituire le strutture alberghiere con altre di pari categoria per motivi operativi o ragioni sopravvenute nonché di apportare, per analoghi motivi, modifiche all’itinerario di viaggio

Viaggio di minori

I minori potranno partecipare al viaggio solo se accompagnati da almeno un genitore. Questi saranno responsabili della condotta e delle azioni del minore.

Variazioni del prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza in conseguenza alle variazioni di:

a) Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.

b) Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco in porti e aeroporti.

c) Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione

Per le variazioni relative al tasso di cambio applicato si farà riferimento a quanto stabilito in questa pagina, nella sezione “TASSI DI CAMBIO”, o al tasso di cambio  in vigore al momento della pubblicazione del programma, o della prenotazione del pacchetto turistico, se maggiormente favorevoli al viaggiatore (si farà riferimento a quanto pubblicato nell'archivio dei tassi di cambio della Banca d'Italia).

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più degli elementi del contratto oggettivamente configurabili come essenziali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza.

Mancato raggiungimento del numero dei partecipanti

Nel caso di cancellazione del tour per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti Blueberry Travel darà comunicazione entro 30 giorni dalla data di partenza e restituirà la somma ricevuta in acconto senza trattenere alcuna penale o onere di qualunque genere

Reclami

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, rilevata in loco dal viaggiatore, dovrà essere segnalata all’accompagnatore senza ritardo affinché Blueberry Travel possa porvi tempestivamente rimedio. Il viaggiatore dovrà altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, a Blueberry Travel entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza.

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In caso di viaggio di minori il genitore o il tutore legale avrà l’obbligo di verificare la documentazione e le condizioni necessarie per l’espatrio del minore. I partecipanti dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative ai viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza, Il viaggiatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il viaggiatore è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

Bagaglio

Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti. Blueberry Travel non potrà essere ritenuto responsabile per perdita, danneggiamento etc.

Servizi Accessori

Blueberry Travel proporrà l'acquisto di servizi accessori quali l'ingresso a Musei, attività culturali e trasferimenti bagagli. Tali servizi, se accettati dal cliente, saranno pagati anticipatamente dal viaggiatore. Qualora prima della partenza tali servizi non fossero più disponibili per le date in cui questi sono stati acquistati, Blueberry Travel dovrà darne comunicazione entro una settimana dalla partenza e potrà proporre un cambio di data, un cambio di servizio con una riprotezione o procedere con il rimborso di quel singolo servizio.

Camere

GiappoTour prevede tutte camere doppie con letti separati. Sono a disposizione un numero limitato di camere singole. Il viaggiatore potrà farne richiesta prima della prenotazione, ma tale richiesta è soggetta a riconferma. In caso di conferma il viaggiatore, dovrà corrispondere il supplemento singola indicato nella scheda del viaggio.

Forza maggiore

In caso di qualunque variazione al viaggio derivanti da fatti di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici etc. nessuna responsabilità sarà imputabile a Blueberry Travel Company ed ogni eventuale esborso supplementare che si dovesse rendere necessario sarà totalmente a carico del viaggiatore

Posti in aereo

I posti sui voli verranno preassegnati richiedendo i posti vicini per il gruppo e per coloro che viaggiano in coppia. Si fa però presente che questa preassegnazione può non essere rispettata dalla compagnia aerea. Blueberry Travel non può dare nessuna garanzia sull’effettiva assegnazione dei posti in fase di check in

PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

In caso di controversia tra Blueberry Travel Company e il viaggiatore le parti si impegnano a sottoporsi ad un tentativo di conciliazione. Tale tentativo sarà espletato presso lo sportello di conciliazione della Camera di Commercio di Sassari.

Foro competente

Per qualunque controversie sarà competente in via esclusiva il foro di Sassari

Fondo di garanzia

E’ istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Fondo nazionale di Garanzia cui il Consumatore può rivolgersi, ai sensi dell’art. 21 Decr. Legisl. 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) il suo rimpatrio in casi di viaggi all’estero. Il Fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasioni di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento nel Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 21 n.5 Decr. Legisl. 111/95.

Rinvio

Per quanto non previsto dalle condizioni sopra riportate si fa richiamo alle norme di legge richiamate al punto “norme applicabili”

TASSI DI CAMBIO

Al fine dell’aumento del prezzo del pacchetto turistico (variazioni del prezzo), qualora non stabilito diversamente per iscritto, si applicherà il seguente tasso di cambio:

JPY (Yen giapponese): 1 EUR = 118 JPY