Viaggio nell’arcipelago finlandese alla scoperta dei sapori della costa occidentale

Finlandia

Da € 1.665

8 giorni / 7 notti

maggio - settembre

Natura, cultura e ottimo cibo si fondono squisitamente in questo tour di 8 giorni nell’arcipelago finlandese. Il viaggio perfetto se cerchi un’esperienza che unisce spazi aperti, aria fresca e scarso affollamento.

Turku – la città più antica di tutta la Finlandia che si erge rilassata sulle rive del fiume Aura – si sta velocemente guadagnando l’attenzione degli appassionati gourmet finlandesi e internazionali.

Una manciata di chilometri più a ovest, le isole dell’arcipelago finlandese creano un mosaico di oltre 20.000 tessere, perfettamente incastonato nel mare di Botnia. Il luogo ideale per goderti la piacevole estate scandinava e i rilassanti panorami marinari, facendo passeggiate oppure giri in bicicletta, escursioni in kayak o in barca.

Lasciato l’arcipelago finlandese, una volta rientrato sulla terra ferma, ti attendono deliziose cittadine medievali affacciate sul mare. Il centro storico di Rauma ad esempio, costituisce un eccezionale esempio di città Nordica costruita interamente in legno e – per questo motivo – il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO.

Ma la vera chicca di questo tour dell’arcipelago finlandese è il cibo e lo capirai già dal primo giorno. A Turku infatti ti aspetta una vera e propria “cena diffusa” che prevede 5 portate ciascuna degustata in un ristorante diverso! La Food Walk Card, compresa nel viaggio, è una vera innovazione per gli amanti del food ma anche delle passeggiate.

In questo straordinario itinerario fatto di profumi e gusti unici, abbiamo incluso esperienze culinarie che raccontano la vera anima di ogni cittadina: troverai quindi tante cene gourmet comprese. Per farti sentire meno in colpa per la pancia ben sazia (e il palato molto ben appagato), abbiamo inserito anche del tempo libero per appagare la vista e lo spirito con la contemplazione dei paesaggi naturali finlandesi così quieti e rinfrescanti.

Incuriosito? Contattaci per un preventivo su misura

viaggio-finlandia-Uusikaupunki-blueberry-travel-pic-credit-visit-uusikaupunki

Photo credit: Visit Uusikaupunki

highlights

  • scopri perché Turku si sta guadagnando il titolo di capitale finlandese del buon cibo
  • passeggia tra le antiche casette di legno dei centri storici di Naantali, Rauma, Uusikaupunki e Pori
  • salta da un’isola all’altra nell’arcipelago finlandese
  • divertiti nelle boutique di design a Helsinki
  • lasciati stupire dalle delizie della cucina finlandese
  • immergiti nella splendida natura scandinava
  • quasi tutti i traghetti che collegano le isole dell’arcipelago finlandese sono gratuiti

giorno1

Italia - Turku

Ben arrivato a Helsinki! Ritirata la macchina, meno di due ore ti separano da Turku, la città più antica della Finlandia. Qui troverai ad attenderti la tua Turku Food Walk Card, il passaporto per il cuore del distretto dei ristoranti. Il funzionamento è piuttosto semplice: scegli dalla lista i tuoi cinque locali preferiti e presentati per la degustazione del piatto che ti ispira di più. A fine serata avrai collezionato una cena da cinque portate e avrai visitato Turku in modo decisamente originale e molto più simile a quello che fanno i locali.

giorno2

Turku - Korpo (75 km)

Secondo parecchie indiscrezioni il tuo hotel serve la migliore colazione della città, assicurati quindi di lasciare tempo a sufficienza per renderle omaggio ;-). Con la pancia ben piena è il momento di lasciare Turku e iniziare a esplorare l’arcipelago. Per prendere confidenza con l’atmosfera marinara, fai un giro nella ridente località di Pargas e poi salta sul traghetto per Nagu. Questo graziosissimo villaggio è il luogo ideale per concedersi un pranzetto informale in uno dei tanti ristoranti sul lungomare. Un altro breve tratto in traghetto ed eccoti a Korpo, dove ti attende un delizioso menu degustazione a cinque portate al Nestor’s Back Pocket Restaurant.

giorno3

Korpo - Naantali (65 km)

Dopo un’abbondante prima colazione, torna a Nauvo e salta sul primo traghetto Östern ferry per Hanka. Da qui, solo una trentina di chilometri ti separano da Naantali, vivace cittadina marinara che – secondo alcune leggende locali – custodisce il Santo Graal. Prima di iniziare a esplorare il suo graziosissimo centro storico, non dimenticare di passare all’ufficio turistico per ritirare i tuoi biglietti per il cafè tour, il comodo pacchetto che include tre degustazioni in altrettanti cafè del centro. Anche oggi la tua giornata si chiude in bellezza con una deliziosa cena presso il ristorante Snickari.

giorno4

Naantali - Uusikaupunki (80 km)

Buongiorno! La tappa di oggi ha un nome piuttosto difficile da pronunciare (e per la verità anche da scrivere): Uusikaupunki. Questa deliziosa cittadina sulla costa occidentale ha un graziosissimo centro storico con casette di legno colorato, dove ritroverai le vere atmosfere scandinave. Inoltre, ci sono ottime possibilità di shopping, soprattutto per gli amanti dei generi alimentari (sono i nostri souvenir preferiti). Potrai infatti acquistare squisite delizie quali meringhe, ciambelle farcite (sono ottime quelle del cafè Pakkahuone), innovativi condimenti per insalate e l’ottimo sciroppo di caramello di Pooki. Scommetto che ti è venuta fame… bene, perché la tua giornata termina con un’esperienza culinaria di altissima qualità presso l’Uusikaupunki Golf Restaurant, giusto a un paio di swing dal centro ;-)

giorno5

Uusikaupunki - Rauma (50 km)

La giornata di oggi ti condurrà a Rauma, ma non senza aver prima effettuato un tour guidato del birrificio di Laitilan Virvoitusjuomatehdas. Alla fine del tour potrai visitare anche il negozio e comprare qualche delizioso souvenir. Il resto della giornata, lo potrai dedicare alla visita del centro storico di Rauma, talmente bello da essere considerato patrimonio dell’UNESCO. Anche oggi la tua giornata si chiude alla grande, con una cena a base di pesce freschissimo presso il Restaurant Wanhan Rauman Kellari, nel cuore della città vecchia.

giorno6

Rauma - Pori (50 km)

Hyvää huomenta o buongiorno, se preferisci! L’ultima tappa sulla costa occidentale è ancora densa di emozioni e bellissimi panorami. Sulla strada per Pori, fai una sosta alla spiaggia di Yyteri e prova la natura marina della Finlandia al suo meglio. Giunto nella rilassante isola di Reposaari, concediti un altro pranzo a base di pesce freschissimo al ristorante Marimesta, uno dei più rinomati di Pori. Puoi dedicare il tuo pomeriggio alla visita della cittadina, ma se vuoi fare qualcosa di originale, ti consigliamo la visita di Villa Mairea, considerato uno dei capolavori di architettura del XX secolo e progettata dal famoso architetto Alvar Aalto. Infine, termina la tua serata con una degustazione di birre locali.

giorno7

Pori - Helsinki (250 km)

La giornata di oggi ti riporta a Helsinki, tranquilla ed elegante capitale dove il design scandinavo raggiunge i suoi massimi livelli.

giorno8

Helsinki - Italia

Trascorri le ore della mattina tra le ultime visite e gli ultimi acquisti. Arrivederci Finlandia, è stato davvero un bel viaggio.

Partenze

  • giornaliere da maggio a settembre

Prezzi

I prezzi sono per persona

  • € 1.665 in camera doppia

la quota comprende

  • voli di linea Italia/Helsinki a/r in classe economica con franchigia bagaglio 23 kg in stiva e 8 kg a mano;
  • 7 pernottamenti negli hotel indicati in programma (o similari pari categoria) in camere doppie standard con prima colazione a buffet;
  • Turku: Food walk (si possono scegliere 5 ristoranti in una lista di 10 e fare la degustazione di un piatto in ciascun ristorante);
  • Korpo: cena con menu degustazione a 5 portate presso il Nestor’s Back Pocket Restaurant;
  • Naantali: cafè tour in città e cena presso il Restaurant Snickari;
  • Uusikaupunki: cena presso il Uusikaupunki Golf restaurant;
  • Rauma: cena presso il Restaurant Wanhan Rauman Kellari;
  • Pori: pranzo presso il Restaurant Merimesta;
  • noleggio auto categoria compatta (tipo Ford Focus o similare) con chilometraggio illimitato e assicurazioni con zero franchigia.

la quota non comprende

  • assicurazione medico/bagaglio/annullamento viaggio;
  • bevande ai pasti (5 cene e 1 pranzo);
  • pasti non menzionati, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Link utili

Vogliamo solo viaggiatori felici e bene informati, quindi leggi bene qui:

Visit Turku ente del turismo della città di Turku

Visit Naantali ente del turismo della città di Naantali

Archipelago Trail informazioni sul tour dell'arcipelago finlandese

La Finlandia sul sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Finlandia

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.