Contattaci
Parla con noi

Come scegliere la crociera esplorativa nelle regioni polari

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le regioni all’estremo nord del pianeta rappresentano da sempre una vera e propria calamita per i viaggiatori amanti della natura incontaminata. Spesso questa passione è alimentata anche dalle avventure dei grandi esploratori che fin dai primi anni del 1900 sono stati protagonisti di celebri spedizioni alla conquista dei poli e hanno scritto le pagine più emozionanti del viaggio avventura.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha permesso di realizzare navi sempre più sicure, in grado di offrire il massimo comfort anche nelle condizioni più difficili. Le destinazioni di Artico e Antartide, un tempo riservate a pochi avventurieri, sono così divenute accessibili a un vasto pubblico di appassionati che hanno ora la straordinaria opportunità di vivere un viaggio al cospetto delle espressioni più sensazionali della natura.

La passione per i viaggi polari e la nostra lunga esperienza su queste spettacolari destinazioni ci ha portato a selezionare i migliori operatori per invitare i viaggiatori più curiosi a scoprire Artico e Antartide.
Ecco alcuni consigli utili per individuare il viaggio e il periodo più adatti per programmare il tuo viaggio sulle orme dei grandi esploratori.

Crociere in Groenlandia Iceberg, Inuit e fauna marina

 

La parte occidentale della Groenlandia è una tra le zone dell’Artico dove è possibile ammirare gli iceberg più spettacolari; la Disko Bay è l’area che, insieme con i maestosi blocchi di ghiaccio, accoglie anche una ricca fauna marina e pittoreschi villaggi popolati dagli Inuit, il popolo indigeno dell’Artico.
La cultura e la storia millenaria di queste comunità di pescatori e cacciatori sono un aspetto peculiare della Groenlandia, assente in tutte le altre destinazione artiche, così come in Antartide.

La Groenlandia meridionale è la parte più popolata, dove si trova Nuuk, la Capitale e unica vera città. Anche in questa zona i paesaggi incontaminati e la fauna marina rappresentano l’aspetto più interessante, insieme con le comunità costiere, molte delle quali traggono sostentamento da caccia e pesca.

La parte orientale dell’isola è pressochè disabitata, i due centri principali sono Kulusuk dove si trova un piccolo aeroporto internazionale e Tassilaq, anche conosciuta come Ammassalik. La destinazione inclusa nei programmi crocieristici è l’area di Scoresby Sund che si trova più a nord di questi villaggi ed è caratterizzata dal più esteso sistema di fiordi dell’emisfero boreale. Questa parte di Groenlandia offre quasi esclusivamente scenari mozzafiato, mentre le opportunità per osservare la fauna marina e terrestre sono generalmente più limitate rispetto alle coste sud-occidentali.

Le crociere esplorative in Groenlandia occidentale e meridionale si svolgono di norma tra giugno e agosto, mentre per la parte orientale solitamente si naviga tra agosto e settembre. In entrambi i casi la durata è variabile tra 8 e 12 giorni.

Crociere alle isole Svalbard ghiacciai e orsi polari sulle orme dei grandi esploratori

 

L’arcipelago abitato più a nord del mondo ha un legame molto forte con le grandi spedizioni alla conquista del Polo Nord, dal quale dista solo mille chilometri. Le Svalbard sono conosciute anche come Spitsbergen per via della forma appuntita delle montagne che sembrano galleggiare sull’Oceano Artico; questi fantastici scenari sono stati il teatro delle imprese di grandi esploratori come Nansen, Amundsen e Nobile e ancora oggi rappresentano il sogno dei viaggiatori appassionati dell’Artico più estremo.
Gli imponenti ghiacciai costieri – che però non producono iceberg paragonabili a quelli groenlandesi – la nutrita popolazione di orsi polari, foche, trichechi, cetacei e uccelli migratori sono altri aspetti da considerare nella scelta delle crociere esplorative alle Svalbard che sono operate tra giugno e agosto.
Per via dell’estensione del pack, nella prima parte della stagione di norma gli itinerari si svolgono nella parte nord-occidentale delle isole, libera dai ghiacci grazie all’influsso della Corrente del Golfo. Successivamente, tra metà luglio e agosto è possibile effettuare la circumnavigazione dell’arcipelago e partecipare a programmi di durata variabile tra 10 e 15 giorni.

Franz Josef Land la porta di ingresso all’Artico Russo

 

Nella parte orientale del Mare di Barents, Franz Josef Land è un arcipelago leggendario, accessibile ai viaggiatori internazionali solo da pochi anni e considerato la porta d’ingresso all’Artico Russo. Questi remoti territori equidistanti dal continente europeo e dal Polo Nord sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura polare.
I biologi identificano le isole come il santuario dei mammiferi marini per via della straordinaria varietà di foche, trichechi e cetacei che popolano le loro acque. Tra questi balenottere, megattere, beluga, orche, narvali, insieme con alcuni esemplari della rarissima balena della Groenlandia. Le zone costiere e gli sconfinati territori ricoperti dai ghiacci perenni sono il territorio di caccia di volpi artiche e dell’orso polare, il dominatore incontrastato dell’Artico.
Le isole più occidentali sono le uniche raggiungibili in nave durante la stagione estiva, grazie all’influsso della Corrente del Golfo che incrina la coltre di ghiaccio che avvolge il Mar Glaciale Artico.

Le crociere esplorative per visitare Franz Josef Land prevedono la partenza dalle isole Svalbard, oppure da Murmansk, a breve distanza dal confine norvegese, si svolgono tra luglio e agosto e hanno durata di circa due settimane.

Polo Nord a spasso sul Tetto del Mondo

 

Il luogo mitico sognato dai più famosi esploratori polari, la più grande nave rompighiaccio mai costruita e la straordinaria opportunità di toccare 90° latitudine Nord. Ecco i fantastici ingredienti delle crociere esplorative per raggiungere il Polo Nord geografico, navigando tra le aree più inaccessibili e incontaminate dell’Artico.
Questa epica avventura sulle tracce dei grandi esploratori si svolge a bordo di “50 Years of Victory”, un maestoso rompighiaccio a propulsione nucleare; i suoi motori generano l’incredibile potenza di 74000 CV necessaria per tracciare un solco nella banchisa polare spessa fino a 3 metri.
La crociera esplorativa al Polo Nord ha una durata di 12 giorni e inizia a Murmansk, il più grande porto dell’Artico russo; l’itinerario prevede anche una tappa nel leggendario arcipelago Franz Josef Land, uno dei territori più inesplorati e incontaminati del pianeta.

Antartide il Continente bianco dominato da ghiacci e pinguini

 

Tutti gli itinerari in Antartide con partenza dal Sud America includono la navigazione nell’area della Penisola Antartica, in particolare tra gli arcipelaghi al largo delle sue coste occidentali.
La crociera ‘classica’, ha una durata di 10/11 giorni, prevede la permanenza in Antartide di una settimana e due traversate del Passaggio di Drake che richiede circa 48 ore per tratta. L’itinerario alla scoperta del Continente Bianco offre innumerevoli opportunità per gli sbarchi a terra in gommone nelle zone più scenografiche. Altre crociere si spingono invece più a sud per oltrepassare il Circolo Polare Antartico e durano solitamente da 12 a 14 giorni, inclusi i 4 giorni necessari per il Passaggio di Drake.
Altri programmi di circa due settimane, insieme con la Penisola Antartica includono invece le isole Falkland e la Georgia del Sud che accolgono una straordinaria varietà di specie animali che vivono nel più vasto ecosistema incontaminato del pianeta.
Infine, per chi desidera ‘saltare’ il Passggio di Drake, è disponibile la formula volo + crociera con una permanenza di 5 giorni al largo della Penisola Antartica.
Tutti i viaggi in Antartide sono dedicati ai fanatici degli animali che desiderano vivere un incontro ravvicinato con la ricchissima fauna che popola i territori polari dell’emisfero sud.
Tra gli animali più interessanti spiccano certamente i pinguini, infatti durante le crociere esplorative è possibile incontrare diverse specie di questi curiosi uccelli che volano nell’acqua e camminano goffamente sulla terra.
Ma non solo, con le escursioni in gommone e gli sbarchi a terra si possono ammirare da vicino molte specie di uccelli migratori e splendidi esemplari di foche, leoni di mare, delfini, orche e balene.

Le navi per le crociere esplorative

 

Per tutte le crociere esplorative è molto importante considerare la dimensione delle navi o comunque il numero massimo di passeggeri. Ad esempio in Antartide le rigide norme di tutela ambientale impongono un massimo di 100 persone a terra contemporaneamente; anche nelle altre aree dove si svolgono le crociere polari il numero limitato di partecipanti permette di gestire al meglio gli sbarchi, evitando i turni e consentendo quindi di ottimizzare il tempo trascorso in escursione.

Tutte le crociere in Antartide proposte da Blueberry Travel si svolgono a bordo di piccole navi e permettono a tutti i viaggiatori di vivere al meglio le escursioni a terra, indubbiamente la parte più entusiasmante dei viaggi nelle regioni polari.

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Groenlandia.

Scritto da:

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
CAMP
Tour di gruppo alle Svalbard accompagnato in italiano da Elisa e Luca e con una navigazione esplorativa ai confini della terra.
9 giorni / 8 notti
Voli inclusi
da € 4.995
Scopri
Esclusiva spedizione nell'Artico più estremo per soli 12 viaggiatori
10 giorni / 9 notti
Voli esclusi
da € 10.900
Scopri

Articoli recenti

escursioni monte fuji
Tutto quello che c’è da sapere sulla scalata del Monte Fuji, una delle montagne più iconiche e suggestive del Mondo
ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio