Scandinavia

Il Patrimonio Unesco in Norvegia

27 Ottobre 2021

Unesco è l'organismo delle Nazioni Unite delegato alla promozione di iniziative culturali, scientifiche ed educative. Nel 1972 ha istituito il progetto World Heritage List con l'obiettivo di individuare e preservare alcuni luoghi del pianeta di particolare interesse storico, culturale e naturalistico. L'iniziativa è finalizzata anche a promuovere forme di turismo consapevole e rispettoso di tutte le manifestazioni dell'estro umano.
Blueberry dedica una particolare attenzione alle località tutelate che sono incluse in molti itinerari individuali e viaggi di gruppo.

Ecco una selezione dei siti Patrimonio dell'Umanità inclusi nei nostri viaggi in Norvegia.

Il quartiere anseatico di Bryggen

I caratteristici edifici in legno dell’antico quartiere di Bryggen a Bergen, sono testimonianza del periodo storico di maggior splendore della Capitale dei Fiordi. Grazie alla posizione geografica e alla naturale propensione al commercio marittimo dei propri abitanti, dal XIV fino alla metà del XVI secolo la città è stata uno dei centri più importanti della Lega Anseatica. Nel corso dei secoli diversi incendi hanno seriamente minacciato l’integrità del complesso, tuttavia il nucleo principale composto da 62 edifici è stato preservato e oggi ospita gallerie, ristoranti e laboratori di artisti locali.

Viaggio in Norvegia - Bryggen a Bergen

La Chiesa lignea di Urnes

La stavkirke (chiesa in legno) di Urnes è incastonata nel cuore della regione dei fiordi, nella Norvegia meridionale ed è il più antico esempio di architettura religiosa norvegese tra il XII ed il XIII secolo. L’edificio riunisce in sé elementi strutturali, decorativi ed artistici di origine celtica, vichinga e romanica.

Viaggio in Norvegia - Chiesa di Urnes 

Villaggio minerario di Røros

La nascita della comunità mineraria di Røros risale al XVII secolo quando, furono scoperti ricchi giacimenti di rame nel cuore della Norvegia meridionale. Il complesso si sviluppa intorno alla chiesa medievale e riunisce 80 abitazioni in legno dalla caratteristica architettura. Utilizzato ininterrottamente per oltre 300 anni, è stato definitivamente chiuso nel 1977 ed oggi è uno tra i siti di archeologia mineraria meglio conservati in Scandinavia.

Viaggio in Norvegia - Røros

Le incisioni rupestri di Alta

Nella regione del Finnmark, cioè la parte Norvegese della Lapponia, il fiordo di Alta conserva un'interessante varietà di pitture rupestri che testimoniano la presenza di insediamenti umani risalenti a 4.000 anni prima di Cristo. Le migliaia di incisioni raffigurano la vita quotidiana delle comunità costiere nell'estremo nord europeo durante l'era preistorica.

Viaggio in Norvegia - Museo di Alta

La regione dei Fiordi – Geirangerfjord e Nærøyfjord

Nella parte sud-occidentale della Norvegia il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono uno spettacolare esempio del territorio costiero che si estende per oltre 500 chilometri. I due fiordi, tra i più lunghi e profondi, sono caratterizzati da ripide scogliere che raggiungono i 1400 metri di altezza e oltre 500 metri di profondità. Quest'area è stata inclusa nel Patrimonio Naturalistico dell'Umanità in virtù della sua peculiare struttura geologica, combinata con la straordinaria varietà di flora e fauna sia marina che terrestre.

Viaggio in Norvegia - Naeroyfjord


Vuoi scoprire il Patrimonio dell'Umanità in Norvegia? Ecco i nostri viaggi di gruppo e gli itinerari individuali.

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.