Contattaci
Parla con noi

Questa è la ricetta di un piatto tipico alsaziano. Si tratta di un sottile disco di pane ricoperto di formaggio bianco, a volte arricchito di panna, guarnito di pezzettini di pancetta e di cipolle. La cottura tradizionale avviene in un forno a legna. In Alsazia viene servito come entrée, su piatti di legno, per mantenerne il calore.

Ingredienti

 

  • 300 grammi di farina di grano
  • 10 cl d’acqua
  • 1 presa di sale
  • 1 sacchetto di lievito secco per pasta da pane
  • 2 cipolle
  • 225 grammi di formaggio bianco
  • 200 grammi di pancetta tagliata a dadini
  • olio qb

Preparazione

 

Mescolate la farina, l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito, e il sale. Lavorate l’impasto per dieci minuti fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Lasciatela riposare un’ora e mezza al riparo dalle correnti d’aria. Nel frattempo pelate e tagliate finemente le cipolle. Cuocetele a fuoco basso con un po’ d’olio, fino a che siano trasparenti. Fate dorare i pezzettini di pancetta senza aggiunta di materia grassa in una padellina. Accendete il forno a 200°. Dividete in due la pasta. Fate due dischi molto sottili. Cospargeteli di formaggio bianco. Aggiungetevi la pancetta e le cipolle. Cuocete in forno caldo (200°) per 15-20 minuti e servite immediatamente.

Buon appetito

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
Un viaggio su misura che strizza l'occhio all'aspetto più naturalistico, ideale per chi cerca un’esperienza meno turistica, ma non vuole rinunciare a tappe iconiche come Tokyo e Osaka
13 giorni / 12 notti
da € 2.950
Scopri
NOVITA'!
Dai templi di Kyoto ai quartieri ultramoderni di Tokyo, fino alla vivace Osaka dove si pernotta, ogni giornata è ottimizzata per vivere il meglio del Paese senza stress. Con Alessandro Apreda, alias Doc Manhattan, il tour assume tinte nerd, tra Nakano Broadway, Ikebukuro e Oizumi-gakuen, perfetto per chi ama anime e cultura pop.
11 giorni / 8 notti
Voli inclusi
da € 3.390
Scopri

Articoli recenti

Giappone d’inverno: dalla neve dell’Hokkaido e del Tohoku ai luoghi iconici della Golden Route
Giappone d’inverno: dalla neve dell’Hokkaido e del Tohoku ai luoghi iconici della Golden Route
16 Ottobre 2025
Roberta Manis
Il Giappone d'inverno: dalla neve dell'Hokkaido e del Tohoku ai luoghi iconici della Golden Route! Scoprili con Blueberru Travel
Dormire in un Hanok in Corea (alloggio tradizionale)
Dormire in un Hanok in Corea (alloggio tradizionale)
7 Ottobre 2025
Roberta Manis
Dormire in un hanok a Gyeongju, Corea del Sud: un’esperienza autentica tra tradizione, cultura e paesaggi suggestivi da vivere in viaggio.
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio