Scandinavia

Il Patrimonio dell'Umanità in Finlandia

15 Dicembre 2021

Unesco è l'organismo delle Nazioni Unite attivo nella promozione di attività culturali, scientifiche ed educative; nel 1972 ha creato il progetto World Heritage List allo scopo di selezionare e tutelare alcune zone del pianeta particolarmente rilevanti dal punto di vista culturale, naturalistico e storico. L'iniziativa ha anche l'obiettivo di promuovere forme di turismo sostenibile e rispettoso di tutte le espressioni dell'estro umano.

Blueberry Travel riserva una speciale attenzione ai luoghi tutelati che sono inclusi in diversi viaggi individuali e di gruppo. Ecco una selezione dei siti Patrimonio dell'Umanità incluse nei nostri itinerari in Finlandia.


La fortezza di Suomenlinna, Helsinki

Costruita nella seconda metà dell'800 su un gruppo di isole antistante il porto di Helsinki, la fortezza di Suomenlinna è stata realizzata durante la dominazione svedese per proteggere la città dalle incursioni nemiche provenienti dal mar Baltico. Le caratteristiche logistiche ed architettoniche ne fanno un meraviglioso modello di insediamento militare del XIV secolo.

Helsinki - Fortezza di Suomenlinna 

Il centro storico di Rauma

Rauma è una delle più antiche città marinare in Finlandia, costruita lungo le coste meridionali del golfo di Botnia, circa 90 km a nord di Turku. Il suo centro storico è costruito interamente in legno intorno ad un antico monastero francescano del XV secolo e rappresenta un tipico insediamento costiero medievale in Europa del nord. Nonostante un vasto incendio che ha seriamente minacciato la città nel XVII secolo, l'importante patrimonio storico e architettonico è ancora oggi tra i meglio preservati in Europa.

Finlandia - Rauma 

La chiesa lignea di Petäjävesi

La piccola chiesa di Petäjävesi è stata costruita tra il 1763 e il 1765 nella regione dei laghi finlandesi, a breve distanza da Jyvaskyla. E' costruita interamente il legno e rappresenta un originale mix di architettura sacra luterana con elementi gotici e rinascimentali

Finlandia - Chiesa lignea di Petajavesi

L'antico mulino di Verla

Nel cuore della regione dei laghi finlandesi, circa 100 km da Mikkeli e Lappeenranta, l'antico mulino di Verla e l'insediamento che lo circonda rappresentano un raro esempio di insediamento rurale pre-industriale. La nascita della comunità è legata alla produzione della carta, attività piuttosto diffusa in Europa settentrionale tra il 1800 e i primi anni del 1900; ancora oggi la Finlandia è uno tra i principali produttori mondiali di carta.

Finlandia - Antico Mulino di Verla 


Vuoi scoprire insieme a noi il Patrimonio Unesco in Nord Europa? Scegli uno dei nostri viaggi in Finlandia e parti per il tuo viaggio all'insegna di natura e cultura!

Immagini © Visitfinland

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.