Contattaci
Parla con noi

Come preparare la valigia per GiappoTour®

Facebook
Twitter
LinkedIn

GiappoTour® è un tour di gruppo nel quale la maggior parte degli spostamenti viene effettuata con i trasporti pubblici. Esistono vari tipi di GiappoTour®, tutti con itinerari, servizi e prezzi diversi. Per ogni partenza è bene organizzarsi e prepararsi al meglio, e si sa, chi organizza bene il proprio bagaglio è già a metà dell’opera 🙂

Ecco quindi alcuni consigli su come preparare il vostro bagaglio perfetto per GiappoTour®.

Cose da NON dimenticare

 

  • Passaporto: (è la cosa più importante per partire e dovete sempre tenerlo con voi);
  • Soldi: Carte di Credito e Bancomat oppure contanti;
  • Le vostre abituali medicine (in caso di farmaci particolari scriveteci almeno 2 mesi prima della partenza);
  • Non scordate inoltre l’adattatore di corrente, potrete prenderne uno di tipo americano (acquistabile online o anche nei megastore di elettronica);
  • Se il vostro tour prevede il JRP (che vi verrà consegnato in aeroporto) non scordatelo e soprattutto non perdetelo.

Che scarpe portare in Giappone

Indossate scarpe comode e morbide. Tenete presente che i nostri

Che scarpe portare in Giappone

Indossate scarpe comode e morbide. Tenete presente che i nostri GiappoTour® prevedono ogni giorno la percorrenza di diversi chilometri a piedi, quindi è meglio prediligere delle calzature che vi consentano di sentirvi sempre a vostro agio. Nel caso si tratti di scarpe un pò rigide, portare con voi dei cerottini da indossare in caso di vesciche e bollicine.

Ricordate inoltre che in molti templi (e a volte anche in qualche ristorante) è obbligatorio entrare scalzi, quindi portate sempre con voi dei calzini da tenere in borsa.

Portate almeno due paia di scarpe in Giappone ed evitate di riempire la vostra valigia. In caso di necessità ricordate che siete in un paese dove potrete trovare facilmente qualsiasi cosa.

prevedono ogni giorno la percorrenza di diversi chilometri a piedi, quindi è meglio prediligere delle calzature che vi consentano di sentirvi sempre a vostro agio. Nel caso si tratti di scarpe un pò rigide, portare con voi dei cerottini da indossare in caso di vesciche e bollicine.

Ricordate inoltre che in molti templi (e a volte anche in qualche ristorante) è obbligatorio entrare scalzi, quindi portate sempre con voi dei calzini da tenere in borsa.

Portate almeno due paia di scarpe in Giappone ed evitate di riempire la vostra valigia. In caso di necessità ricordate che siete in un paese dove potrete trovare facilmente qualsiasi cosa.

Cosa mettere nel bagaglio da stiva per GiappTour

 

Le cose da mettere in valigia dipendono moltissimo dalla stagione nella quale visiterete il Giappone.

Per il vestiario in generale vale però la regola degli “strati” di modo tale da poter togliere e aggiungere un capo in base alle condizioni meteo e alla temperatura.

ESTATE

il clima è particolarmente afoso ed in aggiunta alle temperature (già alte) troverete molta umidità. Portate quindi pantaloni/abiti corti, magliette a manica corta e canottiere, magari in cotonelino o tessuti traspiranti. Portate anche una felpa/maglia più pesante (oppure scialle) da buttarvi sulle spalle ogni volta che entrerete in un negozio/ristorante: l’aria condizionata è talmente alta che senza alcuna precauzione lo sbalzo di temperatura potrebbe davvero nuocervi. vostri capelli risentiranno molto dell’umidità, quindi care signore (o cari signori dalle lunghe chiome), scordatevi la messa in piega, la piastra e tutte le altre cose che abitualmente fate per i vostri capelli… qui sarete un tutt’uno con gli elastici per raccoglierli e cappellini da sole, quindi evitate di portare il vostro asciugacapelli preferito o i vostri ferri per capelli, in estate proprio non vi serviranno. Ricordate inoltre, anche in questo caso, di portare un capo impermeabile. In estate possono esserci acquazzoni che però solitamente scompaiono dopo qualche ora;

PRIMAVERA

Il clima è mite e non fa mai troppo caldo durante il giorno. Portate con voi abiti leggeri, e maglie in cotone a manica corta e lunga, con una felpa da indossare nel caso in cui ci fosse un pò di fresco. Portate anche una giacca/giubbotto non troppo pesante, meglio se impermeabile al fine di farvi trovare preparati nel caso di temporale;

AUTUNNO

Il clima autunnale è una delizia: non fa troppo freddo né troppo caldo. Le temperature sono più o meno come in Italia, quindi anche in questo caso il meccanismo è quello degli strati esattamente come in primavera. In autunno è più infrequente trovare temporali;

INVERNO

Il clima invernale a Tokyo e Kyoto, non è mai troppo rigido. Le giornate consentono di effettuare ogni giorno le visite delle città senza troppi problemi. Con jeans, maglia e maglione/felpa ed una giacca/cappotto pesanti vi troverete benissimo.

Cosa portare durante le giornate di visita?

 

ZAINETTO O BORSA CON…

Portate con voi uno zainetto/borsa all’interno del quale potrete mettere la macchina fotografica, e gli altri oggetti dai quali non vi separate mai. Se siete telefono-dipendenti non dimenticate di portare con voi una o due power bank. Mettete nello zainetto i famosi calzini, ed anche una busta di stoffa piegata che possa diventare una borsa strategica (quella GiappoTour è perfetta). Portate anche una busta di plastica per l’eventuale spazzatura che produrrete durante il giorno. Non sempre nelle strade si trovano bidoni della spazzatura.

Tenete in borsa anche un gel disinfettante per le mani a base alcolica (Amuchina o simile). Il Giappone è una paese con alti standar igienici, ma è buona norma igienica – a prescindere dal viaggio – avere sempre le mani ben pulite. Se siete raffreddati portate una mascherina (o compratela in Giappone, ce ne sono anche molto carine). E’ buona norma indossarla per non contagiare gli altri. 

PER IDRATARVI

Ricordate di munirvi sempre di bottiglie d’acqua (in particolare d’estate) e di bere sempre tantissimo durante GiappoTour, questa esigenza sarà facilitata anche dalla moltitudine di distributori automatici che troverete ad ogni angolo in Giappone.

CONTRO IL SOLE

Non dimenticate gli occhiali da sole e un cappellino e, se viaggiate nella stagione calda, mettete nello zaino una piccola confezione di crema solare e usatela per proteggere la pelle. Potrete portarla dall’Italia oppure acquistarla in Giappone.

OGGETTI PERSONALI

Le signore potranno portare nello zainetto anche oggetti più personali (assorbenti/ salviette) anche se in caso di necessità potrete acquistarli facilmente in qualsiasi combini oppure nei drugstore “Matsumoto kiyoshi”.

ASSICURAZIONE

Non dimenticate di portare con voi anche le condizioni di polizza dell’assicurazione sanitaria nonché il numero di emergenza dell’assicurazione. Salvate nel telefono il numero di cellulare del vostro accompagnatore e portate con voi anche i nomi e gli indirizzi degli hotel. Molte di queste informazioni sono riportate nell’app di viaggio, ma salvatele sempre da qualche altra parte per sicurezza.

OGGETTI ELETTRONICI

Se avete scelto di essere sempre connessi a internet, portate con voi il poket wifi. Nel caso in cui si scaricasse avete sempre la power bank

Quanti cambi portare?

 

Portate con voi certamente un cambio di biancheria intima al giorno, ma per quello che riguarda le magliette valutate anche la possibilità di lavarne una parte durante il tour per consentirvi poi di riutilizzarle durante il viaggio (e risparmiare spazio in valigia).

Non sarà necessario lavarle a mano nel lavandino della vostra camera. La maggior parte degli Hotel scelti per GiappoTour dispone di lavanderie a gettoni che vi daranno la possibilità di lavare il vostro bucato in 45 minuti e di asciugarlo in altrettanti.

Nel caso in cui il vostro hotel non disponga delle Laundry Machines, potrete sempre utilizzare quelle di quartiere, estremamente diffuse in Giappone.

Che bagaglio scegliere?

La scelta del bagaglio è molto personale. C’è chi preferisce utilizzare un trolley, e chi invece un grande zaino. Il trolley ha il grande vantaggio di avere le ruote, ma lo zaino vi consente di avere le mani libere. Quale che sia la vostra scelta il nostro consiglio è di non portare troppe cose per due ragioni molto semplici:

La prima è che il bagaglio ve lo dovete trasportare, più è leggero più è facile per voi spostarlo. 

La seconda è che lo standard delle camere giapponesi è tale per cui se portate con voi troppi bagagli, avrete poi fisicamente difficoltà per aprirli e gestirli in camera. Le camere giapponesi sono piccole, talvolta prive di armadi, ed in Giappone tutti gli spazi sono ottimizzati. Per maggiori informazioni sulle camere standard in Giappone leggi questo articolo.

Inoltre…

 

Evitate di portare bottiglie di shampoo, balsamo e bagno schiuma, perché queste cose vengono fornite sempre gratuitamente dagli Hotel, così come (ovviamente) asciugamani e biancheria della camera.

Viaggiate leggeri, non appesantite il bagaglio di oggetti inutili e che non utilizzerete mai.

Ricordate che un bagaglio ben organizzato è buona parte di un viaggio felice 🙂

E’ tutto pronto per questa esperienza?

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
GiappoTour® di 5 notti alla scoperta della capitale del Giappone con piccolo gruppo e accompagnatore parlante italiano.
8 giorni / 5 notti
da € 999
Scopri
NOVITA'
Questo Tour di 11 notti in Giappone ti porta nella natura del Kumanokodo, tra la cascata di Nachi e nel Monte Koya, oltre a Osaka, Nara, Kyoto e ovviamente Tokyo.
14 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 3.790
Scopri

Articoli recenti

tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.
Europa-Nord-Sud-norvegia-piatti-tipici-blog-blueberry-travel
Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio