Un'atmosfera culturale vivace e coinvolgente, tessuti urbani dove affascinanti quartieri storici convivono con sorprendenti architetture ultramoderne, affascinanti siti tutelati dall'Unesco e antiche testimonianze della Lega Anseatica: ecco solo alcuni spunti che invitano ad un viaggio tra Stoccolma, Helsinki e Tallinn con le grandi navi della compagnia TallinkSilja

HIGHLIGHTS

  • Stoccolma, l'aristocratica città dei Nobel
  • Navigazione nel mar Baltico
  • Design e tradizione a Helsinki
  • Le affascinanti atmosfere medievali di Tallinn

ITINERARIO

Giorno 1 Italia / Stoccolma

Arrivo a Stoccolma e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione e pernottamento.

Giorno 2 Stoccolma

Giornata a disposizione per visitare la città, costruita sull'intreccio di isole e penisole nel punto in cui le acque del mar Baltico incontrano il lago Malaren. Stoccolma offre una vita artistica, mondana e culturale di straordinaria intensità: vecchie fabbriche trasformate in esposizioni e luoghi di svago, prestigiosi teatri, esclusivi ristoranti e locali di ritrovo. Sono più di 70 i musei della città, tra cui spiccano il museo d’Arte Moderna, il Fotografiska, la nave Vasa e l'originale Abba Museum; da non perdere anche la deliziosa città vecchia Gamla Stan, il Palazzo Reale e una visita al Palazzo del Municipio dove il 6 dicembre di ogni anno vengono consegnati i premi Nobel. Pernottamento in albergo.

Giorno 3 Stoccolma / navigazione per Helsinki

Mattinata a disposizione e, nel primo pomeriggio, trasferimento al porto di Helsinki per l'imbarco sulla nave TallinkSilja in partenza alle 16.45. Sistemazione in cabina con servizi, cena buffet e pernottamento a bordo.

Giorno 4 Navigazione / sbarco a Helsinki

Prima colazione a bordo e arrivo a Helsinki al mattino; sbarco alle 9.00 e sistemazione in albergo. Giornata a disposizione per una visita individuale della Capitale Finlandese. Lo spirito della città si lega a molteplici stili architettonici, ciascuno dei quali identifica un particolare quartiere: gli edifici neoclassici nella piazza del Senato con il Duomo, immacolato e imponente; lo stile neorinascimentale nelle arterie commerciali dell’Esplanadi; l’Art Nouveau nel quartiere di Eira; lo stile essenziale del distretto di Toolo, progettato da Alvar Aalto. Oltre 60 musei testimoniano inoltre la grande attenzione che Helsinki riserva a tutte le espressioni artistiche; tra questi ricordiamo il museo d’arte Amos Anderson, il museo nazionale di Finlandia e il Kiasma che raccoglie il meglio dell’arte contemporanea emergente Da non perdere anche la chiesa di Temppeliaukio, meglio conosciuta come la “Chiesa nella Roccia”, la Finlandia Hall, tempio della musica classica, vero e proprio mix tra architettura classica ed ultramoderna, la piazza del mercato, affacciata sul mar Baltico. Helsinki è anche considerata un punto di riferimento per il design contemporaneo che è ormai parte della vita quotidiana dei finlandesi. Pernottamento in albergo.

Giorno 5 Helsinki

Intera giornata da dedicare a Helsinki, da molti considerato il punto d'incontro tra Europa e Russia. Tra le visite fuori città, di particolare interesse l'antica fortezza di Suomenlinna costruita su una delle migliaia di isole dell'arcipelago e tutelata nel Patrimonio dell'Umanità Unesco. Pernottamento in albergo.

Giorno 6 Helsinki / Tallinn

Una breve navigazione di 2 ore conduce da Helsinki a Tallinn, con diverse partenze nell'arco della giornata disponibili con le navi TallinkSilja. Dopo l'arrivo nella Capitale Estone, sistemazione in albergo e serata a disposizione. Pernottamento.

Giorno 7 Tallinn

Giornata a disposizione per scoprire il fascino medievale di Tallinn. 
Nel corso dei secoli la città ha subito una serie pressoché interminabile di invasioni e dominazioni ad opera di tedeschi, polacchi, svedesi e russi; dalla fine del 1200 è stato per alcuni secoli un importante porto della Lega Anseatica. Il Centro storico è tutelato dal'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità e rappresenta un mirabile esempio di città mercantile del medioevo tra i meglio conservati al mondo. Da non perdere una visita a Toompea, la città alta, dominata dal Castello del 1200 con una vista spettacolare sul Baltico, il Duomo in stile gotico, la chiesa di S. Nicola, oggi museo e sala da concerti, il palazzo della Grande Gilda, che ospita il museo di storia locale e l'affascinante piazza del Municipio, il più animato luogo di ritrovo della città. Pernottamento in albergo.

Giorno 8 Tallinn / navigazione per Stoccolma

Mattino da dedicare alle ultime visite nel centro di Tallinn, per poi raggiungere il porto in tempo utile per l'imbarco sulla nave Tallinn in partenza alle 18.00. Sistemazione in cabina con servizi, cena buffet e pernottamento a bordo.

Giorno 9 Stoccolma / Italia

Sbarco a Stoccolma in mattinata e partenza per l'Italia.

Prezzi per persona (voli esclusi)

  • in camera/cabina doppia a partire da € 790

Partenze 

  • giornaliere da gennaio a dicembre

 

 

La quota comprende

  • 2 pernottamenti a Stoccolma in hotel***, inclusa prima colazione
  • Navigazione Stoccolma - Helsinki con 1 pernottamento in cabina interna con servizi, inclusa cena-buffet, prima colazione buffet e tasse portuali
  • 2 pernottamenti a Helsinki in hotel***, inclusa prima colazione
  • Navigazione Helsinki - Tallinn, passaggio ponte
  • 2 pernottamenti a Tallinn in hotel***, inclusa prima colazione
  • Navigazione Tallinn - Stoccolma con 1 pernottamento in cabina interna con servizi, inclusa cena-buffet, prima colazione buffet e tasse portuali

La quota NON comprende

  • costi fissi di prenotazione e assicurazione medico/bagaglio € 35 a persona
  • passaggi aerei da/per l’Italia (prenotabili autonomamente o in collaborazione con Blueberry Travel)
  • assicurazione facoltativa a copertura delle penali di annullamento del viaggio (5,5% sulla quota totale)
  • bevande ai pasti, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

I collegamenti quotidiani operati tutto l'anno dalle grandi navi da crociera della compagnia TallinkSilja permettono di personalizzare la durata e i contenuti del vostro viaggio alla scoperta delle Capitali Baltiche.

La quota di partecipazione è variabile in funzione della stagionalità e della disponibilità nelle date preferite; contattaci per ricevere una quotazione aggiornata.

scrivici e parti