Settimana artica in Lapponia Svedese

Svezia

Da € 2.265

8 giorni / 7 notti

dicembre - aprile

La Lapponia Svedese in inverno regala innumerevoli sorprese. L’aria è gelida ma pura e incontaminata, il cielo è limpido e i colori della natura sono assolutamente fantastici. Qui vivrai l’avventura artica perfetta, fra safari in motoslitta, gite con gli husky siberiani, incontri con le renne e (con un po’ di fortuna) le danze dell’aurora boreale.

Una volta atterrato all’aeroporto di Luleå, neanche due ore di trasferimento ti separano da Övertorneå, piccolo paesino di neanche 2.000 abitanti, splendidamente posizionato sulle rive del fiume Torne, a due passi dal confine con la Finlandia.

La tua casa sarà il Norrsken Lodge (a proposito, Norrsken in svedese significa proprio aurora boreale) composto dall’antico Hotel Prästgården, risalente al 1852, e da alcuni cottage di legno rosso. L’atmosfera qui è semplice ma calda e familiare. I due proprietari, Max e Yasmine, sono originari della Svizzera e si sono letteralmente innamorati di questa parte di Lapponia, tanto da decidere di trasferirsi qui con la loro famiglia. Su una cosa potete assolutamente contare: faranno di tutto per fare in modo che il tuo tempo trascorso al Norrsken Lodge sia fantastico!

 

circolo-polare-artico-svezia-blueberry

highlights

  • Divertiti con l’husky safari
  • Scopri tutti i segreti sulla cultura Sami e sull’allevamento delle renne
  • Ammira le danze dell’aurora boreale
  • Rilassati con sauna

giorno1

Italia - Luleå e trasferimento a Overtorneå

Ben arrivato a Luleå, principale porta d’accesso della Lapponia Svedese. Dopo un trasferimento di circa due ore eccoti finalmente arrivato al Norrsken Lodge, nel piccolo villaggio di Overtorneå. Dopo esserti sistemato nella tua camera ci sarà tempo per un drink di benvenuto e la cena. La serata termina con un po’ di relax al calduccio del caminetto nella Sami Lounge, risalente al 1720. Chissà che l’aurora boreale non decida di farsi vedere proprio stanotte?

giorno2

Ciaspolata all’isola di Happakyllä

sveglia presto e abbondante colazione al buffet! Poi è tempo di metter su l’abbigliamento termico e andar fuori a esplorare l’artico. La tua prima attività è una piacevole ciaspolata sul fiume sino all’isola di Happakyllä. Una volta entrati nella foresta di betulle, occhi ben aperti, con un po’ di fortuna potresti avvistare il vero re di Svezia, l’alce! Breve sosta intorno al fuoco per un caffè o un succo di mirtilli rossi, prima di riprendere il cammino sino all’antica chiesa di Särkilax, che affonda le sue origini nel lontanissimo 1480.
Rientrato al Lodge, troverai ad attenderti un energetico piatto di zuppa. Il pomeriggio invece sarà tuo, per un po’ di meritato relax o per partecipare a un’escursione facoltativa. Anche oggi, la giornata si conclude davanti al caminetto nella Sami Lounge. Sarà già diventata un’abitudine?

giorno3

Passeggiata invernale

Rise and shine, inizia un nuovo giorno nell’artico! La tua giornata inizia con una rigenerante passeggiata nella foresta. Se invece non ti spiace un po’ di adrenalina, perché non prendere parte a una divertente escursione opzionale in motoslitta? In alternativa, si potrebbe visitare un allevamento di alci. Dopo il pranzo alla Sami Lounge, il pomeriggio è a tua disposizione per visitare il villaggio di Overtorneå o concederti un po’ di relax. Dopo cena, che ne dici di fare un salto alla Sami Lounge? Tieni però sempre d’occhio il cielo… ogni momento potrebbe essere buono per ammirare l’aurora boreale!

giorno4

Sauna, relax & attività opzionali

Non mettere la sveglia, il motto di questa giornata è “balsamo per l’anima”! Oggi tutto gira intorno al concetto di riposo e relax. Dopo il pranzo troverai infatti la sauna pronta e la vasca idromassaggio scaldata all’invitante temperatura di 38°. Se sei temerario non potrai resistere al richiamo di immergerti nella pozza di ghiaccio… sembra una cosa tremenda, ma in realtà è un’esperienza davvero rigenerante!
Dopo cena, è tempo di una rilassante passeggiata all’aperto alla ricerca dell’aurora boreale. Se preferisci però, potrai prendere parte a un’escursione facoltativa in motoslitta che conduce sino alle vicine colline.

giorno5

Visita di un allevamento di husky con giro in slitta

Come ci si prepara a una gara con le slitte trainate dagli husky? Quante ore per notte si dorme durante queste competizioni? Quanto mangia una muta di 10 – 12 cani? Se anche tu sei curioso come noi e ti sei posto queste domande oggi, grazie alla visita di un allevamento di husky siberiani, riceverai finalmente le tue risposte! Dopo una sosta caffè intorno al fuoco, è tempo di provare l’emozione di salire sulla slitta e fare un bel giretto di circa 45 minuti. Rientrato al lodge, il pomeriggio sarà a tua disposizione per un po’ di relax o per prendere parte a un’escursione facoltativa. Dopo cena che ne dici di un salto nella vicina Finlandia per divertirci un po’ con gli slittini e magari ammirare l’aurora boreale?

giorno6

Renne e cultura Sami

La tua giornata inizia con una nuova emozione, il passaggio del Circolo Polare Artico. Visiterai le vicine rapide di Kattilakoski e conoscerai un allevatore Sami, la popolazione indigena dell’artico. Scoprirai così tutti i segreti sull’allevamento di renne e avrai la possibilità di conoscere da vicino questi curiosi animali.
Dopo il consueto pranzo a base di zuppa nella Sami Lounge, avrai ancora un pomeriggio a disposizione per fare delle attività facoltative, o goderti il relax artico.

giorno7

Aavasaksavaara

Sebbene questo nome possa sembrarti uno scioglilingua, Aavasaksavaara è una collina finlandese con una storia piuttosto particolare. Essa infatti è il punto più meridionale dal quale - in estate - è possibile ammirare il sole di mezzanotte. Questo fatto la rese celebre un po’ in tutta Europa già dagli inizi del XX secolo ed è pertanto considerata come la destinazione turistica più antica di tutta la Lapponia.
Qualora il confine con la Finlandia dovesse essere ancora chiuso nessun problema, ammirerai il panorama sulla Valle del Tornio dalla collina di Luppioberget.
Tornato al lodge, nel pomeriggio incontrerai Mike che ti insegnerà a costruire una kåsa (kuksa in finlandese), la tradizionale tazza Sami fatta interamente di legno. Dopo questa attività, sarai un Sami provetto!

giorno8

Trasferimento a Luleå e partenza per l’Italia

Anche questa avventura è giunta al termine, Ses snart Lappland! Arrivederci a presto Lapponia!

Partenze

  • giornaliere da dicembre ad aprile

Prezzi

I prezzi sono per persona

  • € 2.265 in camera doppia

la quota comprende

  • voli di linea Scandinavian Airlines a/r da Milano Linate con franchigia bagaglio 23 kg in stiva e 8 kg a mano. NB: i voli sono stati quotati in classe W. È possibile che ci siano degli aggiustamenti tariffari al momento della prenotazione. Su richiesta è possibile partire anche da altri aeroporti italiani;
  • trasferimenti aeroporto Luleå/Norrsken Lodge e vice versa;
  • 7 pernottamenti al Norrksen Lodge in camera doppia con trattamento di pensione completa;
  • attività menzionate nel programma (visita allevamento di renne, husky camp con giro in slitta, escursione snowshoeing, visita della Chiesa di Särkilax, sauna e hot-tub, workshop artigianale costruzione kåsa);
  • abbigliamento termico disponibile per tutta la durata del soggiorno;
  • costi fissi di prenotazione.

la quota non comprende

  • assicurazione medico/bagaglio/annullamento;
  • bevande ai pasti, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Svezia

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.