Contattaci
Parla con noi

Cosa vedere a Kirkenes, in Norvegia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non avevo mai raggiunto l’estremo nord della Lapponia norvegese.

È qui, al confine con la Russia, nella zona più settentrionale della Norvegia, che si trova la cittadina di Kirkenes.

Kirkenes è innanzitutto conosciuta per essere il capolinea del postale dei fiordi ma come si può immaginare offre molte attività artiche, specialmente durante i mesi invernali: dalla slittata con gli husky alla pesca al granchio reale, dalla caccia all’aurora boreale all’esperienza unica di dormire una notte nello SnowHotel, un hotel interamente realizzato in neve.

In questo articolo vi racconto la mia esperienza e vi do alcuni informazioni utili e consigli su cosa vedere a Kirkenes in Norvegia.

Dove si trova Kirkenes

Kirkenes si trova in Norvegia settentrionale, al confine con la Russia, a nord del Circolo Polare Artico,  trova nel punto d’incontro tra il Mare di Barents e il Mare di Norvegia.

Cosa vedere e fare a Kirkenes in Norvegia

Kirkenes è una piccola cittadina ma, come molte città della Norvegia, offre molto di più di quanto sembri. Di seguito vi consiglio i luoghi più importanti e meritevoli di essere visitati durante un viaggio a Kirkenes.

I luoghi della Seconda Guerra Mondiale

Molte delle attrazioni di Kirkenes sono incentrate sulla storia della Seconda Guerra Mondiale. La vicinanza della città al confine russo e la posizione di importante porto commerciale durante la guerra l’hanno resa uno dei luoghi strategicamente più importanti in Europa. Ed è per questo che la città è stata pesantemente bombardata, fino alla liberazione dal dominio nazista da parte dell’Armata Rossa avvenuta nel 1944.

Tra i luoghi della memoria legati alla Seconda Guerra Mondiale, a Kirkenes si trovano:

 

Il Monumento sovietico di liberazione

Si tratta di una statua dedicata ai soldati russi che liberarono la città di Kirkenes nel 1944. Il monumento si trova su una collinetta dalla quale si ha una bellissima visuale sulla città e sul fiordo.

 

Il rifugio antiaereo di Andersgrotta

È uno dei luoghi della Seconda Guerra Mondiale che oggi è possibile visitare a Kirkenes. Una grotta, situata vicino al Monumento sovietico di liberazione, utilizzata come rifugio antiaereo durante i bombardamenti russi contro le forze tedesche e oggi divenuta un museo. È possibile visitarla solo attraverso tour organizzati e al suo interno è possibile guardare un film (in inglese) che racconta la storia e ciò che la città ha sopportato durante la guerra.

Tra le altre cose da vedere a Kirkenes ci sono:

La Chiesa di Kirkenes

L’unica chiesa della città. Una grande suruttura bianca, costruita nel 1959 dopo che la chiesa originaria fu distrutta dai bombardamenti della guerra, e caratterizzata dal design tradizionale che si distingue dall’architettura industriale post-Seconda Guerra Mondiale.

La Chinatown più a nord del mondo

Poco distante dalla chiesa di Kirkenes si trova la prima Chinatown della Norvegia, nonché la più a nord che esista in tutto il mondo!

Kirkenes Snow Hotel

Una delle attrazioni più famose di Kirkenes è senza dubbio il Kirkenes Snow Hotel: un hotel completamente realizzato in neve e ghiaccio

La visita allo Snow Hotel è una popolare escursione per coloro che arrivano al porto di Kirkenes a bordo della crociera Hurtigruten e cercano cose da fare a Kirkenes durante la loro permanenza. Oltre alla semplice visita all’interno di questa struttura composta da blocchi di neve e ghiaccio è inoltre possibile dormire una notte dentro all’hotel di neve: un’esperienza unica che ho vissuto in prima persona e che vi racconterò presto!

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

 

Francesca Turchi
per Blueberry Travel

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri
Itinerario di 11 giorni con piccolo gruppo per ammirare tutti i luoghi iconici dei Fiordi Norvegesi
11 giorni / 10 notti
Voli inclusi
da € 2.695
Scopri

Articoli recenti

tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.
Europa-Nord-Sud-norvegia-piatti-tipici-blog-blueberry-travel
Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio