Contattaci
Parla con noi

Cosa mangiare in Norvegia: 8 piatti tipici norvegesi da provare

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Ecco gli 8 piatti tipici della Norvegia che ti consiglio di assaggiare se stai per fare un viaggio nella capitale Oslo oppure in altre città norvegesi, come ad esempio la località di Kirkenes, situata nell’estremo nord quasi al confine con la Russia e ideale come meta invernale per avvistare l’aurora boreale e praticare emozionanti attività artiche.

Salmone Norvegese

 

Non puoi dire di aver visitato la Norvegia senza aver provato almeno una volta il famoso salmone. Il piatto tipico norvegese più comune a base di salmone è il gravet laks, ossia il salmone affumicato, ma ne esiste anche una versione più elaborata con aneto e sale chiamata røkt laks.
Questa specialità è diventata una delle più amate e conosciute in tutto il mondo e i norvegesi ne vanno molto fieri tant’è che non ti sarà difficile trovarlo nei negozi di alimentari, nei mercati street food e non solo.

Renna

 

Un altro dei piatti tipici norvegesi è la carne di renna. Nell’estremo nord del Paese vivono oltre 250.000 renne allevate dal popolo Sami e spesso la loro carne viene utilizzata nei piatti e negli stufati tradizionali.
La carne di renna è magra e deliziosa ed è una delle specialità tipiche da assaggiare assolutamente durante un viaggio in Norvegia.

Balena

 

Hai mai assaggiato la balena? In Norvegia la bistecca di balena è un piatto molto particolare che viene servito in alcuni ristoranti e strutture recettive dotate di ristorante con cucina tradizionale norvegese. Il gusto della balena ricorda vagamente il fegato ma la carne è più stopposa e asciutta, difatti è per questo che solitamente viene accompagnata con una marmellata ai frutti di bosco: un ottimo connubio!
È un piatto che può non piacere a tutti i palati, ma se sei una persona a cui piace sperimentare nuovi gusti e sapori, provala!

King Crab, il granchio reale Norvegese

 

Il Granchio Gigante Norvegese è un crostaceo tipico della zona di Kirkenes, a nord della Norvegia quasi al confine con la Russia. Si tratta di un crostaceo gigante nel vero senso della parola in quanto esistono esemplari di medie dimensioni che possono arrivare a pesare fino a 6 kg ma ne sono stati ritrovati alcuni di 10 kg di peso per 1,5 m di lunghezza. Mangiarlo in Norvegia è una vera sciccheria! È considerato un tipo di carne molto apprezzata – specialmente per i turisti in visita in Norvegia –  e quindi costosissima.
Il King Crab si può trovare in alcuni ristoranti locali, specialmente nella cittadina di Kirkenes, oppure può essere degustata durante una delle escursioni organizzate dallo Snowhotel Kirkenes: il King Crab Safari. Grazie a questa attività artica è possibile guidare in motoslitta sul fiordo ghiacciato, pescare i granchi giganti direttamente nel ghiacciaio e degustarli in un ristorante rustico vicino al fiordo. Appena pescato e cotto al vapore, il granchio reale è eccezionale!

Brown Cheese

 

Il brown cheese (o brunost) è uno dei prodotti alimentari più iconici della Norvegia, considerato una parte importante dell’identità e del patrimonio gastronomico e culturale norvegese. È come il burro di noccioline per gli americani: non manca mai nelle case delle famiglie norvegesi! Solitamente si accompagna a piatti dolci (specialmente a colazione o per fare merenda) ma personalmente ho provato a mangiarlo anche con il salmone norvegese e devo ammettere che l’accostamento non era affatto male. Se ti piace il suo sapore, sperimenta!

Waffel Norvegesi

 

Waffle in Norvegia? Ebbene sì. Forse durante i tuoi viaggi avrai assaggiato i famosi waffel belga ma a differenza di questi quelli norvegesi sono più sottili, simili a dei pancake, e buonissimi! In Norvegia sono un dolce molto diffuso, a forma di fiore-cuore, che può essere accompagnato da un topping dolce o salato: confettura di fragole, gelato, nutella, bacon, uova, etc.

Acquavite

 

Sapevi che l’acquavite è tipica norvegese? Non solo, è la bevanda “alcolica” nazionale della Norvegia.
Si tratta di un distillato di patate aromatizzato con semi di cumino, anice, aneto, finocchio e coriandolo utilizzato nel processo di cottura di molte prelibatezze norvegesi e tipicamente consumato durante le feste e le celebrazioni.

Gløgg

 

Hai mai assaggiato il glühwein o il vin brulè? Il Gløgg è il corrispettivo norvegese, preparato con una miscela sciropposa di erbe con aggiunta di mandorle e uvetta secca. Da provare soprattutto per scaldarsi in inverno!

Vuoi gustare questi piatti tipici? Visita la sezione dei nostri viaggi in Norvegia o scrivici a info@blueberrytravel.it 

Francesca Turchi
per Blueberry Travel

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio di gruppo guidato in italiano con soggiorno a Reykjavik ed escursioni giornaliere tra geyser, cascate e paesaggi lunari
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.090
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio