Giappone GiappoTour 

Viaggio in Giappone, cosa è un izakaya?

02 Dicembre 2016

Diciamo la verità, i ristoranti giapponesi più frequentati dai noi gaijin sono di solito, in ordine sparso, di sushi, ramen e tempura. Pochi provano okonomiyaki e yaki niku e, ancor meno noto, è un tipo di ristorante che grida Giappone più di ogni altro, “l' izakaya”

Izakaya, molto più di un ristorante

Il senso della parola Izakaya (居酒屋) è, più o meno, “luogo dove bere e divertirsi”. Se volessimo ricondurlo al nostro modo “non giapponese” di vedere le cose, potremmo paragonarlo ad un mix tra tapas bar, pub, taverna e ristorante. Si tratta senza dubbio del luogo di divertimento preferito dai giapponesi. E’ in questi locali che i colleghi vengono a rilassarsi dopo il lavoro e gli amici si incontrano per trascorrere una serata divertente bevendo, mangiando e chiacchierando.

In questi posti potrete vedere un giapponese realmente “rilassato” e divertito; non è infatti inusuale sentire parlare a voce alta e ridere in modo sguaiato (cose molto rare in Giappone), specialmente dopo qualche bicchiere. Proprio per questo motivo vi consigliamo di andarci per passare una serata in allegria, non certo una cena romantica.

Esistono vari tipi di izkaya, da quelli gestione familiare alle grandi catene. Dai locali con arredamento moderno a quelli tradizionali, dove ci si siede su tatami (in questo caso sarà necessario togliere le scarpe)

Cosa si mangia in un izakaya?

Probabilmente rimarrete sorpresi da varietà e numero di piatti che si possono gustare in un izakaya. Oggigiorno si può andare dai cibi della tradizione giapponese alla cucina internazionale. Se accettate un consiglio però focalizzatevi sui piatti nipponici. Si tratta di un opinione personale ma, ogni volta che mi reco in un izakaya, prediligo fare un mix tra carne e pesce, quindi spazio tra sashimi, unaghi (ovvero anguilla), gli immancabili yakitori (spiedini di pollo), le korokke (ovvero crocchette di carne e patate), piatti a base di tofu e ovviamente edamame (che sgranocchio in quantità)

Cosa si beve in un izakaya?

Il menù dei beveraggi (a meno che non vi rechiate per sbaglio in un sake bar) è molto vario, ed include ovviamente sake, birra, molto spesso vino, whisky (soprattutto di marche giapponesi), shochu e umeshu. La scelta, anche in questo caso, è molto varia ma io consiglio sempre di focalizzarsi su uno, due tipi di bevande, in modo da non mischiare troppo e poter meglio gustare il sapore dei drink 

Perché andare in un izakaya?

Andare in un izakaya è un’ esperienza incredibilmente giapponese. Dovreste prenderla, oltrechè come puro divertimento, anche come attività “culturale”. In questi locali inoltre avrete la possibilità di trovare nuovi amici (di solito si è molto più socievoli dopo qualche bicchiere). Gli aspetti negativi sono pochi… ordinare può essere difficile se non si parla un po’ di giapponese (ma in quel caso potete provare a chiedere i piatti che preferite, o indicando quello che vedete negli altri tavoli. Inoltre i menù in inglese si stanno moltiplicando). Purtroppo  generalmente è possibile fumare, e le sale per non fumatori sono rare (questo può dare fastidio a molti)

Che dire? Per ulteriori info non esitare a contattaci per mail, telefono o canali social

Mata ne!

Il mirtillo

 

Pics By JNTO ©

Potrebbe interessarti

GiappoTour 108 Sunny Giapponizzati - Partenza da Roma 21 luglio 2017
11 notti
Giappone
GiappoTour 108 Sunny Giapponizzati - Partenza da Roma 21 luglio 2017

Il GiappoTour più solare di tutta l'estate è quello che accompagna Sunny! Scopri con lui la magia del Giappone durante la calda ...

Da 2230 € scopri di più
GiappoTour 107 Logicamente Otaku - Partenza da Roma 18 settembre 2017
6 notti
Giappone
GiappoTour 107 Logicamente Otaku - Partenza da Roma 18 settembre 2017

Siete fan di Logicamente JIM e volete visitare il Tokyo Game Show con lui? Questo è il viaggio perfetto! Un itinerario studiato ...

Da 1340 € scopri di più

ultimi articoli

Dove trovare in Giappone pannolini, latte e pappe per bambini da 0 a 24 mesi
Giappone
20 Febbraio 2017
Dove trovare in Giappone pannolini, latte e pappe per bambini da 0 a 24 mesi

Dalla nostra personale esperienza ecco dove trovare in Giappone pannolini, latte e pappe per bambini ...

Viaggio in Giappone: il periodo migliore per vedere la fioritura dei ciliegi
Giappone
04 Gennaio 2017
Viaggio in Giappone: il periodo migliore per vedere la fioritura dei ciliegi

Non è un segreto che il periodo più “evocativo” e, ma qui andiamo sul soggettivo, affascinate ...