Norme applicabili

La vendita di pacchetti turistici è disciplinata dal D.lgs. 23 maggio 2011, n. 79 - “Codice del turismo”, dalle previsioni in materia del Codice Civile e dalla l. 27/12/1977 n.1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 in quanto applicabile. In nessun caso la responsabilità di Blueberry Travel Company potrà eccedere i limiti da esse stabiliti.

Organizzazione tecnica

Blueberry Travel Company è un marchio di enneQuadro srl via Galileo Galilei 16/A 07100 Sassari. Partita IVA n. 02319360901. Iscrizione al registro regionale della Sardegna n.342 effettuata il 16/06/2010 . Assicurazione Europ Assistance, n. polizza 9212069. La validità di ciascun programma così come le quote di iscrizione individuali, sarà consultabile sul sito internet www.blueberrytravel.it

Prenotazione ed iscrizione al viaggio

La domanda di iscrizione al viaggio dovrà avvenire attraverso la compilazione dell’apposito modulo Presente sul sito blueberrytravel.it o sui siti partner  marcotogni.it, italiajapan.net, dondake.it, giapponizzati.com/giappotour

L’ iscrizione potrà altresì effettuarsi contattando direttamente l’organizzatore del viaggio Blueberry Travel Company anche a mezzo mail o fax. Previa verifica della disponibilità dei posti l’accettazione della prenotazione e il perfezionamento del contratto avverrà solo ed esclusivamente a seguito di conferma scritta da parte di Blueberry Travel Company,  della sottoscrizione del contratto di viaggio e del versamento

dell’acconto nelle modalità stabilite dalle presente condizioni di contratto. In mancanza di uno di questi requisiti la prenotazione non sarà valida.

Pagamenti

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere corrisposto entro 45 giorni dalla data di partenza. Il mancato pagamento di tali somme alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da parte di Blueberry Travel Company

Rinunce al viaggio da parte del viaggiatore

Al Turista che receda dal contratto prima della partenza saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica (fissato ad 100€), la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Tour, sito internet o a mezzo email all’atto della conferma del viaggio, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.

In caso di recesso del viaggiatore Blueberry Travel, applicherà le seguenti penalità:

  • fino a 90 giorni prima della partenza: 10 % della quota di partecipazione
  • da 89 a 60 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione
  • da 59 a 45 giorni prima della partenza: 50% della quota di partecipazione
  • da 44 a 21 giorni prima della partenza: 75% della quota di partecipazione
  • da 20 a 14 giorni prima della partenza: 90% della quota di partecipazione
  • da 13 giorni fino al giorno della partenza: 100% della quota di partecipazione

Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti personali di espatrio.

Sostituzioni

Il viaggiatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a condizione che:

a) l’organizzatore del viaggio sia informato per iscritto almeno 10 giorni prima della data di partenza;

b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio in particolare i requisiti relativi al passaporto ed al sesso (in caso di camera condivisa con altri partecipanti);

c) i servizi che fanno parte del pacchetto viaggi possano essere erogati in seguito alla sostituzione;

d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente paragrafo

Variazioni

Blueberry Travel Company si riserva il diritto di sostituire le strutture alberghiere con altre di pari categoria per motivi operativi o ragioni sopravvenute nonché di apportare, per analoghi motivi, modifiche all’itinerario di viaggio

Viaggio di minori

I minori potranno partecipare al viaggio solo se accompagnati da almeno un genitore o tutore legale. Questi saranno responsabili della condotta e delle azioni del minore.

Variazioni del prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza in conseguenza alle variazioni di:

Costi di trasporto, incluso il costo del carburante. Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco in porti e aeroporti.

Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più degli elementi del contratto oggettivamente configurabili come essenziali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza.

Mancato raggiungimento del numero dei partecipanti

Nel caso di cancellazione del tour per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti Blueberry Travel darà comunicazione entro 30 giorni dalla data di partenza e restituirà la somma ricevuta in acconto senza trattenere alcuna penale o onere di qualunque genere

Reclami

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, rilevata in loco dal viaggiatore, dovrà essere segnalata all’accompagnatore senza ritardo affinché Blueberry Travel possa porvi tempestivamente rimedio. Il viaggiatore dovrà altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, a Blueberry Travel entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza.

