Contattaci
Parla con noi

Norvegia in Estate: 10 città da visitare al Sud del Paese

Facebook
Twitter
LinkedIn

Se state progettando di vistare la Norvegia avrete senza dubbio già letto tanto in rete, sulle guide e forse su qualche diario di viaggio.
Alcune città e luoghi, della zona dei fiordi, sono più note e conosciute di altre. Altre, invece, proprio non vi fanno scattare nessuna molla.
Ebbene con questo articolo vogliamo darvi qualche piccola indicazione che potrebbe aiutarvi a comprendere quali mete aggiungere al vostro prossimo viaggio nel sud della Norvegia.
Se state pensando ad un fly&drive potrete comporre la vostra esperienza come meglio credete, se invece opterete per un viaggio guidato senza alcuno stress e senza il pensiero della guida usate questi spunti per scegliere l’itinerario con più luoghi che vi incuriosiscono.

1. Oslo

E’ la capitale della Norvegia ed e’ una meta della quale non potete e non dovete sottrarvi. Nonostante il clima spesso fresco, Oslo e’ una città da vivere all’aperto grazie ai parchi, alla gradevolissima zona portuale e ai viali eleganti circondati dagli alberi che conducono al palazzo reale.
E’ anche una città con musei straordinari: quello della nave Fram, o delle navi vichinghe, oppure il museo di Munch o la galleria nazionale.

2. Røros

Una perla di archeologia mineraria che si trova nell’interno delle montagne norvegesi. Roros è un vero e proprio museo a cielo aperto, se capitate qui non scordate di visitare una miniera: sarà un’esperienza dalla quale imparerete tanto.

3. Haugesund

Cittadina gradevolissima, soprattutto per chi ama la storia vichinga (quanti musei qui su questo tema!), ma anche punto perfetto per scoprire il suo bellissimo fiordo.

4. Stavanger

Città in equilibrio tra l’attività industriale ed il turismo. Da Stavanger potete arrivare al pulpito con circa 2 ore di trekking un po’ stancante ma tutto sommato fattibile. Sempre in questa zona, ma solo per i più esperti e temerari, si può raggiungere kiogarvolten, un fiordo estremamente stretto con un enorme masso incastrato tra le due pareti.

5. Odda

Bella da vedere e gradevole da visitare. Colorata ed energetica (per via delle centrali) Odda si trova sulle rive di un fiordo e da qui gli esploratori più preparati, possono intraprendere la strada ferrata che porta a Trolltunga: una lingua di roccia a strapiombo su un fiordo.

Viaggio in Norvegia Odda

6. Bergen

La perla dei fiordi, la città da cui tutto parte se siete alla ricerca dell’elegante bellezza della natura norvegese. Bergen e’ una grande ed ordinata città con un mercato del pesce profumato e vivace, un belvedere raggiungibile con una funicolare, ed una zona storica divenuta patrimonio dell’Unesco.

 

7. Geiranger

Un luogo da vedere almeno una volta nella vita perché, come pochi, in grado di trasmettere serenità e tranquillità al primo respiro. Con Geiranger è sempre amore a prima vista, per le sue acque color smeraldo, la sua luce che colpisce la superficie del fiordo, le cascate rumorose e impetuose e le strade panoramiche stracolme di vegetazione. Geiranger (ed il Geirangerfjord), sono un trionfo di natura e bellezza.

8. Balestrand

Il piccolo villaggio sul Sognefjord non è di per se una meta imperdibile, ma lo è senza dubbio la strada per arrivarci, in quando costeggia il fiordo più profondo di tutta la Norvegia. Inoltre da Balestrand potrete proseguire per Geiranger attraversando un parco nazionale con montagne e laghi che riflettono cielo, nuvole e panorama. Posti perfetti dove fare qualche picnic.

9. Trollstigen

Nota come la strada dei troll è più una zona di passaggio che un luogo nel quale trattenersi. La sua peculiarità? 11 tornanti a gomito che scendono ripidissimi tra una gimcana di torrenti a cascate.
Strada perfetta da percorrere se da Geiranger volete raggiungere Alesund.

10. Ålesund

Aristocratica ed elegante, questa perla dei fiordi e’ una cittadina costruita su più isole in stile liberty dopo che un devastante incendio la rase al suolo.
I dintorni, con isolotti, fari, spiagge e prati, sono di rigenerante fascino. Impossibile non visitare Ålesund durante un viaggio nella zona dei fiordi.

11. Molde

Qui il clima è mite, forse per la sua posizione propizia e per il modo in cui la corrente del golfo la lambisce, ma Molde grazie a questa caratteristica, si è guadagnata l’appellativo di “città delle rose”.
I colori di questi fiori eleganti riempiono la città su uno scenario di montagne perennemente innevate. Un luogo delizioso dove è inoltre possibile fare esperienze culinarie di altissimo livello.

12. Kristiansund

Città industriale base perfetta per chi lavora nelle piattaforme petrolifere che da qui si sposta in elicottero.
Potreste inserirla nel vostro itinerario perché raggiungerla da Molde vi darebbe la possibilità di percorrere l’autostrada atlantica: una impressionante strada che si appoggia su tanti isolotti costruita per resistere alla violentissima zio e del vento e dell’oceano atlantico.

La scelta è molta, le emozioni ancora di più.

Quale ti ha colpito di più? 

Per vivere questo magnifico Paese sfoglia i nostri tour e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze!

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio di gruppo guidato in italiano con soggiorno a Reykjavik ed escursioni giornaliere tra geyser, cascate e paesaggi lunari
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.090
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio