Contattaci
Parla con noi
Cos’è un Ryokan in Giappone?

Nonostante il termine ryokan sia ormai entrato con prepotenza anche nel vocabolario di noi italiani, ci sono ancora dei dubbi che spesso inducono i viaggiatori a scartare questo tipo di sistemazione per ripiegare sui meglio conosciuti, e sicuri, hotel in stile occidentale…

Blueberry ha quindi deciso di dedicare questo breve articolo per descrivere cosa sia una ryokan. Molto più di un semplice posto dove dormire una ryokan vi darà l’opportunità di sperimentare lo stile di vita tradizionale e l’autentica ospitalità giapponese.  La combinazione degli elementi tipici degli arredi, come pavimenti in tatami, letti in futon e bagni in stile giapponese, uniti alla cucina tradizionale, hanno reso questo tipo di sistemazione molto popolare sia per i giapponesi che per i turisti “gaijin”.

Quale ryokan scegliere in Giappone?

Così come succede per i più comuni hotel, esiste una grande varietàdi ryokan, a seconda della categoria, lussuose o economiche; della dimensione, alcune a gestione familiare e quindi di dimensione ridotte, altre molto grandi possono arrivare ad avere centinaia di stanze. Solitamente il costo medio per pernottare in strutture di buon livello varia dai 20.000 ai 30.000 Yen per persona per notte. 

L’alto prezzo rende spesso proibitivo il trascorrere l’intero viaggio in ryokan quindi, a meno di non avere a disposizione un budget molto alto, il consiglio di Blueberry Travel è quello di ritagliarsi una notte speciale da trascorrere in un luogo particolarmente adatto a questo tipo di sistemazione, possibilmente dove ci siano delle sorgenti termali. 

Hakone, la zona dei cinque laghi, l’isola di Miyajima, la zona di Nagano sono sicuramente delle location ideali.

Cosa fare in una ryokan in Giappone?

Relax è la parola che risponde meglio a questa domanda. 

Lasciatevi coccolare per 24 ore senza preoccupazioni o una ricerca frenetica di cose da fare. Assicuratevi di effettuare il check in nel primo pomeriggio (verso le 16), dopodiché trascorrete il tempo che vi separa dalla cena, rigorosamente in stile Kaiseki, nell’onsen. 

La cena sarà servita probabilmente nella vostra stessa stanza, debitamente attrezzata per l’evento, con il personale che descriverà brevemente ogni cibo che andrete a gustare. Trascorrere il dopocena sarà ancora all’insegna del relax, approfittatene per fare un altro bagno nell’onsen e rilassatevi  con una breve passeggiata. Rientrati in camera dormirete sul vostro futon e trascorsa la notte vi sveglierete più riposati che mai. Il check out è solitamente previsto per le 10-11 di mattina. 

Questo vi lascerà giusto il tempo per la colazione, sempre in stile giapponese, e un ultimo bagno. Alcuni viaggiatori restano intimiditi dall’etichetta, un po rigida, delle ryokan. In realtà trascorrervi una notte è sicuramente un’esperienza rilassantee speciale che lascia un ricordo profondo in tutti quelli che hanno scelto di vivere in prima persona l’ospitalità nipponica.

Ryokan suggerite da Blueberry Travel

Considerato l’alto standard del servizio e la bellezza delle strutture preferiamo affidarci sempre alle stesse ryokan. 

Per il nostro itinerario intitolato”Giappone per Gaijin”, i nostri viaggiatori saranno indirizzati al Miyarikyu o all’Iwaso Inn Ryokan di Miyajima. Per coloro che scelgono invece di trascorrere una notte ad Hakone, ideali saranno le splendide Ryokan Aura Tachibana o Pax Yoshino. 

Agli amanti del Giappone più tradizionale consigliamo invece l’itinerario “La via del Samurai” scegliendo se trascorrere la notte sempre ad Hakone o a Takayama, in quest’ultimo caso la scelta consigliata è  la ryokan Tanabe, posizionata nel centro della cittadina delle alpi giapponesi.

Ti è venuta voglia di provare questa esperienza in Giappone?

Nei GiappoTour® Diamante è sempre compresa una notte in ryokan e anche in molti dei nostri pacchetti su misura!

Non resta che preparare la valigia!

Gian Paolo Serra

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
PASQUA
Questo viaggio di 14 giorni tra Seoul e Tokyo in piccolo gruppo ti porterà a scoprire le meraviglie più iconiche della Corea e del Giappone.
13 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 3.360
Scopri
NOVITA'!
Un tour ricchissimo di città e visite, con un itinerario che tocca Tokyo, Kanazawa, Shirakawago, Takayama, Kyoto, Osaka, Hiroshima e Himeji e Yokohama. I voli diretti ITA da Roma assicurano il massimo comfort, mentre gli hotel, selezionati con la massima attenzione, garantiscono qualità e charme. In più, una notte nell’elegante Yokohama aggiunge un tocco di originalità a questo viaggio indimenticabile.
14 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 4.550
Scopri

Articoli recenti

Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
20 Agosto 2025
Roberta Manis
Sono online i nuovi Tour in Asia Primavera 2026. Un’occasione speciale per partire insieme verso alcune delle destinazioni più affascinanti del continente. Quest’anno la nostra programmazione si arricchisce con viaggi di gruppo in Giappone, Corea, Cina e Vietnam, pensati con la cura e l’attenzione che da sempre contraddistinguono i nostri B-Tour. Ogni tour porta con […]
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
29 Luglio 2025
Roberta Manis
In un angolo del Giappone dove le stagioni ancora guidano il ritmo della vita e i treni passano tra montagne silenziose e villaggi di legno antico, un’arte effimera sboccia ogni estate nei campi di riso. Siamo nel Tōhoku, la regione settentrionale dell’isola di Honshū, dove il verde smeraldo delle risaie si trasforma in una tela […]
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio