Contattaci
Parla con noi
Quando andare in Canada: il periodo migliore per partire

Paese sconfinato e dal clima prevalentemente freddo, il Canada è una destinazione assolutamente fantastica. Decidere quando andare può essere difficile, e viene influenzato da molti fattori.

Per aiutarti a scegliere il periodo migliore per partire ho scritto questo breve articolo. Troverai tutte le info utili per programmare il tuo viaggio in Canada al meglio, tenendo conto del periodo, di quello che vuoi fare durante la tua avventura e quali zone del paese vuoi visitare.

Come scegliere il periodo migliore per andare in Canada

 

Nella scelta del periodo migliore per intraprendere il tuo viaggio dovresti tenere conto di 2 fattori:

  • Le zone del Paese che vuoi visitare
  • I tuoi interessi personali e le attività che vuoi svolgere durante il tuo viaggio

Scegli quando partire in relazione alle zone del paese che vuoi visitare quando partire

 

Cominciamo dal primo punto. Prendendo in mano una cartina del Canada la prima cosa che salta agli occhi è la sua vastità. Difficilmente riuscirai a visitare tutto il paese in un unico viaggio. Per questo motivo rispondi alla domanda “quando dovrei partire”, cominciando da cosa vuoi visitare.

Le regioni della costa ovest, come la British Columbia o l’Alberta, non hanno un clima particolarmente rigido. Ovviamente addentrandosi nelle Rocky mountains e Calgary da Vancouver, le temperature tenderanno a scendere, per arrivare a svariati gradi sotto zero nei mesi di gennaio e febbraio.

Il periodo migliore per godersi l’ovest va da maggio a settembre, e dovresti preferire i mesi estivi (luglio/agosto) se sei più interessato a goderti la natura. In questo periodo infatti, i parchi nazionali sono nel loro massimo splendore. Se vuoi ammirare il foliage dovresti invece optare per ottobre.

La costa est e il suo entroterra è famosa per le grandi città, come Toronto e Montreal, senza dimenticare le imperdibili cascate del Niagara. Anche in questo caso dovresti optare per una partenza nel periodo che va da maggio a settembre/ottobre, ritardando il più possibile il viaggio se vuoi ammirare il foliage.

Il Nord del Paese, conosciuto per la natura incontaminata e per essere quasi disabitato, è assolutamente splendido. Se vuoi visitare queste parti del Canada devi optare sicuramente per i mesi estivi (luglio e agosto su tutti). Le temperature rigide e le copiose nevicate possono rendere un viaggio nelle restanti stagioni complicato.

Tieni conto infatti, che il clima dell’estremo nord canadese viene considerato artico, con temperature che in inverno raggiungono facilmente i -40.

Scegli il periodo in base a quello che vuoi fare in Canada

 

Sport invernali, escursioni nella natura, attività artiche ed esplorazioni metropolitane (e tanto altro ancora). Scegliere il periodo migliore per andare in Canada in relazione allo scopo principale del tuo viaggio è sicuramente un’ottima scelta.

Se sei interessato a goderti gli splendidi scenari della natura, allora dovresti optare per una partenza da giugno ad agosto. Questi sono i mesi più caldi dell’anno e perfetti per passeggiate all’aria aperta e attività outdoor in genere.

Il periodo migliore per il foliage va da metà settembre ad ottobre, settimane in cui gli scenari canadesi si tingono di colori rosso e giallo pastello. Foreste, parchi, giardini e viali diventano ancora più suggestivi (nonché luoghi ideali per scattare splendide fotografie).

Ma Canada è anche sinonimo di paesaggi innevati, sport invernali e divertimenti sulla nevePer goderti attività artiche come dog sledding, avvistamento dell’aurora boreale, pesca sul ghiaccio, passeggiate con le ciaspole e sci, il periodo migliore va da dicembre fino a marzo.

Durante questi mesi potrai inoltre goderti il meglio che i famosi ski resort del paese (che si trovano specialmente in British Columbia e Alberta) possono offrire.

Se invece sei interessato ad esplorare le bellissime città canadesi, come Vancouver, Toronto, Montreal o Quebec, puoi affrontare il viaggio in qualunque periodo dell’anno. Anche in questo caso però, almeno a mio modesto parere, il periodo migliore va da maggio a settembre, quando le temperature miti renderanno il tuo viaggio ancora più gradevole.

L’estate in Canada

I mesi da giugno ad agosto sono ideali da vivere all’aria apertagodersi la natura (i parchi nazionali su tutti), e le splendide città canadesi. Le temperature variano dai 15 ai 30 gradi e restano gradevoli in quasi tutto il paese (se si esclude l’estremo nord). Questi sono i mesi migliori a mio avviso, assieme a maggio, settembre e ottobre, per visitare il Canada. Il mese più caldo è luglio.

Temperature medie nelle maggiori città canadesi in estate:

CITTA’

TEMPERATURA MASSIMA

TEMPERATURA MINIMA

Vancouver

22°

14°

Calgary

23°

10°

Winnipeg

26°

15°

Toronto

27°

16°

Quebec

25°

13°

Montreal

26°

14°

L’autunno in Canada

 

Settembre e ottobre sono due mesi ideali per un viaggio in Canada. Temperature gradevoli, lo splendido fenomeno del foliageprezzi contenuti e il fatto che l’alta stagione sia ormai alle spalle (il che significa meno folla), sono i punti di forza di questo periodo. Settembre è il mese più caldo.

Temperature medie nelle maggiori città canadesi in autunno (settembre e ottobre):

CITTA’

TEMPERATURA MASSIMA

TEMPERATURA MINIMA

Vancouver

18°

Calgary

16°

Winnipeg

20°

Toronto

20°

Quebec

20°

Montreal

19°

L’inverno in Canada

 

Comincia la stagione fredda (e in Canada fa davvero freddo). La neve fa la sua prima comparsa già in novembre e cade frequentemente fino a marzo. Questa è la stagione ideale per gli sport invernali e le attività artiche. Le temperature variano dai 10° ai -40°, fatto che sconsiglia (fortemente) viaggi itineranti troppo complessi. Dicembre è il mese più caldo.

Temperature medie nelle maggiori città canadesi in inverno:

CITTA’

TEMPERATURA MASSIMA

TEMPERATURA MINIMA

Vancouver

Calgary

-3°

-14°

Winnipeg

-8°

-22°

Toronto

-1°

-20°

Quebec

-3°

-15°

Montreal

-1°

-12°

La primavera in Canada

 

Aprile e maggio sono altri due mesi che dovresti prendere in considerazione per intraprendere il tuo viaggio. L’aria fredda comincia a dissiparsi in aprile (anche se sono possibili nevicate in alcune zone del paese) e le giornate si allungano. Il clima è migliore nella costa ovest (specie nell’area di Vancouver). Il mese più caldo è maggio.

Temperature medie nelle maggiori città canadesi in primavera (aprile e maggio):

CITTA’

TEMPERATURA MASSIMA

TEMPERATURA MINIMA

Vancouver

17°

Calgary

16°

-2°

Winnipeg

19°

-2°

Toronto

18°

Quebec

16°

Montreal

19°

I migliori Tour Blueberry per scoprire il Canada

 

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di quest’articolo. Spero possa esserti utile per scegliere il miglior periodo per intraprendere il tuo viaggio in Canada.

Sai che siamo un Tour Operato specializzato in viaggi in Canada? Se desideri una proposta senza impegno per il tuo Tour non esitare a contattarci via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social.

Con noi puoi prenotare sia viaggi su misura, costruiti su misura per te, che tour in piccolo gruppo da condividere con (pochi) altri viaggiatori appassionati.

See you soon!

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
ETÀ 25 - 50 ANNI
Esplora i magnifici Grandi Parchi canadesi con un tour di gruppo di 11 giorni, accompagnato da una guida esperta in italiano. Questo viaggio ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, da maestose vette a laghi cristallini e foreste incontaminate.
11 giorni / 9 notti
da € 3.390
Scopri
Un’esperienza di viaggio che combina le ambientazioni metropolitane di New York “la città che non dorme mai”, e Aruba, il paradiso dei Caraibi. Due settimane per una luna di miele indimenticabile
12 giorni/ 10 notti
Voli inclusi
da € 3490 per persona
Scopri

Articoli recenti

Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
31 Maggio 2024
Roberta Manis
Il mitico Giorgio Vanni, il nostro Capitano della musica italiana, si prepara a salpare (di nuovo) per un viaggio straordinario: un viaggio in Giappone con Blueberry Travel, il primo tour operator ad essere rientrato nel paese del Sol Levante dopo la pandemia! Giorgio, che non è certo uno che sta fermo, ha deciso di immergersi […]
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio