Corea del Sud 

Seoul dall'aeroporto di Seoul-Incheon

07 Dicembre 2016

Come fare a raggiungere Seoul una volta atterrati all'aeroporto di Incheon? Ecco un elenco dei migliori servizi di trasporto per raggiungere la metropoli coreana!

L’aeroporto di Incheon prende il nome dalla città in cui si trova, che dista dalla capitale coreana circa 50 km. Seoul e Incheon sono molto ben collegate tra loro da un’impeccabile rete di servizi pubblici puliti, economici e soprattutto efficienti.

Il mezzo più veloce per raggiungere il centro città è l’Airport Railroad Express, seguito a ruota dalla linea metropolitana di Seoul, dal collegamento autobus e dai taxi.

Express Train Incheon-Seoul

È un treno diretto che permette di partire da Incheon e arrivare a Seoul Station (la più importante stazione di Seoul) in soli 45 minuti. È un’ottima soluzione per tutte quelle persone che hanno l’alloggio nella zona di Seoul Station o che hanno bisogno di raggiungere la stazione in poco tempo, per cambiare treno e raggiungere un’altra località interna alla Corea.

Questo treno è provvisto di sedili reclinabili, bagno e connessione gratuita internet, inoltre è previsto un servizio d’assistenza a bordo e la possibilità di utilizzare le lounge presenti in Aeroporto e a Seoul Station.

I biglietti sono acquistabili presso il banco informazioni presente in aeroporto o alle apposite macchinette automatiche. Il prezzo del biglietto è di 8.000 Won per gli adulti e 6.900 Won per i bambini. Sono applicabili anche scontistiche, ma per quest’ultime è sempre meglio informarsi con il personale dell’AREX (Airport Railway Express) in aeroporto.

  • Vantaggi: Comodo e veloce
  • Svantaggi: Trasferimento su altre aree di Seoul scomodo

Metropolitana da Incheon a Seoul

Come ogni metropoli che si rispetti anche Seoul ha una sua linea metropolitana destinata al collegamento tra la città e l’aeroporto. Questa linea si chiama “Airport Railroad” e connette Incheon con Seoul Station su un percorso che conta 11 fermate intermedie, che consentono il cambio con altre linee e quindi di raggiungere molto facilmente l’area di Seoul in cui si alloggia.

Le tariffe per viaggiare su questa tratta cambiano in base a quanto dista dall’aeroporto la fermata a cui si intende scendere. Infatti, il biglietto “base” parte da 1.250 Won che coprono una prima tratta di 10 km, dopo i quali verranno aggiunti 100 won ogni 5 km.

Per esempio:

  • Incheon –> Seoul Station (capolinea) = 4,150 Won
  • Incheon –> Geonam (fermata intermedia) = 2,600 Won

Per prendere la metropolitana si può scegliere principalmente tra due tipi di biglietti: T-Money Card e Single Journey Card.

La Transportation Card (T-Money) è sicuramente la più gettonata; è una carta ricaricabile che permette di utilizzare autobus e metropolitana non solo a Seoul, ma in quasi tutta la Corea del Sud!

Comprarla e ricaricarla è davvero facilissimo: lo si può fare presso i convenience stores o le apposite macchinette che si trovano vicino ai cancelletti per accedere alla metro. La carta in sé costa 3.000 Won e una volta comprata, per utilizzarla, bisognerà caricarla con una cifra a scelta (a partire dai 1,000 won), che basterà ricaricare nuovamente una volta esaurita.

Il single Journey Card, invece, come si può intuire dal nome, è un biglietto che permette di fare un viaggio solo. Lo si può comprare presso le apposite macchinette vicino all’entrata della metro, dove basterà selezionare la stazione in cui si intende scendere. È importante sapere che all’acquisto il prezzo viene alzato di 500 Won, che verranno poi restituiti nella stazione di arrivo introducendo il biglietto nell’apposita macchinetta.

  • Vantaggi: Veloce / Comodo il trasferimento con altre zone di Seoul
  • Svantaggi: Molto affollato negli orari di punta

 

Autobus da Incheon a Seoul

Come ogni aeroporto che si rispetti, anche Incheon è connessa a Seoul tramite un ottimo servizio di autobus che hanno come destinazione tantissime aree di Seoul e dintorni. Per capire quale autobus prendere e acquistare il biglietto basta recarsi in biglietteria, i prezzi variano tra i 9.000 e i 16.000 Won in base all’autobus che si decide di prendere e alla zona in cui si deve arrivare.

  • Vantaggi: Permette di raggiungere più facilmente determinate zone di Seoul senza dover cambiare mezzo / Provvisto di sedili comodi e, alle volte, connessione internet
  • Svantaggi: Tempo di percorrenza incerto

 

Taxi da Incheon a Seoul

Un’altra opzione da prendere il considerazione, soprattutto se si viaggia in piccoli gruppi (2-3 persone), è quella di prendere il taxi. Il servizio taxi in Corea è poco costoso e permette di raggiungere direttamente il posto in cui si alloggia, senza dover trascinare la valigia in giro per la strada.

Per un viaggio in taxi da Incheon a Seoul generalmente si spendono tra i 45.000 e i 60.000 Won. In caso si decida di prendere il taxi è sempre bene avere con se l’indirizzo (in coreano) del posto che si vuole raggiungere, così il tassista potrà inserirlo nel navigatore GPS e si arriverà a destinazione senza problemi.

  • Vantaggi:  Servizio “porta a porta” / Servizio ideale se si viaggia con bambini piccoli
  • Svantaggi: Tempo di percorrenza incerto

 

 

Persi in Corea

per Blueberry Travel

Segui Persi in Corea

Persi in Corea | Youtube | Facebook Twitter | Instagram | Google+

 

Se vuoi visitare la Corea del Sud, non perdere le nostre proposte

Potrebbe interessarti

Finalmente Seoul
6 notti
Corea del Sud
Finalmente Seoul

Viaggio di 8 giorni e 6 notti a Seoul con accoglienza in italiano e tour guidato della città con itinerario giornaliero dettaglia ...

Da 1390 € scopri di più
CoreaTour 2 - Partenza 20 agosto 2017
8 notti
Corea del Sud
CoreaTour 2 - Partenza 20 agosto 2017

Un piccolo gruppo, di massimo 14 partecipanti e Tour Leader italiano, alla scoperta della Corea del sud, in compagnia delle ragazz ...

Da 2190 € scopri di più

ultimi articoli

CoreaTour tra Seoul e Busan
Corea del Sud
17 Novembre 2016
CoreaTour tra Seoul e Busan

CoreaTour un piccolo gruppo alla scoperta della Corea del Sud, in compagnia delle ragazze di Persi ...

I migliori piatti coreani
Corea del Sud
04 Agosto 2016
I migliori piatti coreani

I migliori 10 piatti della cucina coreana secondo la personalissima classifica di chi di cibo corean ...