Questo tour in motoslitta vi condurrà alla scoperta del magnifico arcipelago delle Svalbard e della costa orientale dell’Isola di Spitsbergen. Ammirerete immensi ghiacciai e, a bordo dei vostri potenti mezzi, attraverserete profonde valli glaciali. Visiterete antichi villaggi minerari fantasma e (con un pizzico di fortuna) avvisterete il Re dell’Artico, sua maestà l’orso polare.

 

HIGHLIGHTS

  • Vivi un’incredibile avventura in motoslitta
  • Cerca l’orso polare
  • Esplora Pyramiden, città fantasma abbandonata da quasi trent’anni
  • Visita Longyearbyen, la Capitale delle Svalbard
  • Piccolo gruppo
  • Presenza di Elisa Polini durante tutto il viaggio

 

ITINERARIO

Giorno 1: 2 aprile 2019

Voli di linea serale SAS Milano Malpensa/Oslo (via Copenaghen). Arrivo all’aeroporto di Oslo intorno alla mezzanotte e trasferimento con navetta condivisa (a pagamento) presso il Comfort Hotel Runway. Pernottamento.

Giorno 2: 3 aprile 2019

Prima colazione in hotel. Trasferimento con navetta condivisa a pagamento in aerostazione e partenza per Longyearbyen con volo di linea Scandinavian Airlines. Arrivo alle Svalbard previsto per le ore 12.40. trasferimento con navetta condivisa presso la Gjestehuset 102. Sistemazione in camere doppie con bagno in comune. Resto della giornata a disposizione per visitare Longyearbyen in autonomia. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

Giorno 3: 4 aprile 2019

Prima colazione nella guest house, incontro con la guida (parlante inglese) e breve briefing sul tour di due giorni che porterà alla scoperta della costa est dell’Isola di Spitsbergen. Caricamento delle motoslitte, ultimi preparativi e partenza in direzione est. Si attraversano le valli Adventdalen e Sassendalen, dove è spesso possibile avvistare gruppi di renne. Sosta a Fredheim, antica stazione di caccia di Hilmar Nøis, e proseguimento per Tempelfjord, dove si effettua la traversata del mare ghiacciato. L’ultima sosta della giornata è prevista presso il fronte del ghiacciaio Tunabreen nella parte interna del Tempelfjorden.
Pasti in corso di escursione e pernottamento in lodge (camera e bagno condiviso) a Pyramiden.
Lunghezza totale del percorso: 100 km.

Giorno 4: 5 aprile 2019

Prima colazione nel lodge, caricamento delle motoslitte e partenza in direzione nord-ovest lungo la terra di Bünsowland. Dopo circa 3 ore di percorso, si discende il ghiacciaio di Nordenskiöldbreen, all'interno della baia Adolfbukta, nel Billefjorden. Sosta presso il fronte del ghiacciaio, per poi attraversare la baia di Petuniabukta sulla superficie ghiacciata del mare in direzione di Pyramiden. Visita del villaggio fantasma abbandonato nel 1998 e pranzo caldo in bivacco. Nel pomeriggio rientro a Longyearbyen. Riconsegna dell’abbigliamento termico e trasferimento presso il Coal Miners’ Cabins. Cena libera e pernottamento.
Lunghezza totale del percorso: 130 km.

Giorno 5: 6 aprile 2019

Prima colazione nel lodge intera giornata dedicata a un’escursione in motoslitta sulla costa orientale, nota per il suo clima rigido e l’alta presenza di orsi bianchi. Arrivati nella Baia di Mohn, ci si gode il paesaggio lunare imbalsamato dal ghiaccio e popolato di iceberg, banchisa polare e vecchie baite di balenieri e cacciatori. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Longyearbyen nel tardo pomeriggio, passando per le valli di Hayesbreen e Von Postbreen. Cena libera e pernottamento presso il Coal Miners’ Cabins.
Lunghezza totale del percorso: 130 km.

Giorno 6: 7 aprile 2019

Prima colazione nel lodge. Trasferimento condiviso in aeroporto e partenza per Milano con voli di linea Scandinavian Airlines via Oslo. Arrivo previsto per le ore 17.30 locali.

INFORMAZIONI PRATICHE

A chi è adatto questo viaggio
Il viaggio è adatto esclusivamente agli adulti, le escursioni non richiedono particolari abilità anche se è consigliabile avere spirito di adattamento e una buona forma fisica; precedenti esperienze di viaggio nell'Artico in inverno sono inoltre molto utili per apprezzare al meglio i contenuti del programma.

Clima e ore di luce
L’arcipelago delle Svalbard gode di un clima relativamente mite se paragonato ad altre zone con uguale latitudine e posizione geografica. Ad aprile il sole sorge intorno alle 05.00 e tramonta alle 21.00 circa. Le temperature medie a Longyearbyen sono di norma comprese tra -10 e -12° C, la bassa percentuale di umidità e l'equipaggiamento fornito dagli organizzatori locali permettono una gradevole permanenza all'aperto durante le escursioni.

Attività
Lo svolgimento di tutte le attività è subordinato all’esistenza di condizioni meteorologiche e della neve tali da garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Il giudizio della guida riguardo lo svolgimento o meno di un’attività è assolutamente insindacabile. Qualora un’attività non possa essere svolta per motivi di sicurezza, le nostre guide faranno tutto il possibile per offrire un programma alternativo valido.

Prezzi per persona (voli inclusi):

  • € 2825 in camera doppia

Partenza:

  • 2 aprile 2017

La quota comprende

  • voli di linea Scandinavian Airlines a/r da Milano Malpensa (su richiesta quotazione per partenza da altri aeroporti serviti dalla compagnia) con franchigia bagaglio 23 kg;
  • 1 pernottamento a Oslo presso l’hotel Comfort Runway (o similare pari categoria, situato in zona aeroporto Gardermoen) in camera doppia con prima colazione;
  • 3 pernottamenti a Longyearbyen presso le strutture indicate (o similari pari categoria) in camere doppia con bagni condivisi e prima colazione;
  • 1 pernottamento in lodge in zona Pyramiden in camera condivisa con sacco letto e bagno condiviso;
  • escursione in motoslitta (due persone/motoslitta) di due giorni sulla costa orientale di Spitsbergen con trattamento di pensione completa;
  • escursione in motoslitta di 12 ore (due persone/motoslitta) con pranzo incluso;
  • copertura assicurativa obbligatoria per le Svalbard;
  • costi fissi di prenotazione e assicurazione medico/bagaglio/annullamento viaggio;
  • tasse aeroportuali (importo da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti).

La quota NON comprende

  • trasferimenti aeroporto Gardermoen/hotel e vice versa;
  • pasti non menzionati nel programma, bevande, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

NB: il viaggio viene confermato con un minimo di 10 partecipanti

OPERATIVO VOLI SAS SCANDINAVIAN AIRLINES

02 APR    SK0688 Milano MXP/Copenaghen CPH     20.05/22.05
02 APR SK1474    Copenaghen CPH/Oslo OSL 22.55/00.05
03 APR SK4490 Oslo OSL/Longyearbyen LYR 09.45/12.40
07 APR SK4499 Longyearbyen LYR/Oslo OSL 07.40/10.35
07 APR SK4719 Oslo OSL/Milano MXP 14.50/17.30

scrivici e parti