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In caso di viaggio di minori il genitore o il tutore legale avrà l’obbligo di verificare la documentazione e le condizioni necessarie per l’espatrio del minore. I partecipanti dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative ai viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza, Il viaggiatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il viaggiatore è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

Posti in aereo

Blueberry Travel Company cercherà di venire incontro alle esigenze del viaggiatore per quanto concerne la preassegnazione dei posti sui voli. Si fa tuttavia presente che non è possibile fornire alcuna garanzia in merito all'effettiva assegnazione dei posti richiesti (di competenza esclusiva della compagnia aerea)

Tipologia di camera

Le tipologie di camere previste per i GiappoTour sono due: camera doppia (con letti separati) e camera singola. Solo se espressamente comunicato dal tour operator si potranno avere camere matrimoniali o di diversa tipologia. Il viaggiatore che viaggia da solo può scegliere di condividere la camera doppia con un altro partecipante. Nel caso in cui non si trovasse un'altra persona con la quale condividere la stanza, il viaggiatore verrà sistemato in un'altra camera multipla con altri viaggiatori.

Escursioni e servizi extra

Eventuali escursioni e servizi extra proposti da Blueberry Travel e non inclusi nel pacchetto turistico dovranno essere richiesti dal viaggiatore tramite mail. La conferma di tali escursioni e servizi extra avverrà da Blueberry Travel tramite mail o altra comunicazione scritta. Nel caso Blueberry Travel, per qualunque motivo, non sia in grado di fornire il servizio extra o l'escursione proporrà, se possibile,  un'attività o un servizio alternativo senza supplemento di prezzo, o restituendo l'eccedenza nel caso l'escursione o il servizio sostitutivo abbiano valore inferiore rispetto a quello originario. Nel caso il viaggiatore non sia interessato all'escursione o servizio alternativo potrà richiedere il rimborso integrale del prezzo pagato per l'escursione o servizio. Il rimborso avverrà entro 10 giorni dalla cancellazione o dal rientro del viaggiatore nel caso la cancellazione avvenga dopo la partenza del tour. In nessun caso la cancellazione di un servizio o di una escursione, anche inclusi nel pacchetto turistico, darà diritto al viaggiatore  alla rinuncia al viaggio senza pagamento delle penali stabilite al punto "rinunce al viaggio da parte del viaggiatore", fatta eccezione per quanto stabilito all'art. 34 , lett. C, del Cod. Tur.

Bagaglio

Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti. Blueberry Travel non potrà essere ritenuto responsabile per perdita, danneggiamento etc.

Forza maggiore

In caso di qualunque variazione al viaggio derivante da fatti di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici etc.  nessuna responsabilità sarà imputabile a Blueberry Travel Company ed ogni eventuale esborso supplementare che si dovesse rendere necessario sarà totalmente a carico del viaggiatore

Procedura di conciliazione

In caso di controversia tra Blueberry Travel Company e il viaggiatore le parti si impegnano a sottoporsi ad un tentativo di conciliazione. Tale tentativo sarà espletato presso lo sportello di conciliazione della Camera di Commercio di Sassari.

Foro competente

Per qualunque controversie sarà competente in via esclusiva il foro di Sassari

Fondo di garanzia

E’ istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Fondo nazionale di Garanzia cui il Consumatore può rivolgersi, ai sensi dell’art. 21 Decr. Legisl. 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) il suo rimpatrio in casi di viaggi all’estero. Il Fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasioni di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

Le modalità di intervento nel Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 21 n.5 Decr. Legisl. 111/95.

Rinvio

Per quanto non previsto dalle condizioni sopra riportate si fa richiamo alle norme di legge richiamate al punto “norme applicabili”  nonché alle  condizioni generali di vendita stabilite sul sito internet www.blueberrytravel.it

 

TASSI DI CAMBIO

Al fine dell’aumento del prezzo del pacchetto turistico (variazioni del prezzo), qualora non stabilito diversamente per iscritto, si applicherà il seguente tasso di cambio:

JPY (Yen giapponese): 1 EUR = 118 JPY