Emozioni ai Poli: viaggio in Antartide con Elisa e Luca

Antartide

Da € 10.350

17 giorni / 16 notti

feb / mar 2022

Navigazione in Antartide con Elisa Polini e Luca Landoni

L'estremo sud dell'emisfero australe da sempre affascina esploratori ed avventurieri di ogni epoca, è un vero e proprio continente avvolto dalla calotta glaciale spessa in media 1.500 metri. Al contrario, l'area geografica circostante il Polo Nord è costituita esclusivamente dal mare Glaciale Artico ghiacciato.

L'Antartide è considerato un territorio di interesse scientifico per l'umanità e l'omonimo Trattato del 1959 ne consente l'utilizzo esclusivamente per attività di studio e ricerca con il tassativo divieto di esperimenti nucleari e di scarico di materiali tossici o nocivi; l'accordo è stato sottoscritto da 45 paesi (tra cui l'Italia), in rappresentanza di oltre due terzi della popolazione mondiale.

La Penisola Antartica, circa 950 km a sud-est di Capo Horn, è il lembo di terra più settentrionale con scenari a perdita d'occhio dominati da imponenti rilievi, vasti altopiani glaciali e maestosi ghiacciai che producono una miriade di iceberg alla deriva.

Durante l'estate australe quest'area del Continente Bianco ospita inoltre una grande varietà di uccelli (oltre 50 specie, in prevalenza marini-migratori), 7 specie di pinguini (il pinguino Imperatore ed il pinguino Adelie tra le più diffuse), numerosi esemplari di foche, leoni di mare, delfini, orche e balene.

Questo viaggio offre moltissime opportunità per esplorare il vasto ecosistema all'estremo sud del pianeta e include trekking, escursioni in kayak, camminate con ciaspole e l'emozione di una notte in accampamento sotto il cielo stellato dell'Antartide.
Inoltre durante la navigazione le guide organizzano presentazioni dedicate all'ecosistema antartico (in inglese).

Elisa Polini e Luca Landoni

La spedizione in Antartide sarà accompagnata da Elisa Polini, fotografa e scrittrice di viaggi, e Luca Landoni, fotografo specializzato sull'Artico. Entrambi amanti del freddo e del ghiaccio e di tutto ciò che si trova al di sopra del Circolo Polare Artico o al di sotto del Circolo Polare Antartico. Amano viaggiare alla scoperta di nuovi angoli del mondo ancora sconosciuti e avvicinarsi, conoscere ed approfondire culture diverse dalla propria.
Negli anni hanno viaggiato e lavorato in lungo e in largo dall’Artico all’Antartide, hanno visitato sperduti villaggi di pescatori in Groenlandia e alle Lofoten, hanno guidato per centinaia di chilometri la loro motoslitta nel deserto artico delle Svalbard e in Lapponia. Ma non solo, hanno vissuto insieme ai Nenets in Siberia, hanno incontrato gli Inuit in Groenlandia e hanno trascorso intense giornate con i Sami in Lapponia. Hanno percorso chilometri di trekking alle isole Faroe e in superjeep attraverso le highlands islandesi. Hanno dormito in una capanna nella giungla così come in un igloo di vetro sotto la danza dell’Aurora Boreale.
Si sono spinti fino in Antartide, sfidando le acque più agitate al mondo, il Passaggio di Drake, e realizzando uno dei loro più grandi sogni. Il prossimo? Il Polo Nord... ma ci stanno lavorando!

Workshop fotografico e corso di post-produzione

Durante la spedizione in Antartide Luca, con il supporto di Elisa, terrà un workshop fotografico incentrato sulla fotografia di paesaggio e sulla fotografia della fauna antartica. Durante gli spostamenti in nave ci dedicheremo alla teoria, partendo dalle basi della fotografia (ISO, diaframma, tempi di scatto, esposimetro, formato di scatto, regola dei terzi, composizione, utilizzo dei filtri, e tanto altro), mentre durante i landing, o in presenza di fauna antartica durante la navigazione, ci sarà tempo a sufficienza per mettere in pratica direttamente sul campo gli insegnamenti ricevuti.
Il workshop è adatto a tutti, dai fotografi principianti ai più esperti. Elisa e Luca saranno sempre a vostra disposizione per farvi portare a casa dei meravigliosi ricordi di questa stupenda spedizione.
La sera è invece il momento perfetto per guardare tutti insieme gli scatti effettuati durante il giorno, correggere i vari errori, capire dove si può ancora migliorare. Luca, con il supporto di Elisa, vi insegnerà le tecniche di post produzione utili per modulare le luci, il bilanciamento del bianco, dei colori e tutti gli altri piccoli accorgimenti che renderanno le vostre foto ancora più brillanti.

