Argentina Wild: Spedizione nella Puna in 4x4

Argentina

Da € 3.370

16 giorni / 14 notti

5 marzo 2023

Se segui Elisa e Luca e il loro autorevole blog avrai certamente capito che, oltre all’Artico e all’Antartide, amano scoprire luoghi del nostro Pianeta ancora remoti e poco conosciuti. Meglio ancora se per raggiungerli bisogna lanciarsi in viaggi avventurosi, dove le strade non esistono e si è in balia delle decisioni di Madre Natura.

Saremo in una regione remota, isolata e ancora abbastanza povera, perciò i servizi sono tutti molto basilari e un buono spirito di adattamento è la chiave giusta per vivere fino in fondo questa avventura!

Lagune colorate, fenicotteri rosa, vulcani, deserti d’alta quota, canyon maestosi, vigogne, lama, sono solo alcune delle straordinarie bellezze che avrai l’occasione di osservare durante una spedizione in 4x4 nella Puna Argentina. Il tutto ad un’altezza compresa tra i 3.000 e i 5.500 metri. Ma niente paura, avrai tutto il tempo per ambientarti e abituarti pian piano all’altezza.

Come si svolge la spedizione in 4x4

Ogni giorno si visiteranno luoghi nuovi, uno più bello dell’altro, si faranno brevi trekking e si avrà tutto il tempo per ambientarsi pian piano all’altezza. A pranzo ci si fermerà in locali lungo la strada, dove si avrà occasione di mangiare piatti tipici di questa regione dell’Argentina.

I driver saranno sempre insieme a noi per guidarci nelle aree più ostili e remote della Puna, per assisterci in caso di necessità e per darci tutte le informazioni sui luoghi che visiteremo, sulla loro formazione e la loro storia, con tanto di aneddoti e curiosità.

Le cene saranno consumate negli alloggi o in ristoranti locali, mentre la sera avremo la possibilità di condividere le straordinarie emozioni che proveremo e di approfondire ciò che visiteremo il giorno successivo

Elisa e Luca: con loro l’avventura ha qualcosa in più

L’amore di Elisa e Luca per l’avventura, che sia nelle regioni polari o in luoghi sperduti nel mondo, non è certo un mistero e la loro presenza darà quel tocco magico a questa splendida avventura. Saranno con il gruppo per tutta la durata della spedizione in 4x4.

I loro racconti ti prepareranno per ciò che visiterai ogni giorno e ti trasporteranno in un universo straordinario.

Luca, con la sua pazienza e la sua simpatia, sarà pronto a immortalare ogni attimo di questa straordinaria esperienza e saprà darti utilissimi consigli fotografici durante la giornata.

Un viaggio così incredibile, in un ambiente così remoto e incontaminato, con due accompagnatori esperti come Elisa e Luca, non poteva che essere vissuto con lo stile e l’energia che caratterizza i loro viaggi.

Ecco perché il viaggio è riservato ad un piccolo gruppo. Potremo condividere tutte le emozioni e le avventure che vivremo in questa esperienza in modo unico!

HIGHLIGHTS

  • esplora la Puna Argentina a bordo di potenti 4x4!
  • osserva la wildlife locale
  • immergiti nella storia di queste remote ed inospitali terre
  • fatti stupire dai maestosi vulcani che caratterizzano il paesaggio e raggiungi l’interno di un cratere!
  • ascolta i racconti di Elisa e Luca sulle loro avventure
  • non perdere nemmeno un ricordo grazie all'assistenza fotografica di Luca

I NOSTRI MEZZI

Il tour si svolgerà a bordo di potenti 4x4 Toyota Hilux o similari, dotati di tutto il necessario per vivere in totale sicurezza questa splendida avventura.

A bordo ci saranno:

  • Taniche di benzina extra, per essere sempre sicuri di non rimanere mai senza benzina
  • Kit d’emergenza qualora dovessimo rimanere bloccati da qualche parte
  • Telefono satellitare
  • GPS
  • Kit sanitario
  • Tubo di ossigeno

 

giorno1

PARTIAMO PER BUENOS AIRES

Ci incontriamo in aeroporto per dare il via ad una delle spedizioni più belle che si possano fare in Argentina: visitare la splendida Puna, una regione ancora incontaminata e selvaggia!
Per arrivare a Salta, il nostro punto di partenza, ci aspettano tanti voli, ma ne varrà la pena.
Prima tappa di questo viaggio: Buenos Aires, che raggiungeremo il giorno seguente.
Notte in volo.

giorno2

CONQUISTIAMO SALTA

Arriviamo a Buenos Aires di prima mattina, dove incontreremo Elisa e Luca ad attenderci. Tempo di sbrigare le pratiche di immigrazione e ci trasferiamo tutti insieme all’Aeroparque da dove partirà il nostro volo per Salta.
Arrivati a Salta ci trasferiremo in hotel dove passeremo la notte e avremo il resto della giornata a disposizione per visitare la città. Cena libera.

giorno3

DIAMO IL VIA ALL’AVVENTURA!

Buongiorno da Salta, finalmente inizia l’avventura! Il primo giorno inizia di mattina presto e dopo colazione ci troviamo con i nostri driver che ci verranno a prendere direttamente in hotel. Tempo di sistemare i bagagli sui 4x4 e si parte.
Il primo giorno è molto tranquillo e ci fermiamo in alcuni punti panoramici lungo la strada per Cafayate. Visitiamo il Parque Nacional los Cardones, percorriamo la Cuesta Del Obispo, visitiamo il Monumento Natural Angastaco e molto altro. Saremo così fortunati da avvistare subito qualche simpatico animale?
Pranzo e cena lungo il percorso. Notte a Cafayate, a 1.680 metri d’altezza.

giorno4

CAFAYATE E TREKKING

La giornata di oggi è dedicata ancora all’acclimatamento e per abituarci all’altezza facciamo dei piccoli trekking molto facili. Visitiamo la Quebrada de las Conchas, dove facciamo una semplice camminata di circa 3 ore e mezza fino a La Yesera, un posto davvero meraviglioso.
Dopo pranzo, visitiamo diverse curiose formazioni rocciose lungo la strada di ritorno a Cafayate, come le Tres Cruces, la Garganta del Diablo, El Anfiteatro, Los Castillos e tante altre!
Cena e notte a Cafayate.

giorno5

CAFAYATE - FIAMBALA

Dopo colazione, impacchettiamo nuovamente i bagagli e partiamo in direzione Fiambala. La prima tappa della giornata è il Sitio Arqueológico Ruinas de Quilmes, dove abbiamo a disposizione circa 1 ora e mezza per passeggiare tra le maestose rovine e per visitare l’interessante Museo interpretativo. Raggiungiamo poi Belén, dove pranziamo e dove abbiamo un po’ di tempo per visitare il piccolo villaggio.

Dopo pranzo iniziamo ad avvicinarci a Fiambala, percorrendo la Ruta del Adobe. Lungo la strada facciamo qualche tappa nei vari villaggi, come Santa María, Hualfin, Londres, Tinogasta.
Cena e notte a Fiambala.

giorno6

SALITA AL BALCON DEL PISSIS

Oggi iniziamo a salire di quota. Dopo colazione saliamo a bordo dei nostri 4x4 e iniziamo la salita verso uno dei luoghi più belli di tutto il viaggio: il Balcon del Pissis e le sue splendide lagune colorate. Laguna Amarilla, Laguna Turquesa, Lagunas Negra, Verde e Celeste, insomma quassù i colori non mancano di certo!
Qui abbiamo tutto il tempo per goderci il panorama, per poi tornare a valle e pranzare lungo la strada di rientro a Fiambala.
Il resto del pomeriggio è a disposizione per riposare o per visitare il villaggio.
Cena e notte a Fiambala.

giorno7

FIAMBALA - EL PEÑÓN

Oggi iniziamo a salire di quota. Dopo colazione è tempo di rifare nuovamente i bagagli e iniziamo la nostra salita verso El Peñón, un piccolo villaggio sperduto in mezzo alla selvaggia natura della Puna Argentina.
Percorriamo ancora la Ruta del Adobe, fino ad entrare nella Reserva Natural de Laguna Blanca. Qui, se siamo fortunati, possiamo avvistare qualche vigogna circondata da un paesaggio lunare.
Pranzo lungo la strada, cena e notte a El Peñón.

giorno8

VULCANI, DUNE DI SABBIA E PIETRA POMICE

Dopo colazione, saltiamo a bordo dei nostri 4x4 e iniziamo questa giornata all’insegna dell’avventura. Il paesaggio che ammireremo oggi è qualcosa di spettacolare, interamente segnato dall’attività vulcanica avvenuta tantissimi anni fa.

Visitiamo il Mirador Volcán Carachipampa con la sua splendida laguna, circondati da un paesaggio lavico surreale. Passeggiamo su alte dune di sabbia bianchissima e visitiamo il Campo de Piedra Pomez, anch’esso di origine vulcanica.
Il pranzo è al sacco, cena e notte a El Peñón.

giorno9

SCENDIAMO NEL CRATERE DI UN VULCANO!

Dopo colazione, inizia una delle giornate più emozionanti di tutto il viaggio: scendiamo all’interno del cratere di un vulcano! La strada per arrivarci è molto impegnativa, ma i nostri esperti driver ci porteranno a destinazione in totale sicurezza.

Lungo la strada facciamo una breve tappa ad Antofagasta de la Sierra, passiamo per il Campo las Tobas fino ad arrivare a Real Grande. Da qui iniziamo a salire verso il Cratere del Volcán Galán, dove poi scendiamo fino a raggiungere la splendida Laguna Diamante e le fumarole.
Pranziamo al sacco circondati da un panorama surreale e iniziamo a risalire verso la cima del cratere.

Lungo la strada del rientro ci fermiamo per una passeggiata attorno alla Laguna Grande, per poi percorrere la Llanura de la Paciencia (capirete poi il perché del nome!) e il Campo Amarillo.
Cena e notte a El Peñón.

giorno10

EL PEÑÓN – TOLAR GRANDE

Dopo colazione, è tempo di rifare nuovamente i bagagli e partire in direzione Tolar Grande. Lungo la strada ci feriamo alla Laguna Antofagasta, dove facciamo una breve camminata per sgranchire le gambe. Ci fermiamo poi al Mirador del Vulcan Antofalla e del Salar de Antofalla, dove ci fermiamo per pranzo.
Raggiungiamo infine il Salar de Arizaro con il famoso Cono de Arita.
Una notte, a discrezione delle nostre guide, avremo la possibilità di entrare nel salar per ammirare il cielo stellato!
Cena e notte a Tolar Grande, a 3.500 metri d’altezza.

giorno11

OLTRE I 5.000 METRI!

Dopo colazione, si parte a bordo dei nostri 4x4 per un’altra grande avventura: oggi saliamo oltre i 5.000 metri d’altezza! Per l’esattezza andiamo a visitare Mina Julia, situata a circa 5.300 metri, una delle poche miniere visitabili nella Puna. Qui il paesaggio è ancora una volta surreale, ma non vogliamo spifferarvi troppo. Dovete vederlo con i vostri occhi!
Pranzo al sacco.

Lungo la strada facciamo qualche sosta, fermandoci alla Serranias de Taca Taca, al Salar Rio Grande, visiteremo il Campamento La Casualidad oggi abbandonato per tornare al tramonto al Cono de Arita.
Cena e notte a Tolar Grande.

giorno12

WELCOME TO MARS

Colazione e impacchettiamo ancora i nostri bagagli, oggi si riparte in direzione San Antonio de los Cobres. Lasciamo Tolar Grande, facendo una breve sosta agli splendidi Ojos de Mar, delle piccole lagune azzurrissime in mezzo al sale.

Lungo la strada visitiamo luoghi che sembrano catapultarci su Marte! Attraversiamo il Salar del Diablo, che già solo il nome è tutto dire, per poi addentrarci nel meraviglioso Desierto del Diablo, percorrendo le Sietes Curvas. Anche in questo caso, non vogliamo anticiparvi nulla, ne rimarrete incantati. Pranzo lungo il percorso.
Ci fermiamo poi ad ammirare il Salar de Pocitos e il Salar de Pastos Grandes, per arrivare infine al villaggio.
Cena e notte a San Antonio de los Cobres.

giorno13

SALINAS GRANDE E PURMAMARCA

Colazione e si parte, oggi è una giornata piena di colori. Visitiamo prima il Viaducto la Polvorilla, famoso perché ci passa il Tren a las Nubes, per poi proseguire verso le Salinas Grandes, una delle immagini più famose del Nord-Ovest dell’Argentina.
Pranzo lungo il percorso.
Proseguiamo poi verso il villaggio di Purmamarca, dove si trova lo splendido Cerro de los 7 Colores. Ci spostiamo poi al Paseo de los Colorados, dove facciamo una breve camminata di circa un’oretta.
Cena e notte a Tilcara.

giorno14

SALUTIAMO LA PUNA ARGENTINA

Tutte le grandi avventure purtroppo hanno una fine! Oggi ci prepariamo a tornare verso Salta, fermandoci a visitare qualche villaggio caratteristico lungo la strada. Ci fermiamo a Uquia per visitare la sua splendida chiesetta, ci fermiamo a Iruya passando per Abra el Condor ad un’altezza di 4.000 metri.

Dopo pranzo, visitiamo Humahuaca e il meraviglioso Hornocal, il Monte dai 14 colori. Siete pronti a contarli tutti? Sosta di rito al cartello Tropico del Capricorno, per poi ammirare la Paleta del Pintor.

Nel tardo pomeriggio rientriamo a Salta e i nostri driver ci accompagnano direttamente in aeroporto. Volo per Buenos Aires. Cena libera e notte.

giorno15

CIAO CIAO ARGENTINA!

Dopo colazione avremo qualche ora per una breve visita di Buenos Aires, per poi trasferirci in aeroporto dove prenderemo il nostro volo per l’Italia. Pernottamento a bordo.

giorno16

RIENTRO IN ITALIA

Arrivo in Italia.

La quota indicata non include i voli internazionali e i voli interni per i quali può essere considerato un budget indicativo di circa €1750 per persona.

Prezzi

I prezzi sono per persona

  • € 3.370 Prezzo per persona in camera doppia

La magia inizia il giorno

Massimo 10 partecipanti

  • 05 Marzo 2023

la quota comprende

  • Transfer aeroportuali a Buenos Aires e Salta;
  • Assistenza in aeroporto a Milano Malpensa di una hostess Blueberry Travel;
  • 1 pernottamento al Plaza Hotel Paseo di Salta in zona centrale in camera doppia condivisa con altri partecipanti, con servizi privati in camera e prima colazione;
  • 1 pernottamento al Grand King Hotel di Buenos Aires in zona centrale in camera doppia condivisa con altri partecipanti, con servizi privati in camera e prima colazione;
  • Tour in 4x4 della Puna Argentina, con driver, ingressi, tutti i pasti (colazione, pranzi e cene) e pernottamenti in camere doppie o singole come da programma;
  • Presenza di Elisa Polini e Luca Landoni per tutta la durata del viaggio nella Puna Argentina;
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento - leggi le condizioni;
  • Kit di viaggio;
  • Video meeting di preparazione al viaggio con il Tour Leader.

la quota non comprende

  • Voli di linea a/r da Milano Malpensa a Buenos Aires;
  • Volo interno da Buenos Aires a Salta;
  • Tasse aeroportuali;
  • Alcolici ai pasti, pasti non menzionati nel programma;
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Argentina

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.