Finlandia
Da € 1.665
8 giorni / 7 notti
maggio - settembre
Natura, cultura e ottimo cibo si fondono squisitamente in questo tour di 8 giorni nell’arcipelago finlandese. Il viaggio perfetto se cerchi un’esperienza che unisce spazi aperti, aria fresca e scarso affollamento.
Turku – la città più antica di tutta la Finlandia che si erge rilassata sulle rive del fiume Aura – si sta velocemente guadagnando l’attenzione degli appassionati gourmet finlandesi e internazionali.
Una manciata di chilometri più a ovest, le isole dell’arcipelago finlandese creano un mosaico di oltre 20.000 tessere, perfettamente incastonato nel mare di Botnia. Il luogo ideale per goderti la piacevole estate scandinava e i rilassanti panorami marinari, facendo passeggiate oppure giri in bicicletta, escursioni in kayak o in barca.
Lasciato l’arcipelago finlandese, una volta rientrato sulla terra ferma, ti attendono deliziose cittadine medievali affacciate sul mare. Il centro storico di Rauma ad esempio, costituisce un eccezionale esempio di città Nordica costruita interamente in legno e – per questo motivo – il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO.
Ma la vera chicca di questo tour dell’arcipelago finlandese è il cibo e lo capirai già dal primo giorno. A Turku infatti ti aspetta una vera e propria “cena diffusa” che prevede 5 portate ciascuna degustata in un ristorante diverso! La Food Walk Card, compresa nel viaggio, è una vera innovazione per gli amanti del food ma anche delle passeggiate.
In questo straordinario itinerario fatto di profumi e gusti unici, abbiamo incluso esperienze culinarie che raccontano la vera anima di ogni cittadina: troverai quindi tante cene gourmet comprese. Per farti sentire meno in colpa per la pancia ben sazia (e il palato molto ben appagato), abbiamo inserito anche del tempo libero per appagare la vista e lo spirito con la contemplazione dei paesaggi naturali finlandesi così quieti e rinfrescanti.
Incuriosito? Contattaci per un preventivo su misura
Photo credit: Visit Uusikaupunki
giorno1
Italia - Turku
Ben arrivato a Helsinki! Ritirata la macchina, meno di due ore ti separano da Turku, la città più antica della Finlandia. Qui troverai ad attenderti la tua Turku Food Walk Card, il passaporto per il cuore del distretto dei ristoranti. Il funzionamento è piuttosto semplice: scegli dalla lista i tuoi cinque locali preferiti e presentati per la degustazione del piatto che ti ispira di più. A fine serata avrai collezionato una cena da cinque portate e avrai visitato Turku in modo decisamente originale e molto più simile a quello che fanno i locali.
giorno2
Turku - Korpo (75 km)
Secondo parecchie indiscrezioni il tuo hotel serve la migliore colazione della città, assicurati quindi di lasciare tempo a sufficienza per renderle omaggio ;-). Con la pancia ben piena è il momento di lasciare Turku e iniziare a esplorare l’arcipelago. Per prendere confidenza con l’atmosfera marinara, fai un giro nella ridente località di Pargas e poi salta sul traghetto per Nagu. Questo graziosissimo villaggio è il luogo ideale per concedersi un pranzetto informale in uno dei tanti ristoranti sul lungomare. Un altro breve tratto in traghetto ed eccoti a Korpo, dove ti attende un delizioso menu degustazione a cinque portate al Nestor’s Back Pocket Restaurant.
giorno3
Korpo - Naantali (65 km)
Dopo un’abbondante prima colazione, torna a Nauvo e salta sul primo traghetto Östern ferry per Hanka. Da qui, solo una trentina di chilometri ti separano da Naantali, vivace cittadina marinara che – secondo alcune leggende locali – custodisce il Santo Graal. Prima di iniziare a esplorare il suo graziosissimo centro storico, non dimenticare di passare all’ufficio turistico per ritirare i tuoi biglietti per il cafè tour, il comodo pacchetto che include tre degustazioni in altrettanti cafè del centro. Anche oggi la tua giornata si chiude in bellezza con una deliziosa cena presso il ristorante Snickari.
giorno4
Naantali - Uusikaupunki (80 km)
Buongiorno! La tappa di oggi ha un nome piuttosto difficile da pronunciare (e per la verità anche da scrivere): Uusikaupunki. Questa deliziosa cittadina sulla costa occidentale ha un graziosissimo centro storico con casette di legno colorato, dove ritroverai le vere atmosfere scandinave. Inoltre, ci sono ottime possibilità di shopping, soprattutto per gli amanti dei generi alimentari (sono i nostri souvenir preferiti). Potrai infatti acquistare squisite delizie quali meringhe, ciambelle farcite (sono ottime quelle del cafè Pakkahuone), innovativi condimenti per insalate e l’ottimo sciroppo di caramello di Pooki. Scommetto che ti è venuta fame… bene, perché la tua giornata termina con un’esperienza culinaria di altissima qualità presso l’Uusikaupunki Golf Restaurant, giusto a un paio di swing dal centro ;-)
giorno5
Uusikaupunki - Rauma (50 km)
La giornata di oggi ti condurrà a Rauma, ma non senza aver prima effettuato un tour guidato del birrificio di Laitilan Virvoitusjuomatehdas. Alla fine del tour potrai visitare anche il negozio e comprare qualche delizioso souvenir. Il resto della giornata, lo potrai dedicare alla visita del centro storico di Rauma, talmente bello da essere considerato patrimonio dell’UNESCO. Anche oggi la tua giornata si chiude alla grande, con una cena a base di pesce freschissimo presso il Restaurant Wanhan Rauman Kellari, nel cuore della città vecchia.
giorno6
Rauma - Pori (50 km)
Hyvää huomenta o buongiorno, se preferisci! L’ultima tappa sulla costa occidentale è ancora densa di emozioni e bellissimi panorami. Sulla strada per Pori, fai una sosta alla spiaggia di Yyteri e prova la natura marina della Finlandia al suo meglio. Giunto nella rilassante isola di Reposaari, concediti un altro pranzo a base di pesce freschissimo al ristorante Marimesta, uno dei più rinomati di Pori. Puoi dedicare il tuo pomeriggio alla visita della cittadina, ma se vuoi fare qualcosa di originale, ti consigliamo la visita di Villa Mairea, considerato uno dei capolavori di architettura del XX secolo e progettata dal famoso architetto Alvar Aalto. Infine, termina la tua serata con una degustazione di birre locali.
giorno7
Pori - Helsinki (250 km)
La giornata di oggi ti riporta a Helsinki, tranquilla ed elegante capitale dove il design scandinavo raggiunge i suoi massimi livelli.
giorno8
Helsinki - Italia
Trascorri le ore della mattina tra le ultime visite e gli ultimi acquisti. Arrivederci Finlandia, è stato davvero un bel viaggio.
Prezzi
I prezzi sono per persona
Link utili
Vogliamo solo viaggiatori felici e bene informati, quindi leggi bene qui:
Visit Turku ente del turismo della città di Turku
Visit Naantali ente del turismo della città di Naantali
Archipelago Trail informazioni sul tour dell'arcipelago finlandese
La Finlandia sul sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri
dubbi? domande? voglia di prenotare?
Scrivici e partiBisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!
Newsletter
Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.