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Condizioni generali di vendita GiappoTour

Condizioni generali di vendita GiappoTour

Art. 1 FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia
nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32
al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed
attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di
trasporto e mandato, in quanto applicabili.

Art. 2 ORGANIZZAZIONE TECNICA

Blueberry Travel Company è un marchio di EnneQuadro s.r.l., via Galileo Galilei 16/A, 07100
Sassari. Partita IVA n. 02319360901. Iscrizione al registro regionale della Sardegna n.342
effettuata il 16/06/2010 . Assicurazione Europ Assistance, n. polizza RC 4198790.
Polizza assicurativa in caso di insolvenza o fallimento nr. 10014299000285 emessa da “Bene
Assicurazioni s.p.a. – AMI Assistance”.

Art. 3 NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Per la definizione di pacchetto turistico si fa riferimento a quanto stabilito all’art. 33 del
Codice del Turismo.

Art. 4 INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Prima della conclusione del contratto di viaggio Blueberry Travel Company o l’intermediario
comunicano, anche attraverso l’indicazione del link alla scheda tecnica del tour, tutte le
informazioni stabilite all’art. 34 del codice del turismo. Si precisa che alcune informazioni
inerenti orari e le tratte dei voli indicati potrebbero subire variazioni, data la pubblicazione
delle schede tecniche dei tour con molto anticipo rispetto alla data di partenza. Tutte le
informazioni corrette saranno fornite prima dell’inizio del viaggio.

Art. 5 PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, anche elettronico, compilato
in ogni sua parte dal viaggiatore.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata con conseguente conclusione del
contratto, solo nel momento in cui Blueberry Travel riceverà il pagamento delle somme dovute a
titolo di acconto, o saldo in caso di prenotazioni effettuate a meno di 45 giorni dalla data di
partenza.
Prima dell’inizio del viaggio Blueberry Travel Company o l’intermediario comunicano al viaggiatore, anche
attraverso l’indicazione del link alla scheda tecnica del tour, le seguenti
informazioni:
a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia
ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore
dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;
b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della
prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se
l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al
momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia
informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei
effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in
modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non
appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione
Europea”;
c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio
ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
d) i pasti inclusi;
e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
f) la lingua in cui sono prestati i servizi;
g) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del
viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle
esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di
taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in
aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella
località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare
oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il
tramite dell’agenzia di viaggio mandataria;
h) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi
aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure,
ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto,
un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
i) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a
titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo;
l) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41,
comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in
caso di mancato raggiungimento del numero;
m) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o
visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento
prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le
spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma l del
D.Lgs. 79/2011 e specificate al successivo art. 10 comma 3;
n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le
spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza,
compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
o) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3 del codice del turismo.
Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena
possibile, Blueberry Travel Company, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del
contratto su un supporto durevole.

Art. 6 PAGAMENTI

Sul contratto di viaggio saranno indicate le somme da versare a titoli di acconto e saldo, con il
termine e le modalità per effettuare i pagamenti. Il mancato pagamento di tali somme da parte del
viaggiatore o dell’agenzia intermediaria, alle date e con le modalità stabilite, comporterà la
risoluzione automatica del contratto, che sarà comunicata con semplice comunicazione scritta, via
e-mail, al viaggiatore o all’agenzia intermediaria.
Art. 7 PREZZO E VARIAZIONI
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto.
Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– il prezzo di trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di
energia;
– il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non
direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco
e di imbarco nei porti e negli aeroporti e le imposte sui consumi in generale;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento
tasso di cambio dichiarato nel contratto di viaggio o nella scheda di prenotazione confermata. Nel
caso in cui Blueberry Travel ometta di indicare sul contratto di viaggio o sulla scheda di
prenotazione confermata il tasso di cambio applicato e le modalità di calcolo non potrà richiedere
al viaggiatore alcuna somma a titolo di adeguamento. Il viaggiatore in questo caso non potrà
richiedere alcuna riduzione.
In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la
revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare.
In caso di diminuzione del prezzo, Blueberry Travel ha diritto a detrarre le spese amministrative
e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a
fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

Art. 8 RECESSO DEL VIAGGIATORE


1.Il viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– Aumento del prezzo in misura eccedente del 8%;
– Modifica in modo significativo di uno o più degli elementi del contratto oggettivamente
configurabili come essenziali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente
considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della
partenza.
Nei casi di cui sopra, il viaggiatore ha alternativamente diritto:
Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la
restituzione dell’eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore
inferiore al primo.
Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere
effettuata entro quattordici giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di
rimborso, al netto dell’importo di polizze assicurative eventualmente emesse e in vigore fino al momento della richiesta di rimborso (come ad es. polizza annullamento viaggio).
Il viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di
recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di
aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta
formulata da Blueberry Travel si intende accettata.
2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o
nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del
pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di
recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso. In tale caso il viaggiatore avrà diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati, al netto dell’importo di polizze assicurative eventualmente emesse e in vigore fino al momento della cancellazione (come ad es. polizza annullamento viaggio), ma non ha diritto ad alcun indennizzo supplementare.
3. Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche
imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate ai commi precedenti, saranno
addebitati: il costo individuale di gestione pratica, le quote di iscrizione e l’eventuale
corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o
per altri servizi già resi, il costo dei biglietti emessi, più l’importo delle penali qui di
seguito indicate, salvo il caso di condizioni più restrittive che verranno espressamente indicate
al viaggiatore prima della conclusione del contratto di viaggio:
Fino a 90 giorni prima della partenza 10%
Da 89 a 60 giorni prima della partenza 25%
Da 59 a 45 giorni prima della partenza 50%
Da 44 a 21 giorni prima della partenza 75%
Da 20 a 14 giorni prima della partenza 90%
Sotto i termini sopra menzionati 100%
La comunicazione di recesso dovrà avvenire mediante compilazione di apposito modulo che sarà
inviato da Blueberry Travel in seguito alla richiesta di recesso del viaggiatore.
Per il calcolo dei giorni si farà riferimento al giorno lavorativo successivo alla comunicazione
di recesso e non si terrà conto del giorno di partenza.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio
per mancanza o irregolarità dei documenti personali di espatrio.
La non imputabilità al viaggiatore della impossibilità ad usufruire del pacchetto turistico non
legittima il recesso senza penali, salvo quanto previsto per legge solo per le circostanze
oggettive riscontrabili presso la località meta del viaggio di cui al punto 2 o per le ipotesi di
cui al punto 1 del presente articolo, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio
economico connesso al recesso del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa che il
viaggiatore potrà sempre richiedere a Blueberry Travel, entro i termini stabiliti dalle condizioni
della polizza assicurativa stessa.

Art. 9 RECESSO DAL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO DA PARTE DI BLUEBERRY TRAVEL


Blueberry Travel può recedere dal contratto e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei
pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
1. Il numero di persone iscritte al viaggio è inferiore al minimo previsto dal contratto e
comunica il recesso dal contratto al viaggiatore non più tardi di venti giorni prima dell’inizio
del viaggio in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del
viaggio in caso di viaggio che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio
del viaggio in caso di viaggi che durano meno di due giorni.
2. Blueberry Travel non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e
straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima
dell’inizio del viaggio. In tale caso sarà trattenuto esclusivamente l’importo di polizze
assicurative eventualmente emesse e in vigore fino al momento della cancellazione (es. polizza
annullamento viaggio)

