Dal South Australia al Northern Territory. Da Adelaide a Darwin. Quattordici giorni attraverso il cuore rosso e culturale di questa terra immensa e antichissima, abitata da popolazioni fiere e orgogliose che, da tempo immemore, proprio in queste regioni affondano e ricercano le loro origini spirituali.

La Explorers Highway è lunga (molto lunga in verità) e percorrendola vi renderete conto di quanto i colori dell’Australia possano cambiare velocemente e drasticamente, svelandovi un’incredibile varietà di paesaggi e tesori naturalistici. Un’esperienza di viaggio mistica e a tratti psichedelica, nella quale i silenzi delle notti stellate nel deserto si confonderanno piacevolmente con i rilassati ritmi tropicali dell’estrema punta settentrionale di quest’isola continente.

HIGHLIGHTS

  • Dormite in un hotel sottoterra a Coober Pedy
  • Ammirate l’Uluru cambiare colore durante le diverse ore della giornata
  • Nuotate nella piscina naturale di Garden of Eden a Kings Canyon
  • Fate una crociera sull’Adelaide River
  • Scoprite i Monti Olgas (Kata Tjuta)
  • Esplorate le gole di Katherine con un volo panoramico in elicottero
  • Degustate i premiati vini della Barossa Valley

 

ITINERARIO

Giorno 1: Adelaide/Port Augusta (km 310)

Iniziate il viaggio guidando verso Port Augusta, magnificamente situata nel golfo di Spencer. Fate una sosta al Wadlata Outback Centre e visitate l’Arid Lands Botanic Garden, dove potrete imparare tutto sulla vita animale e vegetale nei deserti australiani. Pernottamento al Majestic Oasis Apartments.

Giorno 2: Port Augusta/Coober Pdey (km 540)

Partite presto e guidate lungo l’outback australiano. Coober Pedy è considerata la capitale mondiale degli opali e vanta una lunghissima tradizione mineraria. A causa delle elevate temperature sia i locali che i turisti vivono in strane abitazioni sotterranee conosciute come burrows (letteralmente: cunicoli).
Pernottamento al Comfort Inn Coober Pedy Experience.

Giorno 3: Coober Pedy/Marla (km 235)

Riprendete la Highway in direzione nord. Effettuate una deviazione e visitate il Painted Desert e le sue rocce, formatesi oltre 80 milioni di anni fa. Lasciatevi stupire dalle tonalità dei loro colori vividissimi (soprattutto sotto il sole pieno) dal giallo ocra al rosso ferro. Pernottamento al Travellers Rest Motel.

Giorno 4: Marla/Ayers Rock (km 495)

Benvenuti nel Norther Territory, il Territorio del Nord, patria del simbolo più conosciuto di tutta l’Australia: il monolite di Ayers Rock (in lingua aborigena Uluru). Situato all’interno dell’Uluru-Kata Tjuta National Park, questo immenso agglomerato di roccia arenaria, si sviluppa principalmente nel sottosuolo. È un luogo sacro per le popolazioni aborigene ed è particolarmente noto per il fatto di cambiare radicalmente colore nel corso della giornata. Pernottamento all’Outback Pioneer.

Giorno 5: Ayers Rock

Intera giornata a vostra completa disposizione per scoprire il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta. Pernottamento all’Outback Pioneer.

Giorno 6: Ayers Rock/Kings Canyon (km 300)

Proseguite il vostro Viaggio nel Red Centre in direzione del Kings Canyon. Questa antica formazione rocciosa è un’importantissima oasi di conservazione di oltre 600 specie di piante e animali endemici australiani. Fate una bella passeggiata lungo la base del canyon e terminate la giornata con un tuffo nella piscina naturale del Garden of Eden. Pernottamento al Kings Canyon Resort.

Giorno 7: Kings Canyon/Alice Springs (km 470)

La tappa odierna vi condurrà alla principale città dell’outback australiano: Alice Springs. Situata nel mezzo del deserto sabbioso, la cittadina è un importante centro di arte aborigena e storia pionieristica, nonché sede di alcune delle più bizzarre manifestazioni australiane. Pernottamento all’Aurora Alice Springs.

Giorno 8: Alice Springs

Intera giornata a vostra disposizione per esplorare i dintorni di Alice Springs. Pernottamento all’Aurora Alice Springs.

Giorno 9: Alice Springs/Tennant Creek (km 505)

Lasciata Alice Springs riprendete la strada verso nord. Fate una sosta a Ti Tree e provate un bicchiere di vino al mango, prodotto dai visionari contadini dell’outback. Proseguite poi sino ai Devils Marble, imponenti massi di granito di forma tondeggiante che, secondo la tradizione aborigena, rappresentano le uova del Serpente Arcobaleno. Pernottamento all’Eldorado Motor Inn.

Giorno 10: Tennant Creek/Katherine (km 675)

Lunga giornata di guida durante la quale potrete notare il cambiamento dei colori del paesaggio dagli aridi toni del rosso del Red Centre a quelli del rigoglioso verde del Top End tropicale. Pernottamento e prima colazione all’Ibis Styles Katherine.

Giorno 11: Katherine

Intera giornata a vostra disposizione per scoprire il Nitmiluk National Park e le magnifiche gole di Katherine. Per un po’ di relax, fate un salto a Mataranka e immergetevi nelle calde acque termali della sua piscina naturale. Pernottamento e prima colazione all’Ibis Styles Katherine.

Giorno 12: Katherine/Kakadu National Park (km 300)

La giornata di oggi vi condurrà al Kakadu National Park, meraviglia naturale e culturale, inserita nell’elenco dei siti Patrimonio Unesco. Pernottamento con prima colazione all’Aurora Kakadu.

Giorno 13: Kakadu National Park

Giornata senza spostamenti di rilievo per consentirvi di visitare in tranquillità il parco nazionale. Assolutamente da non perdere una crociera sulle paludi per ammirare la flora e la fauna locale. Pernottamento con prima colazione all’Aurora Kakadu.

Giorno 14: Kakadu National Park/Darwin (km 255)

L’ultima tappa del viaggio vi conduce a Darwin, capitale del Northern Territory e movimentata città tropicale. Immergetevi nel crogiuolo di cibo e cultura in uno dei tanti mercati all’aperto (assolutamente da non perdere il Mindil Beach Sunset Market), nuotate nella laguna, scoprite di più sui tragici eventi storici della città nei suoi tanti musei.

Prezzi per persona (voli esclusi)

  • € 1375 in camera doppia in hotel standard

Partenze

  • giornaliere

La quota comprende

  • 13 pernottamenti nelle strutture indicate (o similari pari categoria) in camera doppia;
  • 4 prime colazioni
  • noleggio auto categoria compatta (tipo Toyota Corolla Hatch)  per 14 giorni incluso chilometraggio illimitato, assicurazioni obbligatorie e guidatore aggiuntivo;
  • itinerario di viaggio completo con indicazioni dettagliate e mappe per raggiungere ciascun hotel;
  • assistenza telefonica gratuita h24 per tutta la durata del viaggio.

La quota NON comprende

  • costi fissi di prenotazione, assicurazione medico/bagaglio e visto d’ingresso € 60;
  • voli aerei (quotazione su richiesta);
  • assicurazione facoltativa annullamento viaggio (quotazione su richiesta);
  • tariffa per il noleggio a lasciare AUD 1100 a vettura (da pagare direttamente in loco);
  • assicurazioni facoltative sul noleggio auto;
  • tasse d’ingresso ai parchi nazionali;
  • pasti non menzionati, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

scrivici e parti