MS Plancius

La nave che ci condurrà alla scoperta del Continente Bianco è stata in servizio nella Marina Militare Olandese per svolgere attività di ricerca oceanografica. Nel 2009 è stata acquistata dalla compagnia Oceanwide e riconvertita a nave per le crociere esplorative nell'Artico (in particolare isole Svalbard e Groenlandia) e in Antartide.

Capacità: 108 passeggeri in 52 cabine
Equipaggio: 47 persone
Lunghezza: 89 m
Larghezza: 14,5 m
Pescaggio: 5 m
Ice Class: 1D
Stazza: 3.211 ton
Velocità di crociera: 10.5 nodi

 

giorno

22 Febbraio 2022

Voli Italia - Buenos Aires via scalo europeo, pernottamento a bordo.

giorno

23 Febbraio 2022

Arrivo a Buenos Aires e proseguimento per Ushuaia con volo di linea.
Arrivo nella Tierra del Fuego, trasferimento in città e sistemazione in albergo. Serata a disposizione e pernottamento a Ushuaia.

giorno

24 Febbraio 2022

Imbarco nel pomeriggio sulla MS Plancius e inizio della navigazione lungo il Canale di Bagle, circondato da rilievi frastagliati. Pensione completa e pernottamento a bordo.

giorno

25 – 26 Febbraio 2022

In poco meno di 48 ore MS Plancius effettua la traversata del Passaggio di Drake, virtuale spartiacque tra l'Atlantico ed il Pacifico. Durante la navigazione lo staff di bordo organizza incontri e presentazioni introduttive dedicate al continente antartico.
La Convergenza Antartica è l'area dove le fredde correnti antartiche incontrano le acque più calde che bagnano il continente sudamericano; qui c'è un vero e proprio confine biologico che determina un sostanziale cambiamento non solo della fauna marina ma anche degli uccelli.
Albatros, fulmari glaciali e petrelli sono solo alcuni degli splendidi esemplari che potrete osservare durante la navigazione.
Pensione completa e pernottamenti a bordo.

giorno

27 Febbraio – 5 Marzo 2022

Dopo aver superato l'isola di King George, la nave inizia l'itinerario per ammirare le coste della Penisola Antartica.
L'itinerario della navigazione viene definito giorno per giorno dallo staff di bordo, sulla base delle previsioni meteo; tra le zone più interessanti, il programma prevede tappe in queste spettacolari zone:

Neumayer Channel, circondato da maestose scogliere a strapiombo sul mare, è un'area riparata
da Wiencke Island, ideale per le escursioni in kayak, così come per gli sbarchi a terra in gommone per trekking ed escursioni con le ciaspole.

Port Lockroy
Dopo aver navigato il Neumayer Channel, potreste avere l'opportunità di visitare questa ex stazione di ricerca britannica su Goudier Island. La zona offre inoltre interessanti opportunità per allestire un camp, per le uscite in kayak e per effettuare le camminate alla ricerca delle colonie di pinguini papua.

Pléneau e Petermann Islands
Quest'area è raggiungibile in presenza di condizioni favorevoli del ghiaccio, il cui spessore viene costantemente monitorato dall'equipaggio. Le escursioni sono dedicate prevalentemente all'osservazione dei pinguini adelie ma anche di balenottere minori e foche leopardo, particolarmente numerose in queste acque.
E' inoltre possibile organizzare uscite in kayak, passeggiate sui ghiacciai e anche attività alpinistiche più impegnative.

Neko Harbour che offre spettacolari paesaggi glaciali scolpiti dalla forze dei venti antartici. Qui ci sono ottime possibilità per uscite in gommone e sbarchi a terra per una vista ravvicinata degli imponenti rilievi che circondano la baia.

Paradise Bay, punteggiata da una miriade di iceberg, le coste di questa baia sono un'area ottimale per allestire un camp dove trascorrere una notte da esploratori sotto il cielo stellato.

Errera Channel, dove è possibile sbarcare a Danco Island e Cuverville Island ma anche a Orne Island e Georges Point su Rongé Island.

Durante le permanenza al largo della Penisola Antartica vengono effettuate escursioni in kayak, trekking, camminate con ciaspole; viene inoltre allestito un camp a terra per vivere l'emozione di una notte in accampamento sotto il cielo stellato dell'Antartide. Tutte le escursioni sono incluse nella quota e sono disponibili per tutti i partecipanti.

giorno

6 – 7 marzo 2022

Nel corso dell'ultima giornata in Antartide, la rotta transita al largo di Melchior Islands, per poi raggiungere il mare aperto e navigare in direzione nord per attraversare nuovamente il Passaggio di Drake.

giorno

8 marzo 2022

Sbarco a Ushuaia, sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

giorno

9 marzo 2022

Trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires con volo di linea; si prosegue poi con il volo intercontinentale. Pernottamento a bordo

giorno

10 marzo 2022

Arrivo nello scalo europeo e proseguimento per Milano Malpensa con volo di linea.

Voli

Ecco i dettagli del tuo volo

n.d. 22 Febbraio Milano Malpensa MXP - Scalo Europeo 00:00 00:00
n.d. 22 Febbraio Scalo Europeo - Buenos Aires EZE 00:00 00:00 (+1)
n.d. 23 Febbraio Buenos Aires EZE - Ushuaia USH 00:00 00:00
n.d. 09 Marzo Ushuaia USH - Buenos Aires EZE 00:00 00:00
n.d. 09 Marzo Buenos Aires EZE - Scalo Europeo 00:00 00:00 (+1)
n.d. 10 Marzo Scalo Europeo - Milano Malpensa MXP 00:00 00:00

Orari soggetti a riconferma dalla compagnia aerea ed espressi in fuso orario locale

Prezzi

I prezzi sono per persona

  • € 10.350 in cabina quadrupla

La magia inizia il giorno

  • 22 Febbraio 2022

la quota comprende

  • voli di linea a/r Milano - Ushuaia via scalo europeo e Buenos Aires, incluse tasse aeroportuali, 1 bagaglio a mano max 8 kg e 1 bagaglio in stiva max 30 kg a persona;
  • 2 pernottamenti in hotel a Ushuaia (uno pre e un post-crociera), camera standard con servizi, inclusa prima colazione;
  • crociera esplorativa a bordo di MS Plancius come descritto nel programma con sistemazione in cabina quadrupla con servizi, inclusa pensione completa e tasse portuali;
  • attività e sbarchi a terra come descritto nel programma: escursioni in kayak tra i ghiacci (incluso equipaggiamento), escursione con le ciaspole, trekking
  • campeggio con notte all'aperto accampati sulla neve, incluso equipaggiamento;
  • trasferimenti aeroporto/hotel/porto/hotel/aeroporto a Ushuaia;
  • assicurazione medico/bagaglio Europ Assistance (contattaci per ricevere il fascicolo informativo con le coperture e le condizioni).

la quota non comprende

  • bevande ai pasti, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo "la quota comprende"
  • Il prezzo del viaggio è calcolato sulla base delle tariffe aeree e alberghiere disponibili ad agosto 2020 ed è pertanto soggetto a possibili variazioni.
  • Gli operativi dei voli intercontinentali saranno resi disponibili dalle compagnie aeree ad aprile - maggio 2021 

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI

  • Assicurazione annullamento che copre le penali di contratto in caso di cancellazione da parte del viaggiatore (contatta Blueberry Travel per una proposta);

INDICAZIONI PER LA PRENOTAZIONE E SCADENZE PER I PAGAMENTI

Per effettuare la prenotazione è necessario:

  • Compilare il modulo scrivici e parti, indicando il numero di viaggiatori che desiderano iscriversi al viaggio
  • Dopo aver ricevuto la richiesta, sarete contattati via email da Blueberry Travel che provvederà a richiedervi tutti i dati necessari per predisporre il contratto di viaggio;
  • Alla firma del contratto è richiesto un primo acconto di 150 € a persona;
  • Una volta raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti necessario per confermare il viaggio, riceverete una seconda comunicazione da Blueberry Travel con le indicazioni per versare un secondo acconto pari al 20% del totale (qualora il numero minimo non si dovesse raggiungere verranno restituiti i € 150. Qualora invece nonostante aver versato i € 150 si cambiasse idea entro il 31 dicembre, tale cifra potrà essere utilizzata per l'acquisto di un altro viaggio Blueberry Travel); 
  • Un terzo acconto pari al 30% del totale sarà richiesto ad agosto 2021;
  • Il saldo dovrà essere versato entro il 20 dicembre 2021.

dubbi? domande? voglia di prenotare?

Scrivici e parti

Scrivici e parti

Bisogno di chiarimenti? Allora scrivici subito!

Altri viaggi in Antartide

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.