Lapponia con Livio e Gabriele da Luleå ad Abisko

Svezia

Da € 1.945

8 giorni / 7 notti

dicembre

Mai come quest’anno ti meriti un viaggio e mai come quest’anno hai bisogno di spazi aperti, natura e deserto artico. Per questo insieme a Livio e Gabriele abbiamo pensato ad un viaggio di 8 giorni, 7 notti studiato appositamente per ricercare l’aurora boreale nei cieli della Lapponia Svedese.

Questo tour in macchina con Livio e Gabriele ti porta da Luleå fino ad Abisko e ritorno attraversando foreste innevate, laghi ghiacciati, parchi nazionali di rara bellezza e cieli immensi che aspettano solo di essere illuminati dalla magica danza dell'aurora boreale.

Nonostante i paesaggi straordinari che la Lapponia ha da offrire, abbiamo pensato ad ulteriori escursioni e attività che potranno rendere la tua esperienza di viaggio ancora più indimenticabile.

Il viaggio è pensato per chi cerca la libertà, il contatto con la natura e nuovi amici con cui condividere tutte queste emozioni. Il tutto con attenzione e la sicurezza che il periodo richiede. Infatti il gruppo sarà ristretto e riservato: massimo 12 partecipanti più Livio e Gabriele perchè ci piacciono i viaggi social ma detestiamo quelli affollati.

Non ti resta che partire :-)

Vedi mappa

highlights

  • Itinerario di 8 giorni in Lapponia alla ricerca dell’aurora boreale. Un viaggio dinamico, avvincente e solo per veri amanti della natura.
  • Livio e Gabry sempre con te per tutta la durata del viaggio alla guide delle vetture che attraversano il Circolo Polare Artico fino ad Abisko.
  • Piccolo gruppo: massimo 12 persone. Vivi un’esperienza social, ma non di massa ed in totale sicurezza:
  • Incluso l'husky safari, la visita dell'Ice Hotel e ogni notte un'escursione dinamica alla ricerca dell'Aurora Boreale.
  • Livio e Gabriele sono anche fotografi professionisti, lo sapevi? Questo significa che il tuo viaggio sarà immortalato in modo impeccabile e riceverai tutti i migliori consigli per fare delle fotografie straordinarie.

Itinerario di viaggio: cosa vedrai in Lapponia Svedese in 8 giorni.

Con 7 notti e 8 giorni trascorsi in viaggio il nostro tour rappresenta la miglior soluzione sul mercato per vedere la Lapponia Svedese e ottimizzare le possibilità di ammirare l'aurora boreale che cercheremo ogni notte senza sosta.

Grazie agli spostamenti in macchina con Livio e Gabriele potrai visitare tutta la Lapponia svedese e i suoi immensi parchi nazionali, arrivando da Luleå ad Abisko attraversando anche il Circolo Polare Artico.

Chi accompagna questo viaggio?

Livio e Gabriele saranno i tour leader di questa esperienza in Lapponia. Hanno al loro attivo migliaia di km nelle gelide strade dell'Islanda e una voglia matta di esplorare insieme a te la Lapponia.

Simpatici, pazienti, precisi ma soprattutto estremamente presenti e disponibili. Chi ha viaggiato con loro non ha avuto nemmeno un dubbio: sono i migliori accompagnatori che si possano desiderare. Aggiungici anche che sono fotografi professionisti, cosa vuoi di più?

Che garazie ho di vedere l'aurora boreale?

L'aurora boreale si manifesta circa 200 giorni l'anno, ma per essere apprezzata ha necessità di un cielo buio e libero da nuvole. Il periodo di viaggio individuato è perfetto perchè oltre ad avere la notte polare alle porte che garantisce tutto il buio necessario di notte ed una splendida luce crepuscolare rosacea di giorno, è adatto allo svolgimento di attività con la neve.

La durata così prolungata del viaggio, 7 notti, consente di aumentare le possibilità di vedere l'aurora boreale perchè ogni notte verrà effettuata una escursione alla sua ricerca. La zona di Kiruna/Abisko inoltre rappresentano un punto strategico per le condizioni meteo in quanto le montagne del parco nazionale di Abisko bloccano le nuvole provenienti dalla Norvegia regalando spesso cieli con condizioni ideali per ammirare il fenomeno.

Come si possono fotografare un paesaggio lappone e l'aurora boreale?

La presenza di Livio e Gabriele diventerà in questo caso particolarmente preziosa. Infatti oltre ad essere due straordinari accompagnatori sono fotografi professionisti che regaleranno a tutti i partecipanti tanti momenti con utilissimi consigli fotografici.

Se non hai attrezzatura fotografica, o se ti piace più guardare le foto (piuttosto che scattarle), affidati ai loro click e non resterai deluso. Se invece desideri maggiori info sull'attrezzatura ne parleremo insieme al video meeting di preparazione al viaggio.

Quali escursioni sono comprese?

Nel prezzo del viaggio, oltre ai pernottamenti in cottage, alle colazioni indicate ed oltre ai voli di linea SAS con un solo scalo, hai tantissime altre avvincenti escursioni:

  • husky safari: potrai guidare una slitta trainata da husky solcando laghi ghiacciati e foreste innevate;
  • motoslitta: vivi come un locale e spostati con la motoslitta per percorrere percorsi di straordinaria bellezza e incredibile divertimento;
  • ice hotel: quante forme può avere l'acqua? Scoprilo nella visita dell'Ice Hotel di Kiruna 
  • aurora boreale: sono previste escursioni dinamiche alla ricerca dell'aurora boreale ogni notte in compagnia di Livio e Gabriele;

Ma non è finita! In base alle condizioni meteo ci saranno passeggiate nella natura, hiking, visite di villaggi lapponi e immersioni nella vita locale.

Come mi devo vestire in Lapponia?

Potremo trovare temperature molto rigide, ma il viaggio è studiato per avere un perfetto equilibrio tra il tempo trascorso all'aperto e quello trascorso al chiuso. In generale vale sempre il metodo "degli strati", è infatti immagazzinando calore (ed evitando di disperderlo) che si può sopportare facilmente il freddo della Lapponia.

  • Il primo strato (base layer) È quello a diretto contatto con la pelle. Per molti versi la biancheria intima di lana è quella che offre le prestazioni migliori ma se avete difficoltà a sopportarla potrete optare anche per un intimo termico di materiale sintetico che potete trovare facilmente nei negozi di articoli sportivi. Quindi maglia a manica lunga e calzamaglia. Non sottovalutate l’importanza della calzamaglia (soprattutto i maschietti) perché può veramente fare la differenza. Sopra la calzamaglia uno o due paia di calze, preferibilmente termiche o in alternativa di lana.
  • Secondo strato (middle layer) Una maglia in pile è un’ottima soluzione, meglio se leggera e poco ingombrante così da lasciare spazio agli strati più esterni. Per i più freddolosi e per i bambini, potrebbe essere una buona idea indossare una seconda calzamaglia, magari termica in tessuto sintetico, di modo tale che sia leggera e non troppo ingombrante.
  • Terzo strato Indossate una felpa in pile più pesante, o un maglione di lana per creare un ulteriore strato. Nel caso abbiate caldo potrete sempre eliminarne uno, ma meglio averlo con sé piuttosto che rimpiangerlo poi. Per le gambe invece la scelta migliore è il pantalone termico da neve. Comodo, morbido e immancabilmente caldo. Completate il terzo strato con una sciarpa di pile o lana o ancora meglio con un collo in pile, vi scalderà senza ingombrare troppo.
  • Quarto strato (outer layer) È indispensabile che sia impermeabile e antivento per proteggervi dalle intemperie. Va bene una giacca o una tuta da sci. È bene sigillare poi le estremità; le mani, i piedi e la testa disperdono molto calore prezioso che è meglio tenere intrappolato nel corpo. Indossate quindi i sottoguanti (termici o di materiale sintetico) quindi un paio di guanti imbottiti e impermeabili. Sebbene abbia un che di poetico vedere i capelli ghiacciarsi e tingersi di bianco, avere con voi un copricapo di lana o pile ad avvolgere capo e orecchie vi assicurerà di poter apprezzare le varie escursioni che si faranno durante il viaggio.
  • Calzature. Le scarpe più adatte sono i doposci alti sino al polpaccio, impermeabili e ben imbottiti. Qualora non vogliate metterli in valigia, dei buoni scarponcini da trekking con una suola antiscivolo faranno un ottimo lavoro.
  • Cosa non scordare? Portate con voi del collirio schiarente, con il freddo i vostri occhi potrebbero arrossarsi. Utile anche del burro cacao per le labbra oltre che una buona crema idratante per le mani. Alle basse temperature la pelle potrebbe screpolarsi ed è bene tenerla idratata. Batterie di riserva per la macchina fotografica e, per finire, i vostri snack preferiti. 

Come funzioneranno i pasti?

Alcune colazioni (rigorosamente scandinave) sono comprese nel prezzo del viaggio. Per i pranzi e le cene sarete liberi di sperimentare la cucina locale scegliendo tra le varie proposte che la Lapponia offre.

Come la mettiamo con il Covid?

Il nostro viaggio è in Lapponia svedese e i confini della Svezia sono aperti senza alcuna limitazione. Il viaggio è studiato per mettere in campo tutte le procedure di sicurezza necessarie.

Inoltre in caso di nuovo lockdown prima della partenza, hai la garanzia Blueberry di rimborso. Se temi invece di ammalarti in viaggio, puoi acquistare per soli € 40 l'assicurazione Covid-19 che copre le spese mediche nel caso specifico di Covid-19.

E' tutto programmato, è tutto previsto ed è tutto sicuro.

Info e Prenotazioni 

Cosa aspetti? Scegli questa esperienza e compila il modulo per prenotare! Se hai bisogno di chiederci informazioni su questoTour non esitare a chiamarci allo 0794812011 (siamo sempre felici di parlare di viaggi) o scriverci alla mail gruppi@blueberrytravel.it

giorno1

Benvenuti in Lapponia

E' arrivato il grande giorno! Si parte per la Lapponia svedese! Da quanto tempo non prendi un aereo? Tanto, forse troppo, ma è arrivato il momento di provare di nuovo il brivido che solo un decollo e un atterraggio sanno regalare. Quando arriverai la neve ti darà il benvenuto: sei finalmente in Lapponia!
Ritiriamo le macchine e spostiamoci a Kukkolaforsen, il posto perfetto per chi vuole provare immensi tipi diversi di sauna. Chi sarà abbastanza coraggioso da buttarsi dopo nella neve?

giorno2

Circolo Polare Artico

Ben svegliato in Lapponia! Questo è un giorno speciale perché conquisterai il Circolo Polare Artico!
Copriti bene perché le soste nel tragitto saranno tante e non mancherà quella al circolo polare artico!
In serata arriviamo a Kiruna e ci sistemiamo nei nostri cottage ed iniziamo una folle caccia alla ricerca dell'aurora boreale.

giorno3

Husky Safari

E' la giornata nella quale si torna bambini! Oggi attraversi scenari da "Il richiamo della foresta" a bordo di una slitta trainata dai festosi husky.
Nel pomeriggio potrai godere della magia della neve e del ghiaccio all'Ice Hotel ammirando straordinarie sculture di ghiaccio. Ma la notte si torna in azione alla ricerca dell'aurora boreale.
Pernottamento a Kiruna

giorno4

Parco Nazionale di Abisko

Il parco nazionale di Abisko è considerato uno dei posti migliori al mondo dove poter ammirare l'aurora boreale, quindi non poteva mancare in questo viaggio! E' anche il luogo perfetto per ammirare una Lapponia diversa fatta di montagne dalle punte aspre e di stazioni sciistiche. Anche questa notte daremo la caccia all'aurora boreale!
Pernottamento ad Abisko

giorno5

Kangos e il fiume Lainio

Da Abisko arriveremo a Kangos, delizioso e minuscolo villaggio della Lapponia svedese estremamente caratteristico e fiabesco. Il nostro straordinario alloggio sarà un caratteristico cottage di proprietà di una famiglia locale. Un modo straordinario per entrare in contatto con la parte più vera della Lapponia.
Anche questa notte cercheremo l'aurora boreale!
Pernottamento a Kangos

giorno6

Motoslitta, snow & fun

Questa mattina proveremo il mezzo di trasporto più usato in Lapponia durante l'inverno: la motoslitta! Sarà un'escursione da batticuore, adrenalinica ed estremamente divertente!
Di sera non ci scorderemo la nostra missione: dare la caccia all'aurora boreale!
Pernottamento a Kangos

giorno7

Verso Luleå

Si ritorna a sud: direzione Luleå, deliziosa capitale dell'Artico svedese che avremo la possibilità di visitare. Ma questa è la nostra ultima notte qui in Svezia, per fortuna ci sono Livio e Gabriele che anche questa sera ci portano alla ricerca dell'aurora boreale.
Pernottamento a Luleå

giorno8

Arrivederci Lapponia

Ciao ciao Svezia, grazie mille per averci accolto e ci vediamo presto!

Voli

Ecco i dettagli del tuo volo

SAS SK 690 04 Dicembre MILANO LINATE - STOCCOLMA ARN 12:55 15:40
SAS SK 2002 04 Dicembre STOCCOLMA ARN - LULEA LLA 16:30 17:50
SAS SK 1 11 Dicembre LULEA LLA - STOCCOLMA ARN 06:00 07:30
SAS SK 689 11 Dicembre STOCCOLMA ARN - MILANO LIN 09:25 12:05

Orari soggetti a riconferma dalla compagnia aerea ed espressi in fuso orario locale

La magia inizia il giorno

Massimo 12 partecipanti

  • 04 Dicembre 2020

la quota comprende

  • voli intercontinentali a/r dall’Italia in lapponia svedese con scalo, come da operativi indicati, in classe economica con bagaglio a mano e da stiva (per eventuali cambi operativi su ogni singola partenza si prega di contattare Blueberry Travel);
  • tasse aeroportuali pari a € 145 (comprese nella quota);
  • assistenza in aeroporto in Italia di una Hostess Blueberry Travel;
  • presenza di Livio e Gabry per tutta la durata del viaggio in Lapponia;
  • itinerario in auto privata per tutta la durata del viaggio, costi della benzina compresi;
  • 7 pernottamenti in hotel/cottage in camera multipla da 3/4 persone condivisa con altri partecipanti e con servizi igienici ad uso privato ed esclusivo dei soli partecipanti al viaggio;
  • 5 colazioni scandinave;
  • escursione husky safari, comprensiva l'attrezzatura termica da utilizzare durante l'escursione;
  • escursione in motoslitta, comprensiva l'attrezzatura termica e di sicurezza da utilizzare durante l'escursione;
  • 7 escursioni notturne dinamiche alla ricerca dell'aurora boreale;
  • assicurazione medico/bagaglio/annullamento con massimale € 30.000 - l'importo rimborsabile in caso di annullamento dipende dalle cause di cancellazione - leggi le condizioni;
  • app di viaggio ufficiale blueberry travel;
  • playlist Spotify Artica con le musiche preferite dal team Blueberry Travel;
  • kit del viaggiatore artico;
  • Videoconferenza Zoom di preparazione al viaggio;

la quota non comprende

  • assicurazione facoltativa Covid-19 € 40 per coprire le spese mediche in caso di malattia in viaggio;
  • pasti non indicati, bevande, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

NB: il tour è garantito con un numero minimo di 10 partecipanti. Il numero massimo è 12 partecipanti.

Link utili

Vogliamo solo viaggiatori felici e bene informati, quindi leggi bene qui:

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Svezia

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.