Ricette dal Mondo

Ricetta Bourguignonne

07 Settembre 2017

E' un piatto tipico della cucina francese (si pronuncia fondù burghignonn) ideale per una con gli amici. Fa parte di tutte quelle ricette che noi consideriamo "social food" perchè perfette da gustare in compagnia.  La caratteristica della ricetta è che la carne viene cotta direttamente a tavola nell'apposito pentolino, riempito di olio caldo, che poggia su di un fornelletto tenuto costantemente acceso.

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone

1 kg di controfiletto di manzo tagliato a cubetti da circa 2 cm

PREPARAZIONE

Ponete le salsine da voi scelte negli appositi piatti o in piccole coppette . Versate l’olio di semi nel recipiente apposito che andrete a sistemare sul treppiedi posto sul fornelletto acceso.

Ponete il fornelletto al centro della tavola in modo che i commensali possano, servendosi delle apposite forchettine, infilzare i cubetti di carne e immergerli a turno nell’olio bollente.

Non appena la carne sarà cotta (il grado di cottura sarà scelta dal commensale a seconda dei gusti), potrà essere intinta nelle varie salse e gustata immediatamente.

Le salse di accompagnamento alla carne possono essere di diversi tipi, dalla classica maionese (fatta in casa), alla salsa all'aglio, alle olive nere, alle acciughe oppure la salsa verde con prezzemolo e aglio.

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.