Contattaci
Parla con noi

Drama Coreani: i migliori secondo noi

Facebook
Twitter
LinkedIn

I migliori k-drama per Blueberry Travel

Quella che leggerai non è solamente la mia TOP 5 di K-Drama in generale, con aggiunta la mia personale TOP 5 dei drama romantici, ma anche la storia di come sono arrivata ad esserne totalmente (e piacevolmente) dipendente.

Lavorare in un Tour Operator è una continua provocazione. Paesi, città e attività ti passano sotto il naso e c’è una sola cosa che puoi fare per sfidare questa arroganza: partire. E così è stato con la Corea del Sud.
La mia passione per questo paese ed i drama è cresciuta poco alla volta. Ho avuto la possibilità di visitare la Corea del sud nel 2017. A dire il vero, non avevo grandi aspettative su questa destinazione che passava in secondo piano rispetto alla mia curiosità e amore verso il Giappone

Ma una volta atterrata all’aeroporto di Seoul ho subito capito che questo Paese sarebbe stato una meravigliosa scoperta.

Seoul: la capitale dei Drama Coreani

 

Seoul mi ha conquistata con il suo street food e il brulicare di vita tra moderno e antico. La Namsan Tower scandisce inequivocabilmente lo skyline della città, e mentre la fotografavo mai e poi mai avrei pensato di rivederla come sfondo di alcune scene che mi hanno totalmente rapita.
Busan, invece, che si affaccia sull’oceano, mi ha letteralmente travolta con i suoi paesaggi, la sua freschezza e il caos frizzante ma “composto” che la caratterizza!

Il rientro dalla Corea del Sud e la scoperta dei Drama Coreani

 

E così, una volta rientrata da questo magico viaggio e carica di tanti bei ricordi, sono andata alla ricerca di un qualcosa che mi potesse far ritornare con la mente in Corea del Sud! Ed è in questo modo che è nata la mia curiosità verso i famosi drama coreani, serie a puntate (ambientati quasi sempre a Seoul e dintorni).
I drama hanno una forte impronta sentimentale, ma con varie ambientazioni e connotazioni differenti: storiche, azione, psicologiche, fantasy, adolescenziali e quant’altro. Insomma per tutti i gusti.

I personaggi per i nostri canoni possono risultare un po’ infantili e con una marcata enfatizzazione del sentimento, profondo e a volte tragico. Ma se si presta attenzione ci si rende conto dell’impegno e della cura quasi maniacale del dettaglio, arricchita ancor di più dalla professionalità degli attori che mi ha piacevolmente stupita.

I miei Drama Coreani preferiti 

 

E, allora, se anche tu vuoi entrare nel mondo dei K-Drama (ma sappi che una volta che inizi non ne potrai più fare a meno), ho elencato di seguito la mia top 5! Lo so, è un mondo davvero vasto ed è stato difficile sceglierne solamente 5 ma secondo me questi 5 drama rispecchiano/danno l’idea “l’universo coreano”!

Andiamo con ordine:

MR. SUNSHINE 

 

Bellissimo drama storico ambientato nel periodo Joseon dei primi del novecento. Racconta la storia della coraggiosa Go Ae-shin, figlia di un aristocratico del posto contraria all’imperialismo giapponese. Preferisce le armi agli agi della nobiltà per difendere l’ideale della propria nazione e Eugene Choi, di nascita coreana ma scappato da piccolo negli Stati Uniti per sottrarsi alla schiavitù. Bellissimo affresco storico sullo sfondo di una struggente storia d’amore raccontata con emozione. (disponibile sulla piattaforma Netflix).

IT’S OKAY TO NOT BE OK 

 

Drama psicologico che affronta un tema delicato come l’autismo, reso più leggero dalla storia d’amore tra Moon Gang Tae, un infermiere psichiatrico che focalizza la sua vita nelle cure verso il fratello autistico e Ko Moon Young, scrittrice di fiabe per bambini con una personalità eclettica. Ilarità e sentimento sempre in prima linea. (Disponibile sulla piattaforma Netflix).

CRASH LANDING ON YOU 

 

Drama sentimentale molto famoso, dovuto anche ai rumors sui due attori protagonisti (Hyun Bin e Son Ye Jin). Questa storia apre una piccola finestra sul vissuto quotidiano nella Corea del Nord, attraverso la storia di Yoon Se-ri manager di un’azienda sud-coreana che si ritrova dopo un disastroso volo in parapendio nel territorio della parte nord. Ad “accoglierla” un affascinante ufficiale militare, Ri Jeong-hyuk. (Disponibile sulla piattaforma Netflix).

DESCENDANTS OF THE SUN 

 

Anche questo drama è molto famoso in Asia, ben curato sia nei dialoghi che nella costruzione delle scene. I protagonisti sono Yoo Si-jin, un capitano di forze speciali della Corea del Sud e Kang Mo-yeon, dottoressa di pronto soccorso. I loro sentimenti vengono messi a dura prova tra casi diplomatici e disastri naturali, mentre cercano di portare a termine una missione umanitaria nell’URK. (Disponibile sulla piattaforma Viki Rakuten).

START UP 

 

drama recentissimo (l’ultimo episodio è stato trasmesso il 06 dicembre 2020) che apre uno scorcio sull’affascinante mondo della tecnologia informatica. Qui il protagonista, Nam Do-san e i suoi compagni di viaggio, pieni di voglia di fare, cercano di concretizzare i loro sogni, attraverso la Sand Box, un incubatore di start up. Drama dall’aria fresca ed elettrizzante. (Disponibile sulla piattaforma Netflix).

I miei Drama coreani romantici preferiti

 

Il romanticismo non manca in nessuno dei Drama elencati sopra. Se però sei in vena di molto  sentimentalismo dovresti valutare uno dei seguenti titoli che rientrano pienamente nella categoria serie TV coreane romantiche:

WHAT’S WRONG WITH SECRETARY KIM

 

E’ la classica storia d’amore che nasce nell’ambiente lavorativo tra un capo e la sua segretaria. Il drama, nonostante il clichè, è molto ben curato, soprattutto nelle scene e nelle colonne sonore che accompagnano i vari momenti. Gli attori, oltre ad avere una chimica pazzesca tra di loro, sono veramente bravi nei rispettivi ruoli sentimental—tragi-comici tipici del mondo del drama coreano.

ENCOUNTER

 

La trama sentimentale si accende con il racconto di una donna ermetica e inquadrata, apparentemente all’apice della sua vita lavorativa e sentimentale, e un ragazzo che invece ha tutto da costruire ma che prende la vita con allegria e spensieratezza. L’incontro tra questi due mondi farà conoscere ai due nuovi modi per confrontarsi e conoscersi nel profondo.

THE KING – ETERNAL MONARCH

 

E’ un drama fantasy che racconta la storia di un re appartenente ad un’ epoca passata che attraversa il tempo per arrivare ai giorni nostri cercando di risolvere enigma della sua vita e rivedere la donna di cui nel frattempo si è innamorato. Ovviamente queste incursioni creeranno problemi da risolvere e situazioni da gestire.

SOMETHING IN THE RAIN

 

Kdrama decisamente molto romantico, un must have, raccontato in maniera fresca e spensierata. Una donna trentenne che non riesce a tenere a bada la forte incursione genitoriale, ormai vicina al fatidico momento di introspezione e una vecchia conoscenza, dolcissimo fratello minore della sua migliore amica che rientra in Corea dopo tanto tempo. La serie fornisce anche degli scorci reali della vita Coreana e di come considerino ancora molto importante l’appartenenza a determinate classi sociali.

LOVESTRUCK IN THE CITY

 

La struttura di questo drama è un po’ fuori dagli schemi, infatti i personaggi si raccontano passo passo, come se partecipassero ad una sorta di seduta terapeutica. Storia intensa che inizia e si consuma nel giro di un’estate, lasciando l’amaro in bocca al protagonista maschile che viene lasciato da una lei decisamente eclettica e fuori dagli schemi. A fare da contorno altre due storie, dove tutti insieme mettono a nudo le proprie sensazioni e frustrazioni sentimentali.

Cosa succederà dopo aver visto un Drama Coreano? 

 

Sono sicura che dopo questa lunga maratona di drama non vedrai l’ora di camminare per le strade ed i mercati di Seoul, di assaggiare il cibo coreano, di cantare al karaoke e di indossare un hambok!
Tutte queste esperienze potrai viverle nei nostri tour individuali come “Finalmente Seoul” totalmente personalizzabile della durata di 6 notti nella capitale oppure “Essenza di Corea” della durata 8 notti che include oltre Seoul anche Busan ed una visita in giornata a Gyeongju. Nei tour individuali oltre i voli è incluso il servizio “in Corea Mai da Soli” che prevede l’accoglienza in aeroporto da parte di un nostro referente parlante italiano, l’accompagnamento al proprio hotel (con i mezzi pubblici) e successivo orientamento di 1 ora.

Oppure, puoi scegliere di condividere queste emozioni con altri viaggiatori curiosi ed appassionati come te grazie ai “CoreaTour”  riservati ad un massimo di 20 partecipanti che includono una serie di servizi come un tour leader Blueberry Travel parlante italiano presente per tutta la durata del tour, i voli dall’Italia per la Corea e l’assicurazione medico/bagaglio/annullamento valida anche per causa covid-19 e molto altro.

Insomma, è arrivato il momento di immaginarti protagonista di una narrazione straordinaria, quella che ha come sfondo la Corea del Sud e come storia il tuo straordinario viaggio con Blueberry 😉

Scritto da:

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
IL PIU' SCELTO
Questo viaggio di 7 giorni in Corea del Sud con piccolo gruppo e Tour Leader esperto di Corea, ti farà scoprire Seoul e le sue meraviglie. Pronti per il CoreaTour K-Pop?
9 giorni / 6 notti
Voli inclusi
da € 2.400
Scopri
Questo viaggio di gruppo in Corea del Sud di 12 giorni accompagnato in italiano ti porterà alla scoperta di Seoul e Busan e dei loro incredibili quartieri.
12 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 3.370
Scopri

Articoli recenti

escursioni monte fuji
Tutto quello che c’è da sapere sulla scalata del Monte Fuji, una delle montagne più iconiche e suggestive del Mondo
ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio