Corea del Sud

DRAMA COREANI: i migliori 5 secondo noi

03 Marzo 2021

I migliori k-drama per Blueberry Travel

Quella che leggerai non è solamente la mia TOP 5 di K-Drama ma anche la storia di come sono arrivata ad esserne totalmente (e piacevolmente) dipendente.

Lavorare in un Tour Operator è una continua provocazione. Paesi, città e attività ti passano sotto il naso e c’è una sola cosa che puoi fare per sfidare questa arroganza: partire. E così è stato con la Corea del Sud.
La mia passione per questo paese ed i drama è cresciuta poco alla volta. Ho avuto la possibilità di visitare la Corea del sud nel 2017. A dire il vero, non avevo grandi aspettative su questa destinazione che passava in secondo piano rispetto alla mia curiosità e amore verso il Giappone

Ma una volta atterrata all’aeroporto di Seoul ho subito capito che questo Paese sarebbe stato una meravigliosa scoperta.

Seoul: la capitale dei Drama Coreani

Seoul mi ha conquistata con il suo street food e il brulicare di vita tra moderno e antico. La Namsan Tower scandisce inequivocabilmente lo skyline della città, e mentre la fotografavo mai e poi mai avrei pensato di rivederla come sfondo di alcune scene che mi hanno totalmente rapita.
Busan, invece, che si affaccia sull’oceano, mi ha letteralmente travolta con i suoi paesaggi, la sua freschezza e il caos frizzante ma “composto” che la caratterizza!

Il rientro dalla Corea del Sud e la scoperta dei Drama Coreani 

E così, una volta rientrata da questo magico viaggio e carica di tanti bei ricordi, sono andata alla ricerca di un qualcosa che mi potesse far ritornare con la mente in Corea del Sud! Ed è in questo modo che è nata la mia curiosità verso i famosi drama coreani, serie a puntate (ambientati quasi sempre a Seoul e dintorni).
I drama hanno una forte impronta sentimentale, ma con varie ambientazioni e connotazioni differenti: storiche, azione, psicologiche, fantasy, adolescenziali e quant’altro. Insomma per tutti i gusti.

I personaggi per i nostri canoni possono risultare un po' infantili e con una marcata enfatizzazione del sentimento, profondo e a volte tragico. Ma se si presta attenzione ci si rende conto dell’impegno e della cura quasi maniacale del dettaglio, arricchita ancor di più dalla professionalità degli attori che mi ha piacevolmente stupita.

I miei Drama Coreani preferiti 

E, allora, se anche tu vuoi entrare nel mondo dei K-Drama (ma sappi che una volta che inizi non ne potrai più fare a meno), ho elencato di seguito la mia top 5! Lo so, è un mondo davvero vasto ed è stato difficile sceglierne solamente 5 ma secondo me questi 5 drama rispecchiano/danno l’idea “l’universo coreano”!

Andiamo con ordine:

  • Mr. Sunshine
  • It's ok to not be ok
  • Crash landing on you
  • Descendants of the sun
  • Start-up
  • Mr.Sunshine 

    bellissimo drama storico ambientato nel periodo Joseon dei primi del novecento. Racconta la storia della coraggiosa Go Ae-shin, figlia di un aristocratico del posto contraria all'imperialismo giapponese. Preferisce le armi agli agi della nobiltà per difendere l’ideale della propria nazione e Eugene Choi, di nascita coreana ma scappato da piccolo negli Stati Uniti per sottrarsi alla schiavitù. Bellissimo affresco storico sullo sfondo di una struggente storia d'amore raccontata con emozione. (disponibile sulla piattaforma Netflix);

  • It’s okay to not be ok 

    drama psicologico che affronta un tema delicato come l’autismo, reso più leggero dalla storia d’amore tra Moon Gang Tae, un infermiere psichiatrico che focalizza la sua vita nelle cure verso il fratello autistico e Ko Moon Young, scrittrice di fiabe per bambini con una personalità eclettica. Ilarità e sentimento sempre in prima linea. (disponibile sulla piattaforma Netflix);

  • Crash landing on you 

    drama sentimentale molto famoso, dovuto anche ai rumors sui due attori protagonisti (Hyun Bin e Son Ye Jin). Questa storia apre una piccola finestra sul vissuto quotidiano nella Corea del Nord, attraverso la storia di Yoon Se-ri manager di un’azienda sud-coreana che si ritrova dopo un disastroso volo in parapendio nel territorio della parte nord. Ad “accoglierla” un affascinante ufficiale militare, Ri Jeong-hyuk. (disponibile sulla piattaforma Netflix);

  • Descendants of the sun 

    anche questo drama è molto famoso in Asia, ben curato sia nei dialoghi che nella costruzione delle scene. I protagonisti sono Yoo Si-jin, un capitano di forze speciali della Corea del Sud e Kang Mo-yeon, dottoressa di pronto soccorso. I loro sentimenti vengono messi a dura prova tra casi diplomatici e disastri naturali, mentre cercano di portare a termine una missione umanitaria nell’URK. (Disponibile sulla piattaforma Viki Rakuten);

  • Start up 

    drama recentissimo (l’ultimo episodio è stato trasmesso il 06 dicembre 2020) che apre uno scorcio sull’affascinante mondo della tecnologia informatica. Qui il protagonista, Nam Do-san e i suoi compagni di viaggio, pieni di voglia di fare, cercano di concretizzare i loro sogni, attraverso la Sand Box, un incubatore di start up. Drama dall’aria fresca ed elettrizzante. (disponibile sulla piattaforma Netflix).

Cosa succederà dopo aver visto un Drama Coreano? 

Sono sicura che dopo questa lunga maratona di drama non vedrai l’ora di camminare per le strade ed i mercati di Seoul, di assaggiare il cibo coreano, di cantare al karaoke e di indossare un hambok!
Tutte queste esperienze potrai viverle nei nostri tour individuali come “Finalmente Seoul” totalmente personalizzabile della durata di 6 notti nella capitale oppure “Essenza di Corea” della durata 8 notti che include oltre Seoul anche Busan ed una visita in giornata a Gyeongju. Nei tour individuali oltre i voli è incluso il servizio "in Corea Mai da Soli" che prevede l’accoglienza in aeroporto da parte di un nostro referente parlante italiano, l’accompagnamento al proprio hotel (con i mezzi pubblici) e successivo orientamento di 1 ora.

Oppure, puoi scegliere di condividere queste emozioni con altri viaggiatori curiosi ed appassionati come te grazie ai “CoreaTour”  riservati ad un massimo di 20 partecipanti che includono una serie di servizi come un tour leader Blueberry Travel parlante italiano presente per tutta la durata del tour, i voli dall’Italia per la Corea e l’assicurazione medico/bagaglio/annullamento valida anche per causa covid-19 e molto altro.

Insomma, è arrivato il momento di immaginarti protagonista di una narrazione straordinaria, quella che ha come sfondo la Corea del Sud e come storia il tuo straordinario viaggio con Blueberry ;-)

Antonella Sanna

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.