Viaggio in bici in Carelia finlandese

Finlandia

Da € 1.755

8 giorni / 7 notti

maggio - settembre

Spazi aperti nella natura, ambiente familiare e cibo tradizionale. Se questi sono gli ingredienti che stai cercando per il tuo prossimo viaggio, questo viaggio in bici in Finlandia è l’ideale.

Mentre pedali rilassato nelle tranquille campagne della Carelia, scoprirai deliziose aree rurali e magnifici panorami con centinaia di laghi a specchio. Ti fermerai in piccoli e pittoreschi villaggi animati da negozietti di artigiani dal fascino retrò e da simpatici cafè dove concederti una pausa e riprendere fiato.

Pernotterai in piccoli ma curati (e poco affollati) bed & breakfast che aggiungeranno quel tocco di familiarità in più al tuo viaggio. La sera scoprirai infine i gustosi piatti della tradizione careliana, tutti sapientemente cucinati dal tuo ospite.

Questo, è l’Itinerario perfetto anche per una vacanza in famiglia o un piccolo gruppo di amici. E anche se non sei un ciclista provetto non preoccuparti. Se è vero che per questo tour è consigliabile avere una buona forma fisica, è altrettanto vero che l’itinerario in se è praticamente tutto pianeggiante e quindi adatto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Questa è la tua occasione d’oro per prenderti una rivincita sul Covid, staccare la spina dalla vita quotidiana e riprenderti la tua voglia di spazi aperti. Qui non troverai resse o assembramenti di persone, ma solo aria fresca, indimenticabili panorami e il calore dell’ospitalità casalinga. Che dire… io ho già voglia di partire, e tu?

Viaggio in bici in Carelia finlandese

highlights

  • Goditi la piacevole estate finlandese
  • Pedala fra le placide campagne della Carelia settentrionale
  • Prova la deliziosa cucina tradizionale
  • Dormi in piccoli bed & breakfast
  • Itinerario a prova di Covid

giorno1

ITALIA - KUOPIO

Arrivato a Kuopio, la tua prossima meta è la guest house Puukarin Pysäkki. Il tempo che resta prima di cena è a tua disposizione per iniziare a prendere confidenza con la natura finlandese e con il profumo di betulla che colora i suoi boschi.

giorno2

MUSEO DI MURTOVAARA

Ritirata la bicicletta, trascorrerai questa giornata pedalando nei dintorni di Puukari, con un itinerario circolare che ti porterà a visitare il museo di Murtovaara, interessante esposizione che racconta la vita in fattoria nei secoli passati, e il carinissimo villaggio di Rasimäki. Sauna, cena e pernottamento saranno presso il Puukarin Pysäkki.

giorno3

PUUKARIN PYSÄKKI - LAITALAN LOMAT

Dopo un’abbondante colazione è giunto il momento di saltare in sella alla tua bicicletta e scoprire la splendida natura finlandese. Pedalerai per circa 25 km sino ad arrivare alla guest house di questa notte, il Laitalan Lomat. Durante il percorso avrai la possibilità di fare il bagno nel Valtimonjärvi e di gustare un ottimo gelato nel paesino di Valtimo. Giunto alla guest house, troverai ad attenderti la sauna calda e una deliziosa cena tradizionale.

giorno4

DINTORNI DI LAITALAN LOMAT

Buongiorno Finlandia, inizia una nuova giornata di viaggio! Oggi avrai la possibilità fare un po’ di kayak sui laghi e sul fiume Valtimonjoki, oltre che pedalare un po’ nella rilassante natura finlandese. Sauna, cena e pernottamento saranno presso il Laitalan Lomat.

giorno5

LAITALAN LOMAT - NURMES - MÄNNIKKÖLÄN PIRTTI

Pronto a ripartire? La tappa di oggi sarà la più impegnativa, ma anche una delle più belle di tutto il viaggio. I 40 km di percorso che ti condurranno al bed & breakfast Männikkölän Pirtti saranno ricchi di bei panorami e divertenti deviazioni, tra le quali non potrà mancare una sosta al villaggio di Nurmes.

giorno6

MÄNNIKKÖLÄN PIRTTI - PIHLAJAPUU

Hyvää huomenta! Il tuo itinerario prosegue nei bucolici paesaggi della Finlandia, tra immensi laghi a specchio e verdeggianti foreste di betulle. La tappa di oggi è piuttosto breve. Solo 15 km ti separano infatti dalla guest house di questa notte, il Majatalo Pihlajapuu. Dopo una giornata all’aperto, una sauna rigenerante e una cena casereccia, saranno un premio più che meritato.

giorno7

RISERVA NATURALISTICA DI RAESÄRKÄT

Oggi potrai scegliere se dedicare la tua giornata alla scoperta in bicicletta della riserva naturalistica di Raesärkät (40 km) o se pedalare lungo il lago Viemenjärvi, nel villaggio di Salmenkylä (14 km). Sauna, cena e pernottamento saranno sempre presso il Majatalo Pihlajapuu.

giorno8

KUOPIO - ITALIA

Hyvästi Suomi! Arrivederci Finlandia e grazie per questa splendida vacanza lenta piena di aria pulita e natura incontaminata.

Partenze

  • giornaliere da maggio a settembre

Prezzi

I prezzi sono per persona

  • € 1.755 in camera doppia

la quota comprende

  • voli di linea Finnair a/r da Roma o Milano in classe economica (classi di prenotazione riservate con disponibilità limitata) con franchigia bagaglio 23 kg in stiva e 8 kg a mano;
  • 7 pernottamenti in bed & breakfast e guest house in camere doppie con servizi condivisi al piano;
  • trattamento di pensione completa dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 8;
  • itinerario dettagliato informazioni e mappe;
  • servizio di assistenza h24.

la quota non comprende

  • assicurazione medico/bagaglio/annullamento viaggio;
  • trasferimenti da/per l’aeroporto di Joensuu o Kuopio;
  • bevande, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Link utili

Vogliamo solo viaggiatori felici e bene informati, quindi leggi bene qui:

La Finlandia sul sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Finlandia

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.