Blue News 

Differenza tra viaggio di gruppo e viaggio individuale

23 Gennaio 2018

In questo articolo vorremmo spiegare brevemente quali sono le principali differenze tra un viaggio di gruppo ed un viaggio individuale, analizzando alcuni aspetti per entrambi e concludendo poi con i PRO e CONTRO.

VOLI AEREI

INDIVIDUALE

Quale che sia la vostra destinazione, ci sarà senza dubbio una buona offerta voli. Con qualche giorno di elasticità sarà possibile scegliere la tariffa più conveniente. 

  • PRO: avendo flessibilità si possono trovare buone tariffe
  • CONTRO: i biglietti devono essere acquistati subito, molto spesso non sono rimborsabili, ed i nomi dei viaggiatori solitamente (almeno per le tariffe in promozione) devono essere certi e solitamente non possono essere sostituiti.

GRUPPI

Oltre i 9 passeggeri le compagnie richiedono che venga effettuata una prenotazione con “tariffa gruppi” che non è acquistabile online ma va richiesta e contrattata direttamente con l’ufficio gruppi della compagnia aerea. Ogni vettore aereo ha un ufficio gruppi che gestisce queste prenotazioni.

  • PRO: la tariffa gruppi talvolta può essere più costosa delle tariffe in promozione, ma trattandosi di “posti prenotati dal Tour Operator” questi saranno disponibili sempre allo stesso prezzo, anche a poche settimane dalla partenza quando magari il volo, per gli individuali, non avrà più posto o solo posti a tariffe molto costose. La tariffa gruppi solitamente prevede il cambio nome, seppure con il pagamento di una penale. In caso di overbooking il gruppo solitamente non viene separato e viene riprotetto tutto insieme.
  • CONTRO: le date sono quelle del blocco effettuato dal Tour Operator, così come gli aeroporti di partenza e arrivo. Non si hanno molte possibilità di personalizzazione se non in rari casi in cui è però richiesto il pagamento di una fee.

HOTEL

INDIVIDUALI

Le regole seguono più o meno le stesse modalità e combinazioni spiegate per i voli. 

  • PRO: si può scegliere tra più hotel per individuare insieme al proprio agente di viaggio, quello con il miglior rapporto qualità prezzo nel periodo preferito
  • CONTRO: la disponibilità segue l’andamento delle vendite, per cui a volte già qualche mese prima della partenza, è possibile non trovare più soluzioni convenienti

GRUPPI

Nel caso dei gruppi vengono prenotate le camere “vuoto per pieno” in Hotel specifici e in città ben precise.

  • PRO: il gruppo sta insieme nello stesso Hotel, e il prezzo resta bloccato a prescindere dalla data di prenotazione
  • CONTRO: non ci sono possibilità di personalizzazioni

ITINERARIO

Trattasi forse di una parte fondamentale del vostro viaggio.

INDIVIDUALI

L’itinerario viene costruito con i suggerimenti dell’agente di viaggio ed in base ai desideri del cliente

  • PRO: l’itinerario è personalizzabile, per cui il cliente può scegliere di visitare i luoghi che desidera
  • CONTRO: è responsabilità del viaggiatore, in loco, fare in modo di rispettare l’itinerario

GRUPPI

Gli itinerari sono già preparati e predisposti (possono subire minime variazioni) e chi prenota accetta il programma proposto.

  • PRO: gli itinerari dei tour di gruppo vengono realizzati per incontrare le esigenze di vari tipi di viaggiatori. Inoltre l’accompagnatore di un tour di gruppo farà in modo che quel programma venga rispettato
  • CONTRO: non c’è la possibilità di personalizzare l’itinerario o il programma di viaggio solamente per alcuni viaggiatori

ACCOMPAGNATORE

E’ bello poter visitare luoghi magnifici in compagnia di chi li conosce davvero! Nei tour di gruppo l’accompagnatore è sempre presente e svolge un ruolo molto importante, specialmente in viaggi come i GiappoTour o l’Artico. Nelle esperienze individuali questa figura non è presente.

INDIVIDUALI

Questo tipo di viaggio non prevede accompagnatori per tutto il tempo. Tuttavia per alcune mete (così come per alcune escursioni) è possibile avvalersi per qualche ora del supporto di un assistente parlante italiano o di una guida.

  • PRO: il viaggiatore ha piena libertà di scoprire quello che preferisce della meta che ha scelto, senza vincoli di orari e di programma
  • CONTRO: si può perdere del tempo per spostarsi. Tempo che con un accompagnatore che conosce già il luogo, si potrebbe risparmiare.

GRUPPI

E' presente l’accompagnatore e/o la guida.

  • PRO: l’esperienza è totale, perché le informazioni vengono fornite dall’accompagnatore o dalla guida che ha anche il compito di scandire i tempi e di far rispettare il programma di viaggio.
  • CONTRO: non sono possibili personalizzazioni al programma che l’accompagnatore fa rispettare, né si può pretendere che l’accompagnatore modifichi l’itinerario perl’interesse personale di alcuni viaggiatori

COSTI

Costa meno un viaggio di gruppo o un viaggio individuale?

Non c’è una regola generale, ma ecco alcune considerazioni per entrambe le casistiche:

INDIVIDUALI

  • PRO: avendo un pò di flessibilità e combinando le varie soluzioni in offerta tra voli e Hotel, si può riuscire a trovare un buon prezzo.
  • CONTRO: prenotando all’ultimo momento, i pacchetti individuali possono avere un costo molto alto.

GRUPPI

  • PRO: Il prezzo è bloccato, ed anche prenotando all’ultimo momento il pacchetto viaggio di gruppo, questo sarà proposto alla stessa tariffa al quale era proposto all’inizio delle prenotazioni. Non ci saranno quindi variazioni di prezzo.
  • CONTRO: un viaggio di gruppo, deve prevedere anche i costi di vitto/alloggio e diaria per l’accompagnatore, il quale svolge il suo lavoro controllando l’andamento del viaggio e prendendosi cura del gruppo.

 

 Roberta Manis

ultimi articoli

Vinci un viaggio a Tokyo by Blueberry con UCI Cinemas e Ready Player One
Blue News
14 Marzo 2018
Vinci un viaggio a Tokyo by Blueberry con UCI Cinemas e Ready Player One

Sensazionale: la foto ritrovata nel diario di James Halliday rivela un Easter egg per vincere con ...

Vincitore Selezione Fotografica: La gioia di viaggiare Blueberry
Blue News
13 Febbraio 2018
Vincitore Selezione Fotografica: La gioia di viaggiare Blueberry

Il 2017 è stato un anno pieno di emozioni, raccontate con passione dalle macchine fotografiche dei ...