Il tuo viaggio in Groenlandia

Groenlandia: la terra degli iceberg e del popolo Inuit

La Groenlandia è l'isola più grande del mondo, ricoperta per l'80% dalla calotta di ghiacci perenni.
L'assoluta protagonista di un viaggio in Groenlandia è la natura artica nelle sue forme più estreme e spettacolari: sterminati ghiacciai, profondi fiordi con iceberg alla deriva, lo spettacolo del Sole di Mezzanotte ma anche balene, foche, buoi muschiati, renne e aquile.
Viaggiare in Groenlandia significa anche entrare in contatto con gli Inuit, popolo indigeno stanziato da migliaia di anni nelle regioni all'estremo nord del pianeta.

Quale viaggio grida il tuo nome?

I migliori viaggi in Groenlandia

Viaggio in Groenlandia nella terra degli iceberg 

Fantastici scenari costieri con iceberg alla deriva, pittoreschi villaggi di pescatori e la cultura del popolo Inuit, gli indigeni dell'Artico. Ecco gli squisiti ingredienti del tuo viaggio in Groenlandia. Itinerari individuali e programmi di gruppo per vivere un'avventura da protagonisti tra le forme più estreme e spettacolari della natura artica: sterminati ghiacciai, profondi fiordi punteggiati da iceberg alla deriva, lo spettacolo del Sole di Mezzanottema anche balene, foche, buoi muschiati, renne e aquile.

I viaggi in Groenlandia permettono anche un incontro con gli Inuit il popolo indigeno stanziato nelle regioni all'estremo nord del pianeta di cui si hanno tracce risalenti a oltre 4000 anni fa.

La Groenlandiaè l'isola più grande del mondo, ricoperta per l'80% dalla calotta di ghiacci perenni. Il primo approdo europeo sull'isola avviene intorno all'anno 1000 con il norvegese Erik il Rosso che la descrive come “Grønland”, la terra verde, per via della situazione climatica dell'epoca quando la superficie ghiacciata era notevolmente ridotta.

Durante la tua vacanza in Groenlandia, da non perdere una visita a Ilulissat, la cittadina nel cuore della Disko Bayche in estate è un grande giardino fiorito con muschi e licheni dai colori sgargianti al cospetto di maestose sculture naturali di ghiaccio. Le coste occidentali dell'isola offrono inoltre innumerevoli opportunità per esplorare le zone più incontaminate della Groenlandia Viaggi personalizzati con trasferimenti in aereo ed elicottero, oppure navigazione costiera per raggiungere le comunità remote e vivere le sottili sensazioni dell'Artico. 

Se desideri completare le tue vacanze in Groenlandia con la visita della costa orientale, potrai scegliere la zona di Kulusuk e Tasiilaq che sono collegate con voli dall'Islanda per combinare in un unico viaggio due spettacolari isole dell'Artico.

Viaggio in Groenlandia - Ilulissat

Groenlandia Info pratiche

A chi è adatto il viaggio

Il viaggio in Groenlandia è consigliato ai viaggiatori adulti, le visite e le escursioni non richiedono particolari abilità, tuttavia è consigliabile avere spirito di adattamento e una buona forma fisica per apprezzare al meglio i contenuti del viaggio Groenlandia è anche sinonimo di navigazione per raggiungere gli insediamenti nelle zone più remote e incontaminate.

Groenlandia meteo e clima 

Le indicazioni relative al clima in Groenlandia solitamente si riferiscono alle zone della costa sud-occidentale e sud orientale dove si concentra la popolazione di circa 60 mila abitanti. La costa sud occidentale è la più mite dell'isola con un clima polare. In quest'area a Ilulissat, circa 300 km a nord el Circolo Polare Artico, le temperature medie nei mesi estivi sono variabili tra 6 e 10° C; tra metà maggio e fine luglio il sole non tramonta mai e si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte che dipinge i paesaggi con una incredibile luce infuocata.In inverno le temperature media sono di norma comprese tra -8 e -10° C. Temperature simili si registrano anche nella Cpitale Nuuk, circa 200 km a sud del Circolo Polare e anche a Kulusuk e Tasiilaq che si trovano sulla costa orientale, circa 100 km a sud del Circolo Polare.

Groenlandia escursioni 

Lo svolgimento delle escursioni è sempre legato alle adeguate condizioni meteorologiche che possano garantire la sicurezza dei viaggiatori. La valutazione delle guide relativa all'effettuazione delle attività e ad eventuali modifiche del programma è assolutamente insindacabile. Nel caso in cui non ci siano le condizioni di sicurezza necessarie per effettuare un'escursione, quando possibile le guide provvedono a realizzare un programma alternativo.

Muoversi in Groenlandia

I collegamenti tra i centri costieri dell'isola vengono effettuati prevalentemente in aereo o elicottero. La costante variabilità del clima groenlandese determina spesso ritardi e modifiche agli operativi dei voli, per questo è consigliabile prevedere un programma flessibile con soggiorno di almeno 2 o 3 notti nelle località da cui partono le attività. Nei mesi estivi sono anche disponibili collegamenti con il battello costiero che prevede però tempi di navigazione piuttosto lunghi da considerare nella pianificazione del viaggio. 
La Groenlandia è collegata con voli di linea a Copenhagen in Danimarca e Reykjavik in Islanda.

Blogberry

Entra nel mood di viaggio con i nostri articoli

Blueberry consiglia: Basecamp Explorer a Longyearbyen

24 Marzo 2021

Blueberry consiglia: Basecamp Explorer a Longyearbyen

Nella creazione di un viaggio, siamo attenti a ...

Curiosità e sorprese dell'Isola dal cuore caldo: l'Islanda

11 Novembre 2020

Curiosità e sorprese dell'Isola dal cuore caldo: l'Islanda

Se amate scoprire sempre nuovi dettagli sui meravi ...

Norvegia, un Paese da record

30 Settembre 2020

Norvegia, un Paese da record

7 record per la Norvegia, un Paese che stupisce ...

Come scegliere un viaggio per vedere l'aurora boreale

09 Settembre 2020

Come scegliere un viaggio per vedere l'aurora boreale

L’inverno sarà straordinario per vedere le ...

L'aurora boreale si vede con la luna piena?

09 Settembre 2020

L'aurora boreale si vede con la luna piena?

Ci sono dubbi e falsi miti sul tema aurora boreale ...

Guidare in Lapponia: La guida completa

01 Luglio 2020

Guidare in Lapponia: La guida completa

Lapponia, terra di pace e serenità. Assapora a ...

Kanelbullar: girelle alla cannella svedesi

15 Maggio 2020

Kanelbullar: girelle alla cannella svedesi

Il profumo dei paesi nordici a casa nostra, grazie ...

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.