Tour Operator Kazakistan:
perché scegliere Blueberry?
Se sogni un viaggio lontano dai sentieri turistici più battuti, sei nel posto giusto per te! Lasciati ispirare dai nostri itinerari e preparati ad essere avvolto dalla magia e dalla bellezza disarmante che questo splendido Paese regala.
Esplora le meravigliose montagne e i maestosi canyon dell’Est del Paese, lasciati incantare dai laghi alpini dagli splendidi colori azzurri e verdi e rimani a bocca aperta di fronte alla bellezza disarmante del deserto del Mangystau. Insomma, ovunque tu vada ti sentirai un vero esploratore in una terra ancora poco battuta dal turismo, rimanendo affascinato da luoghi che difficilmente troverai in altre parti del Mondo.
Noi di Blueberry Travel abbiamo accuratamente selezionato i migliori itinerari e le migliori guide locali, provate personalmente dai nostri tour leader, che ti garantiranno di scoprire in totale sicurezza e senza pensieri questo angolo remoto del Mondo. Tu dovrai solo portare tutto il tuo spirito di adattamento e la tua voglia di scoperta, a tutto il resto ci pensiamo noi! Sei pronto ad immergerti in questa nuova avventura?
Viaggio in Kazakistan: cosa vedere?
Impossibile descrivere in poche parole tutto ciò che questo splendido Paese ha da offrire e tutte le avventure che puoi vivere sulla tua pelle. Ma ci proviamo, e ti raccontiamo 10 luoghi che, sicuramente, conquisteranno il tuo cuore!
- Esplora Astana, soprannominata la Dubai delle Steppe, la nuova capitale del Kazakistan. Astana è una città moderna, ricca di grattacieli e costruzioni futuristiche e in continua evoluzione.
- Visita Almaty, la vecchia capitale del Kazakistan, una città in forte sviluppo e circondata dalle splendide vette innevate dello Zailiysky Altau. È un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze dell’Est del Paese.
- Lasciati ammaliare dalla bellezza del Charyn Canyon, spesso paragonato al Grand Canyon. Il canyon è profondo 300 metri ed è stato scavato dall’omonimo fiume. Il vento e la pioggia hanno infine eroso e modellato la roccia, creando formazioni una più bella dell’altra.
- Visita i Laghi Kolsai, chiamati “La Perla del Tien Shan”, incastonati tra le montagne del Kungei Alatau. I Laghi Kolsai sono una serie di tre laghi di montagna dai colori mozzafiato, collegati tra loro dal fiume Kolsai che nasce dai ghiacciai delle vette che li circondano.
- Visita il Lago Kaindy, uno dei laghi più belli del Paese e anche uno dei più giovani. Il Lago Kaindy si è formato nel 1911 in seguito ad una grande frana che chiuse la valle e bloccò il corso di un piccolo ruscello. Pian piano l’acqua del fiume e l’acqua piovana riempirono la valle, intrappolando nel lago una piccola foresta.
- Aksu-Zhabagly Nature Reserve: fondata nel 1926, è la più antica riserva naturale dell’Asia Centrale ed è stata inserita anche tra le Riserve della Biosfera dall’UNESCO. Al suo interno si trova una grande varietà di flora e fauna e molte delle varie specie sono endemiche.
- Esplora il Turkestan, uno dei luoghi culturali più belli da vedere in Kazakistan. Turkestan è, infatti, il più importante luoghi di pellegrinaggio del Paese e uno dei più importanti di tutta l’Asia Centrale.
- Rimani a bocca aperta di fronte alla disarmante bellezza del Deserto del Mangystau, uno dei luoghi remoti e deserti più belli che esistano al Mondo. Il Mangystau si estende per 400 chilometri e ha come città principale Aktau. Addentrandosi pian piano nel deserto, superando infinite distese di steppa, sembra di essere stati catapultati su un altro pianeta. Paesaggi lunari, profondi canyon, altissimi faraglioni bianchi che si stagliano verso il cielo, distese di sale e scogliere di un bianco brillante sono solo alcune delle cose che si possono vedere in questo angolo del Kazakistan.

È necessario avere un passaporto con una validità residua non inferiore a 3 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Per tutte le altre informazioni:
La moneta ufficiale utilizzata in Kazakistan è il Tenge kazako (KZT).
Si può trovare in monete da 1, 2, 5, 10, 50, 100 e 200 tenge.
Le banconote hanno invece taglio da 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000 e 10.000 tenge.
Il kazako e il russo sono le lingue ufficiali del Paese.
Le principali carte di credito internazionali, come Visa e MasterCard, sono generalmente accettate nei luoghi turistici, nei ristoranti e nelle città più grandi.
Tuttavia, è sempre consigliabile avere anche un po’ di denaro contante con te, specialmente quando visiti luoghi più remoti o piccoli negozi e mercati locali. In alcune aree meno turistiche, potresti trovare esercizi commerciali che preferiscono il pagamento in contanti.
Per un’esperienza più agevole e sicura informati prima con la tua banca, o tramite home banking, per avere certezza che la tua carta di credito ed il tuo bancomat siano abilitati per funzionare in Kazakistan.
Non ci sono vaccini obbligatori per visitare il Kazakistan. Tuttavia, è consigliabile consultare il proprio medico o un centro di vaccinazione prima di viaggiare per assicurarsi di essere aggiornati con i vaccini di routine.
In Kazakistan, le prese elettriche sono di tipo C, connettore standard europeo, noto anche come “spina europea”. Si tratta di una spina con due poli rotondi e viene utilizzata nella maggior parte degli elettrodomestici e dispositivi elettronici comuni.
Se stai viaggiando in Kazakistan, è consigliabile portare con te un adattatore universale o specifico per il paese, in modo da poter collegare i tuoi dispositivi senza problemi. Inoltre, è sempre una buona idea verificare il voltaggio dell’elettricità (solitamente 220V) e assicurarsi che i tuoi dispositivi siano compatibili con questa tensione o utilizzare un trasformatore di tensione, se necessario.
Dipende molto dalla zona che desideri visitare. Per il Mangystau servono almeno 9-10 giorni, mentre per un bel tour nell’Est del Paese considera almeno due settimane piene.