Art.10 MODIFICHE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTEZA


1. Blueberry Travel si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del
contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene
effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta
elettronica.
2. Blueberry Travel Company si riserva il diritto di sostituire le strutture alberghiere con altre di
pari categoria per motivi operativi o ragioni sopravvenute, nonché di apportare, per analoghi
motivi, modifiche all’itinerario di viaggio.
3. Qualora prima della partenza Blueberry Travel abbia necessità di modificare in modo
significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma
1 lett. a) o propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può
accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In tale
caso sarà trattenuto esclusivamente l’importo di polizze assicurative eventualmente emesse e in vigore fino
al momento della cancellazione (es. polizza annullamento viaggio).
Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma precedente, esercitando il
diritto di recesso, Blueberry Travel potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di
qualità equivalente o superiore.
Blueberry Travel informerà via mail il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche
proposte e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto turistico.
Il viaggiatore comunica la propria scelta direttamente a Blueberry Travel o all’intermediario
entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso. In difetto di comunicazione
entro il termine suddetto, la proposta formulata da Blueberry Travel si intende accettata.
Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo
comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata
riduzione del prezzo.
In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, Blueberry Travel rimborserà senza ingiustificato ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni lavorativi dal recesso dal contratto, tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore, al netto dell’importo di polizze assicurative eventualmente emesse e in vigore fino al momento del recesso del viaggiatore (come ad es. polizza annullamento viaggio).

Art. 11 REGIME DI RESPONSABILITA’


1. Blueberry Travel è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto
di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano
essere prestati da Blueberry Travel, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio
delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi
turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli
1175 e 1375 del codice civile, informa tempestivamente Blueberry Travel di eventuali difetti di
conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di
pacchetto turistico.
3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita
di pacchetto turistico, Blueberry Travel pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò
risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto
di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se Blueberry Travel non
pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al
risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che
Blueberry Travel dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo
estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure
dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
4. Fatte salve le eccezioni di cui al punto 3, se Blueberry Travel non pone rimedio al difetto di
conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai
sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese
necessarie, ragionevoli e documentate. Se Blueberry Travel rifiuta di porre rimedio al
difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il
viaggiatore specifichi un termine.
5. Se un difetto di conformità, ai sensi dell’art. 1455 del codice civile, costituisce un
inadempimento di non scarsa importanza e Blueberry Travel non vi ha posto rimedio con la
contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore ed entro un termine di tempo ragionevole, in
relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il
contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo
l’eventuale risarcimento del danno.
6. Qualora Blueberry Travel, dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per
qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi
previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del
viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure
rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e
quelle effettuate.
7. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili
con quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata. Qualora non
risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da Blueberry
Travel venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile con quanto convenuto nel contratto o
poiché la concessa riduzione del prezzo sia inadeguata, Blueberry Travel fornirà senza supplemento
di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo
di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi
e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e
quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

Art. 12 SOSTITUZIONI


Il viaggiatore può cedere ad altra persona il pacchetto turistico a condizione che:
1. Blueberry Travel ne sia informato per iscritto almeno sette giorni prima della data della
partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le
generalità del cessionario;
2. Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli
eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, comprese le eventuali spese amministrative e
di gestione della pratica risultanti dalla cessione

Art. 13 OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE
In capo al viaggiatore grava l’obbligo di comunicazione senza ritardo di ogni difetto di
conformità del pacchetto turistico.
Prima della conclusione del contratto, al viaggiatore sono fornite per iscritto le informazioni di
carattere generale concernenti le condizioni applicabili in materia di passaporto e visto, nonché
gli obblighi sanitari per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno.
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento
presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero
degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica
al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna
responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata a Blueberry Travel.
1. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel
sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un
documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di
carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni
14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno
essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it.
2. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro
rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi
ufficiali.
3. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare Blueberry Travel della propria cittadinanza
al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al
momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di
vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi
toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che
fossero eventualmente richiesti.
4. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni
altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva
dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni
ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito
istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono
contenute nei cataloghi – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di
carattere generale per come indicate nell’art.34 del codice del Turismo e non informazioni
temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori.
5. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi
istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che
successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della
riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa
contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
6. I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e
diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le
informazioni fornite loro da Blueberry Travel, nonché ai regolamenti, alle disposizioni
amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a
rispondere di tutti i danni derivanti del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi
incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
7. Il viaggiatore è tenuto a fornire a Blueberry Travel tutti i documenti, le informazioni e gli
elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei
confronti dei terzi responsabili del danno, ed è responsabile verso Blueberry Travel del
pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
8. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto, prima dell’invio della conferma di
prenotazione da parte di Blueberry Travel, le particolari richieste personali che potranno formare
oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile
l’attuazione. Tali richieste si considereranno accettate da Blueberry Travel solo in caso siano
inserite nel contratto di viaggio.

Art. 14 CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA


La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro
materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti
autorità dei paesi in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali
riconosciute dalle competenti autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si
riferisce, Blueberry Travel si riserva il diritto di fornire in catalogo o nel depliant o sul
proprio sito internet una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una
valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore. Laddove possibile,
al fine di rendere chiara la tipologia di struttura prevista nel pacchetto di viaggio, Blueberry
Travel si impegna ad indicare il nome della struttura prenotata, che potrà essere sempre modifica
con strutture di categoria similare.

Art. 15 ESCURSIONI, ATTIVITA’ E SERVIZI EXTRA


Nel caso il pacchetto turistico contenga attività, escursioni ed eventuali servizi extra richiesti
dal viaggiatore questi sono sempre evidenziati nel preventivo confermato allegato al contratto di
viaggio.
Nel caso Blueberry Travel debba cancellare o modificare una di queste attività ne darà
immediata comunicazione al viaggiatore il quale avrà diritto o al rimborso del costo
dell’escursione, attività o servizio extra richiesto del viaggiatore o, qualora questo sia
possibile, ad un servizio alternativo proposto da Blueberry Travel senza aggravio di costi.
In nessun caso la cancellazione o la modifica prima della partenza di tali escursioni, attività e
servizi extra potrà dare luogo alla cancellazione del viaggio senza il pagamento da parte del
viaggiatore delle penali di cui all’art. 8.
Ogni escursione, attività o servizio che il viaggiatore deciderà di acquistare da fornitori locali
e terze parti non formerà oggetto del pacchetto turistico e Blueberry Travel non sarà ritenuto
responsabile della qualità e fornitura di tali escursioni, attività e servizi.

Art. 16 ASSEGNAZIONE POSTI SUI VOLI


Blueberry Travel Company cercherà di venire incontro alle esigenze del viaggiatore per quanto
concerne la preassegnazione dei posti sui voli. Si fa tuttavia presente che non è possibile
fornire alcuna garanzia in merito all’effettiva assegnazione dei posti richiesti (di competenza
esclusiva della compagnia aerea).

Art. 17 TIPOLOGIE DI CAMERE


Le tipologie di camere previste per i GiappoTour sono due: camera doppia (con letti separati) e
camera singola. Solo se espressamente comunicato da Blueberry Travel, e indicato espressamente nel
contratto di viaggio, si potranno avere camere matrimoniali o di diversa tipologia.

Art. 18 BAGAGLIO


Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti. Blueberry Travel non potrà essere
ritenuto responsabile per perdita, danneggiamento, furto etc.

Art. 19 LIMITI DEL RISARCIMENTO


I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono
disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni
Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché
dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a
limite prefissato.

Art. 20 OBBLIGO DI ASSISTENZA
Blueberry Travel è obbligato per legge a prestare al viaggiatore adeguata assistenza senza ritardo
in tutte le circostanze dove questi si trovi in difficoltà, anche fornendo le opportune
informazioni riguardo i servizi sanitari, le autorità locali, e l’assistenza consolare, aiutandolo
anche a trovare servizi turistici alternativi.
Per l’assistenza può essere chiesto il pagamento di un costo ragionevole se il problema è causato
intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, in ogni caso nei limiti delle spese effettivamente
sostenute.

Art. 21 RECLAMI E DENUNCIE


Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo
affinché Blueberry Travel, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore/Tour Leader/assistente vi
pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento
contrattuale. Il viaggiatore deve altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante
l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a Blueberry Travel entro e non oltre dieci
giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

ART. 22 CONCILIAZIONE


In caso di controversia tra Blueberry Travel Company e il viaggiatore le parti si impegnano a
sottoporsi ad un tentativo di conciliazione/mediazione o altro metodo di risoluzione alternativo delle
controversie.
Blueberry Travel indicherà la tipologia di risoluzione alternativa e gli effetti che tale adesione comporta.

Art. 23 ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E RIMPATRIO


Al momento della prenotazione del viaggio è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare attraverso
Blueberry Travel una polizza assicurativa, integrativa, a copertura delle spese derivanti
dall’annullamento del viaggio, danni al bagaglio, spese mediche ed interruzione del viaggio. Sarà
altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di
incidenti e malattia.
Si fa presente che essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso al
recesso del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, la non imputabilità al
viaggiatore della impossibilità ad usufruire del pacchetto turistico non legittima il recesso
senza penali, salvo quanto previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili
presso la località meta del viaggio o per le ipotesi di cui al punto 1 dell’art. 7.
I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore
direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazione stipulanti, alle condizioni e con le
modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza.

Art. 24 MODIFICHE OPERATIVE


In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le
informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le
tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero
subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere
conferma dei servizi alla propria Agenzia di Viaggi prima della partenza. Blueberry Travel
informerà i passeggeri circa l’identità del vettore effettivo nei tempi e con le modalità previste
dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006


“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia
minorile, anche se commessi all’estero”.

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StarStarStarStarStar 5/5
Maria Kapatsoris
“Esperienza fantastica, organizzata alla perfezione. Niente è lasciato al caso, dai voli ai trasporti interni alle sistemazioni in hotel. Le tappe del viaggio sono curate e scelte per lasciare il viaggiatore a bocca aperta; anche i suggerimenti sulle mappe personalizzate sono utilissimi per la scelta di ristoranti e punti di interesse. Insomma ci si sente coccolati dalla partenza a ritorno, e si pensa già ad organizzare con blueberry il prossimo viaggio!”
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StarStarStarStarStar 5/5
Claudio
“Grazie a Stefano che ci ha organizzato il viaggio in Irlanda. Tutto è andato bene, certo non era un viaggio molto complesso, ma in ogni caso non c’è mai stato un intoppo, per i voli, per l’auto, per gli alberghi e per l’organizzazione in generale. Tutto perfetto. Anche i documenti spediti sono stati utilissimi per il viaggio. Ancora grazie”
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Veronica Di Pilla
“Ho avuto l'opportunità di fare un viaggio a Seoul, in Corea del Sud, con Blueberry Travel e sono estremamente soddisfatta. Per prima cosa, lo staff è sempre stato molto gentile e disponibile a risolvere ogni dubbio che avevo. La velocità di risposta è impressionante e fin da subito è risultato affidabile. La nostra tour leader è stata davvero molto disponibile ed è stata una guida perfetta. Ci ha fatto vivere un’esperienza a 360 gradi. Mi è piaciuto molto l’itinerario che abbiamo fatto (che è stato generalmente rispettato) e non mi sento di aver mancato troppi luoghi di interesse. Il tempo è stato gestito molto bene e ho apprezzato molto il fatto di avere qualche ora libera al giorno per organizzarle come credevo. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo: mi sento di aver risparmiato molto rispetto ad un viaggio organizzato da sola, sia in termini di tempo di preparazione pre-partenza (visto, documenti da preparare) sia in termini di denaro. I soldi sono valsi tutti. In generale, sono estremamente soddisfatta del viaggio e lo consiglierei.”
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Donato Gallone
“A dicembre 2019 ho prenotato un viaggio con Blueberry. Per via del covid non si è potuto fare, ma la loro gestione è stata impeccabile, ho potuto riprogrammarlo finché finalmente in questo autunno sono partito e nel frattempo non ho mai avuto preoccupazioni perché ero sempre aggiornato da Blueberry e rispondevano celermente ad ogni dubbio. Il viaggio è stato organizzato benissimo e sono super contento della scelta fatta. Con loro, ho riposto bene la mia fiducia!”

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