La Finlandia non finisce con la Lapponia. Il Paese offre infatti altre regioni in grado di stupire e sorprendere, anche durante i mesi estivi. Scopritele in questo originale itinerario dove le bellezze naturali e gli animali selvaggi sono i padroni incontrastati della scena.

HIGHLIGHTS

  • attraversa il circolo polare artico
  • visita Rovaniemi e la casa di Babbo Natale
  • passeggia sui parchi nazionali di Tiilikkajärvi e Hiidenportti
  • assapora la tranquillità delle nostre sistemazioni immerse nella natura
  • possibilità di ammirare animali selvatici allo stato brado

ITINERARIO

Giorno 1: Italia/Kuopio/Metsäkartano (130 km)

Arrivo all’aeroporto di Kuopio e ritiro del veicolo a noleggio. Sosta a Kuopio per ammirare i bellissimi panorami sul Lago Kallavesi dalla Torre di Puijo o effettuare un’escursione in barca. Trasferimento al Metsäkartano Lodge, idilliaca struttura immersa nella taiga finlandese.

Giorno 2: Metsäkartano

Intera giornata a disposizione per scoprire i dintorni di Metsäkartano. Infinite possibilità di svolgere attività all’aperto quali trekking, equitazione o gite in barca nei due parchi nazionali di Tiilikkajärvi e Hiidenportti. Pernottamento presso il Metsäkartano Lodge.

Giorno 3: Metsäkartano/Kuhmo (105 km)

Partenza per la Carelia settentrionale sino ad arrivare a Kuhmo. Consigliata la sosta a Nurmes per visitare la Bomban Talo, riproduzione di una tipica residenza di famiglia careliana. In alternativa, possibilità di prendere parte a un’escursione per l’avvistamento di fauna selvatica. Pernottamento a Kuhmo presso l’Hotel Kalevala.

Giorno 4: Kuhmo/Juntusranta (170 km)

Da Kuhmo ci si dirige verso il nord, attraversando aree scarsamente popolate e seguendo il confine con la Russia. Si passerà attraverso il bellissimo villaggio di Lentiira e appena dopo si incrocerà la strada principale per Kostamus e per il valico di frontiera internazionale di Vartius. Possibilità di partecipare a un’escursione notturna per l’avvistamento dell’orso bruno. Pernottamento in agriturismo nel minuscolo villaggio di Juntusranta.

Giorno 5: Juntusranta/Kuusamo (130 km)

Partenza per Kuusamo. Possibilità di sosta a Hossa, conosciuta per gli splendidi sentieri dove fare hiking e per i suoi laghi dalle magnifiche acque cristalline. Proseguimento per Värikalliot, dove si trovano le più antiche pitture rupestri della Finlandia. Pernottamento in cottage presso l’Holiday Cottages Ollila.

Giorno 6: Kuusamo

Intera giornata a disposizione per la visita dei dintorni di Kuusamo. Possibilità di visitare il parco nazionale di Oulanka o arrivare sino a Ruka e ammirare il panorama dalla cima del monte. Pernottamento in cottage presso l’Holiday Cottages Ollila.

Giorno 7: Kuusamo/Rovaniemi (210 km)

Partenza per Rovaniemi, situata proprio sul Circolo Polare Artico, e residenza ufficiale di Babbo Natale. Possibilità di isitare il parco nazionale di Riisitunturi o la Riserva Naturale di Korouoma. Pernottamento presso l’Hotel City.

Giorno 8: Rovaniemi/Italia

Trasferimento in aeroporto, riconsegna del veicolo e partenza per l’Italia.

Prezzi per persona (voli esclusi)

  • € 1095 in camera doppia

Partenze

  • maggio / settembre

 

La quota comprende

  • 7 pernottamenti nelle strutture indicate (o similari pari categoria) in camera standard con prima colazione a buffet
  • 6 cene (3 portate o buffet) i giorni 1, 2, 3, 4, 5 e 6
  • noleggio auto categoria economica per 7 giorni, incluso chilometraggio illimitato e assicurazioni obbligatorie

La quota NON comprende

  • costi fissi di prenotazione e assicurazione medico-bagaglio € 45 a persona
  • voli da/per l'Italia
  • trasferimenti da/per l’aeroporto
  • pasti non menzionati, bevande, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

scrivici e parti